Lo so che mi sto intromettendo ma le mani vanno per conto loro
E' un topic dove si parla di napoli e napoletani, che senso aveva portare come esempio una persona non di napoli?
Ma la parte divertente è che te la sei presa quando lei ha portato l'esempio della sua amica napoletana per dire che siete simpatici ecc ecc; non è vittimismo il vostro, nooo
L'argomento preciso del topic è il Razzismo sui Napoletani,io ho espresso un opinione molto semplice,visto che c'è la falsa leggenda generalizzata sui napoletani "tutti antipatici e delinquenti" io l'ho annullata confermando che è sbagliato generalizzare,che con questa persona che ho appena conosciuto ho ottimi rapporti a soprattutto la considero anche una persona solare e simpatica.( ti ho anche citato la famosa frasetta -> Non fare di tutta l'erba un fascio) Voi mi state dicendo che se scoprivo che era napoletana m'allontanavo? Allora siete voi che non avete afferrato il concetto di quello che volevo esattamente dire. Non mi sono allontanata affatto,cosa significa? E' napoletana e mi devo allontanare? Dove sta scritto? Mi è simpatica. Napoletana o meno. Punto. E' razzismo ordunque?.... Mmm.. Allora se dico che è antipatica e delinquente v'accontentate? Trovate tutte le risposte alle vostre domande? Allora siete voi che non afferrate il concetto,non io. Ho espresso un parere semplicissimo senza doppi significati. Puro ,semplice e lineare. E voi a puntare il dito contro. Wa dai,mi sa un pò di ridicolo.
Perchè di solito sento spesso che i napoletani sono così e cosà, ecco del perchè di quell' ANCHE,io annullo la "falsa leggenda" . Poteva essere lo stesso discorso sui milanesi, alcuni hanno la puzza sotto il naso,altri no. (era molto simpatico quel ragazzo e non se la tirava,ANCHE se era di Milano) Dico così di Milano perchè né ho avuto esperienza in una scuola,certi se la tirano decisamente in maniera pesante. La mentalità è così,ma non generalizzo e non tendo a generalizzare. Poi dove lasciamo i sardi? Sono MOLTO permalosi,ma è ovvio che non tutti i sardi sono così (io ho la madre sarda)Stessa cosa per i napoletani. Sappiamo che è una citta molto problematica,e negarlo è ipocrita. Non è che mi stai dicendo che tutta Napoli brilla d'innocenza vero? (se fraintendi intervengo subito,anche altre città non brillano d'innocenza ) I pregiudizi ci saranno sempre,che sia a Roma,Napoli o Cagliari.