Ah questo non devi dirlo a me. Se vai a vedere IO in nessun topic ho cercato di far apparire Napoli come un Paradiso. Dopotutto tutti sanno che il Paradiso terrestre non esiste Ma certamente non è neanche l'Inferno che si vuole far credere. Era solo questo il mio messaggio.
E che qualcuno voglia farla apparire come l'inferno?
ma quando parlate di problema risolto dei rifiuti... lo dite perchè non se ne parla più?
o perchè almeno in gran parte di napoli non si vedono più i mucchi per strada?
o silvio è davvero un mago? ha sistemato tutte le discariche.. bonificato le aree inquinate chiuso le discariche illegali ecc ecc...
Premetto che non ho nulla contro Napoli e napoletani. Però i punti sopra indicati da Sirena Partenope me li dovete proprio spiegare.
Napoli è un città problematica per colpa dei valdostani? Chi ci vive a Napoli? Non mi venite a raccontare che a Napoli ci sono molti immigrati che fanno delinquenza...la camorra li tiene a debita distanza per cui non ci crederei manco se li vedessi.
Se, come dici tu, la camorra rappresenta una piccola parte della popolazione napoletana, perchè allora la maggioranza non si ribella? Che senso ha sottostare ad un "dominio" scomodo (sempre stando a quello che dici tu) che vi scredita agli occhi del mondo? Cosa ti fa pensare che la camorra sia in minoranza?Cosa ne sai tu? Noi, inteso come gente "non immischiata", non ne sappiamo nulla.Se non ci sei dentro non ne sai nulla. Saviano ha potuto testimoniare perchè ci è stato dentro, e ciò dimostra la mia tesi. La camorra, come la mafia in genere, è ovunque, anche dal fruttivendolo sotto casa. E non certo lo vengono a dire a te o a me.
Scusami, ma, dov'erano i rifiuti? A Napoli o a Canicattì? In questo caso è vero che la popolazione non c'entra niente, ma i comuni? Su questo punto preferirei non esprimermi più di tanto dato che ho opinioni un po', come dire....forti, a riguardo. Codivido però che non sia certo colpa della popolazione.
Detto questo, mi scuso in anticipo con chi si possa sentire offeso.Giuro che non è nelle mie intenzioni. Penso solo che bisognerebbe essere realisti. Io stesso sono del sud e amo la mia patria, ma certe cose lì proprio non funzionano. Ma non per colpa di mafia (che per fortuna li non è ancora arrivata) o per colpa del Governo o cazzate varie. Sono ottusi. Non puntano minimamente al miglioramento (e mi riferisco solo ed esclusivamente alla mia cittadina d'origine, sia chiaro eh.Non è un discorso generale).
ti rispondo per punti:
1)No, non è colpa dei valdostani, ma di una lunghissima serie di ragioni storiche e PER COLPA DELLA CAMORRA! Cavoli, anche un bambino di 3 anni lo sa! Non sto parlando di immigrati, mai detto.
2)In linea teorica potresti avere ragione, ma ribellarsi NON E' FACILE, anche se si è in maggioranza numerica! Ci provò uno zio di mio padre: vide qualcosa che non doveva vedere, andò a denunciare chi di dovere e venne ammazzato davanti ai clienti del suo panificio. Alcuni ebbero il coraggio di andare a testimoniare, ma chissà come mai, la polizia fece finta di niente.... CHISSA' COME MAI! E come questo ti posso fare altre centinaia di esempi...
3)Se leggi bene quello che ho detto, anche io ho detto che gran parte della colpa ce l'hanno i comuni. Ma, come hai detto tu, se l'amministrazione non funziona non è certo colpa della popolazione
4)Io sono stata molto realista. Se leggi bene, ho ammesso che Napoli ha dei problemi e che PARTE della colpa è degli abitanti. Ma ripeto PARTE, e non è neanche la maggior parte.
Comunque, ritornando all'argomento del topic, non vedo come tutto questo possa giustificare i gruppi razzisti su facebook
Lungi da me elogiare Silvio, cosa che non farò mai e poi mai, non dico assolutamente che è un mago. Ma discariche nuove sono state aperte e le cave illegali chiuse. Per la bonifica il processo è ovviamente più lungo.
Detto questo, a parer mio Berlusconi ha potuto fare tutto questo perchè è sceso a patti con la camorra. E' l'unica cosa che spiega un cambiamento così repentino di situazione. Ma questa è una mia personalissima opinione.