Io mi quoto
E , visto che avevo dimenticato il titolo del topic, aggiungo che sono contro i gruppi razzisti e al campanilismo.
A me piace Napoli: mi piace il dialetto, mi piace il temperamento caldo dei napoletani, mi piace la canzone napoletana... Mi piace !!!
Però la verità è che a Napoli c'è un alto tasso di delinquenza/criminalità.
Questo non si può negare, no?
EHm.. Non lo so.
Non ho letto le 40 pagine.
Qui mi pare che si sia perso di vista il problema fondamentale. Di chiacchiere ne sono state buttate a bizzeffa. Il topic si apriva con i gruppi di facebook che in tono nazista incitavano alla distruzione della città e dei suoi abitanti. Cose del genere meritano solo condanna. E invece, chissà come, (ma è sempre il vittimismo dei napoletani, eh?), si sta a parlare se è vero o no che i napoletani facciano schifo.
Si fosse trattato di un gruppo che incitava allo stupro, non staremmo qui, dopo 40 pagine a chiederci se le donne fanno schifo o no. Vorrei solo invitare a riflettere quelli che hanno messo in mezzo il problema in questi termini, se non pensano nel loro intimo "vabbè, in fondo li capisco". Se lo pensate, non ci sono cacchi che tengano, quello è il seme dell'odio. Il resto sono chiacchiere. Dopo possiamo cominciare a parlare di come Napoli potrebbe risorgere, se a qualcuno interessasse davvero. Se partite con la solfa che il problema di Napoli è il napoletano, allora siamo lontani anni luce da un discorso serio.
Edit: e voglio aggiungere una cosa. A me non interessa niente del napoletano che vi ha rubato il borsellino, come a voi non interessa del mio amico picchiato a Roma. Tutti abbiamo visto qualcuno fare qualcosa. La differenza sta nell'interpretazione che ne diamo. Se partiamo dalle presunzioni di verità del tipo "io ho visto, quindi so..." sarà la fine: tutti abbiamo visto l'altro errare, e nessuna delle nostre testimonianze è verificabile.
Molto maturo dare reputazioni negative per un pensiero diverso, complimenti
Sappi che a me non me ne potrebbe fregar di meno