l'amore è un sentimento e come tale nasce e muore a prescindere dalla propria volontà
sono le scelte che avvengono a causa dei sentimenti che dipendono da se stessi, anche se essendo l'amore irrazionalità uno può compiere scelte senza ragionare
quindi è difficile che una persona in preda all'amore compia scelte molto lucide e razionali
Non parlate in base ai film, alle canzoni o alle poesie. Parlate per quello che avete vissuto, se avete esperienze da dire.
L'amore non è una scelta? Il sentimento "forte, improvviso, da farfalle, etc etc" dura anche anni senza affievolirsi? Per me non esiste. Io ho amato e amo ancora, ma ora che sto convivendo con una ragazza e la storia è ad un livello successivo mi accorgo spesso che è una scelta, e non solo sentimento.
una persona molto innamorata non è lucida, avrebbe difficoltà a prendere scelte razionali
- - - Aggiornamento - - -
anche l'amore è un sentimento piuttosto intenso, è irrazionalità, quindi contrasta la libertà di scegliere in maniera lucida e ponderata
se c'è ancora innamoramento peggio ancora, si è ancora meno lucidi
la personalità va valutata nel suo complesso, e non si decide quando ci si innamora, avviene a prescindere dalla propria volontà
i bisogni di una persona, l'ambizione, non attengono solo all'ambito lavorativo
quindi può benissimo succedere che uno con un buon lavoro si accontenti meno in generale (non sul lavoro) di un altro in piena carriera, con ambizioni di scalare i gradi professionali
L'amore è selezione
no dico...
L'AMORE E' SELEZIONE
....e dopo questa, mi rendo conto che ogni post che farò in questo topic sarà sprecato, mi limiterò a quotare ogni cosa che diranno ReL, Pinkman, Holly, yvette e altri
Per fortuna che ho un concetto di amore diverso dal vostro, detto questo mi fermo qui perchè se continuo a leggere certe cazzate mi sa che divento pesante
una che lascia pensando così (senza dirlo) meriterebbe di avere diffuso in rete sue eventuali foto molto osè/video spinti che aveva passato/registrato in privato, ottenendo la promessa di cancellarli (in modo anonimo, senza riuscire a risalire all'autore)
d'altra parte anche l'altro partner è ambizioso, ha l'ambizione di ristabilire l'equilibrio fra le parti
di coppie in cui c'è amore reciproco e almeno uno dei due è disonesto ce ne sono a bizzeffe
non si sceglie quando amare, avviene e basta, a prescindere dai propri desideri e volontà
L'amore può anche essere scelta ok, ma scegli perchè ami, perchè stai bene con una persona. Per il mio ragazzo ho fatto e faccio sacrifici che non ho mai fatto per nessun altro. Mi accorgo che sono sacrifici molto grandi e che a volte è difficile resistere, ma lo faccio perchè lo amo. E se lo amo non si tratta di scegliere o meno, la risposta è già a portata di mano. Il momento in cui l'amore se ne andrà di sicuro non mi metterò a pensare che ha un bel lavoro/è intelligente/è premuroso, lo lascerò. Senza amore sono convinta non si vada da nessuna parte.
Ma esattamente! Io mi chiedo se io e te viviamo su un pianeta diverso
Certo sarebbe un mondo perfetto se l'innamoramento durasse per sempre. Peccato che l'innamoramento è una fase, e non sono io a dirlo, ma le ricerche scientifiche che provano come i cambiamenti ormonali che si accompagnano all'innamoramento non sono illimitati. Non sto dicendo che il sentimento scompare, ma che si trasforma. E per me l'amore è compiere determinate scelte che vanno nella direzione dell'impegno e della continua costruzione della relazione. Poi, per quelli che mi hanno palesemente fraintesa, è ovvio che le scelte sono motivate dal sentimento. Anche secondo me senza sentimento non si va da nessuna parte, e trovo tristi le donne che continuano a stare dentro un rapporto magari perché non riescono a stare da sole o perché il partner dà loro sicurezza economica.
Sinceramente non pensavo di scandalizzarvi tanto nel dirvi che io apprezzo le persone ambiziose Mi dispiace aver infranto il vostro ideale romantico di due cuori e una capanna
l'amore è un sentimento che porta a scelte irrazionali, nel momento in cui si sceglie in maniera razionale e calcolata il sentimento si sta affievolendo
quindi non ti dispiacerebbe stare con una persona ambiziosa, dalla forte personalità, anche se non in ambito lavorativoSinceramente non pensavo di scandalizzarvi tanto nel dirvi che io apprezzo le persone ambiziose Mi dispiace aver infranto il vostro ideale romantico di due cuori e una capanna
se c'è un rifiuto allora la preferenza non è rivolta all'ambizione, ma all'attaccamento al denaro del partner, niente di male, a me non dispiacciono nemmeno le coppie rette da convenienze senza sentimenti, ma tant'è
tranne che a letto
Eh ?! Ma leggi quello che scrivo ?! Ho appena detto che trovo tristi le donne che stanno con un uomo per convenienza.
Sì, mi piace l'ambizione come caratteristica di personalità. Che poi questa abbia spesso ripercussioni in ambito lavorativo è un altro discorso.
La prima parte del tuo post non la commento neppure. Non mi aspetto che tu capisca come far funzionare un rapporto di coppia.