ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 17 di 18 PrimaPrima ... 7131415161718 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 161 a 170 su 175
Like Tree195Mi piace

Il lato professionale / economico

  1. #161
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    si ma un momento..fermi tutti....
    molti qua confondono STABILITÀ ECONOMICA con QUANTITÀ DI GUADAGNO!!

    E credo che sono due cose ben diverse!

    Perchè non è mica detto che l'ingeniere per essere tale.... sia piu stabile, è una lotteria ragazzi. Magari ha più possibilità..ma magari anche no! e in tempi come questi non ditemi che non ho ragione!

    Perche l'esempio bisogna anche farlo cosi

    metti un ingeniere disoccupato e un cameriere occupato, e che prende anche una discreta sommetta..metti...1100€, 1200€
    L'ing. POTREBBE prendere di più.... ma è disoccupato.



    Quindi occhio con dire stabilità economica quando magari si vogliono dire PIU SOLDI!

    Aggiungo:

    perche metti caso che l'ingeniere lavora 3 mesi e in 3 mesi guadagna 6000€ e tornado al disoccupato...non lavora da....6 mesi.
    e il cameriere magari ha un posto fisso e lavora da piu di 18 mesi...

    fate due calcoli.

    poi vediamo cosa vuol dire veramente STABILITÀ
    non paragonerei un partner ingegnere con altri lavori

    l'ingegnere solitamente ricopre mansioni lavorative non precarie ma stabili (se è dipendente e non lavora come libero professionista), oltre che con una retribuzione maggiore, ed è una delle lauree con più opportunità lavorative

    a meno che l'economia sia in completa recessione, ma anche nella stagnazione attuale l'ingegnere ha più possibilità di trovare lavori stabili e meglio pagati
    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Il punto, come già faceva notare qualcuno, che guadagno maggiore e stabilità economica sono due cose diverse.
    Se a me dicessero di scegliere fra un indeterminato da 1200 euro e un contratto a termine da 1500, stai pur certa che sceglierei il primo. E non per mancanza di ambizione, ma perché un indeterminato ti dà la possibilità di fare dei progetti a lungo termine. Per me quella è una forma di ambizione. È un discorso troppo generalizzato.
    io preferirei, a parità di altre condizioni, una partner ingegnere che in un periodo ha contratti a termine, rispetto a un'altra con un contratto a tempo indeterminato, in prospettiva futura ha più possibilità di crescita

    la stabilità lavorativa non dipende solo dal tipo di contratto, ma da quanto una certa figura è richiesta sul mercato, ovvero dalla facilità di trovare nuove opportunità, magari meglio retribuite

    un ingegnere qualificato, anche se in un periodo può lavorare con contratti a termine, avrà comunque più stabilità lavorativa di altri precari a termine meno qualificati

    perchè il livello della sua professionalità gli permette di accedere ad opportunità che sono fuori portata per altri, specifici per lui, ed è una professione che ha una richiesta costante nel tempo, è legata a progetti che non possono esaurirsi spesso in pochi mesi

  2. # ADS
     

  3. #162
    ReL Mayer
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio


    Una persona ambiziosa come la intendo io è una che parte proprio con l'idea di puntare in alto e arrivare al massimo, perchè ha fame di successo e di soldi
    Tu dici ''se possono migliorare la loro condizione lavorativa la migliorano'', allora parli più che altro di saper cogliere le opportunità, e come potrei darti torto, giustamente?
    Una persona può non essere ambiziosa nel senso che accetta il livello lavorativo a cui è, senza mirare in alto, ma comunque se gli capitano delle opportunità ne approfitta e le sfrutta, questo è il discorso


    Non è come la intendi TU.....una persona ambiziosa è esattamente così.

    Accettare il proprio livello lavorativo e sapersi adeguare, ma restando aperti a prospettive migliori e pronti a sfruttarne le opportunità, evidentemente la considerano anche questa una forma di ambizione, meglio così.

    La differenza tra l'una e l'altra però è che in una, vuoi per forza raggiungere il massimo altrimenti non ti senti soddisfatto. Nell'altra, non lo cerchi necessariamente perchè sai accettare anche una posizione minore. Però non lo so, mi suona strano. E' comunque uno che si accontenta. E' un ambizioso che sa anche accontentarsi, ecco.

  4. #163
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Il punto, come già faceva notare qualcuno, che guadagno maggiore e stabilità economica sono due cose diverse.
    Se a me dicessero di scegliere fra un indeterminato da 1200 euro e un contratto a termine da 1500, stai pur certa che sceglierei il primo. E non per mancanza di ambizione, ma perché un indeterminato ti dà la possibilità di fare dei progetti a lungo termine. Per me quella è una forma di ambizione. È un discorso troppo generalizzato.
    Ti ripeto, a me è capitato di stare con un ragazzo particolarmente benestante. Non era cosa e l'ho lasciato, anche se in un anno di storia ha speso i miliardi per me senza farmi mai tirar fuori un euro. Quindi ora come ora ti dico che non è per me una cosa rilevante, ho altre priorità quando scelgo di stare con una persona.
    Vabbè ma questo è normale, nessuna persona intelligente sceglierebbe un lavoro a tempo determinato a uno indeterminato perchè lo pagano di più, non ho specificato alcune cose semplicemente perchè le ho date per scontate.
    Riprendo a fare l'esempio del mio amico ingegnere. Già lavorava prima - a contratto - e prendeva una paga decente. Ha avuto un'offerta di lavoro - sempre a contratto - in cui gli offrivano uno stipendio che era il doppio, e lui ha accettato. Ha preso in considerazione i pro e i contro - il primo lavoro era a poche ore da casa, ora invece sta a Torino - e ha accettato, nonostante avesse qua la ragazza e la famiglia che lo sosteneva. Ecco, io l'ho apprezzato, al contrario della sua ragazza che voleva restasse qui perchè tanto un lavoro già lo aveva, lui invece si è fatto i conti in tasca e ha preferito andarsene perchè, nonostante le spese di affitto, le bollette ecc, gli entrano comunque in tasca più soldi di quanti gliene entravano qua. Mio cugino ha fatto lo stesso, aveva un lavoro nella sua città ma ha avuto un'offerta migliore a Trieste ed è andato. Le occasioni si devo cogliere, ecco cosa intendo io per persona ambiziosa. E' ovvio che una persona deve andarci a guadagnare e non a perdere. E io ammiro maggiormente queste persone. Ma ciò non esclude che io non possa rispettare e a mare un operaio, se su tutte le altre cose della vita siamo in sintonia.

  5. #164
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio


    Vabbè ma questo è normale, nessuna persona intelligente sceglierebbe un lavoro a tempo determinato a uno indeterminato perchè lo pagano di più, non ho specificato alcune cose semplicemente perchè le ho date per scontate.
    Riprendo a fare l'esempio del mio amico ingegnere. Già lavorava prima - a contratto - e prendeva una paga decente. Ha avuto un'offerta di lavoro - sempre a contratto - in cui gli offrivano uno stipendio che era il doppio, e lui ha accettato. Ha preso in considerazione i pro e i contro - il primo lavoro era a poche ore da casa, ora invece sta a Torino - e ha accettato, nonostante avesse qua la ragazza e la famiglia che lo sosteneva. Ecco, io l'ho apprezzato, al contrario della sua ragazza che voleva restasse qui perchè tanto un lavoro già lo aveva, lui invece si è fatto i conti in tasca e ha preferito andarsene perchè, nonostante le spese di affitto, le bollette ecc, gli entrano comunque in tasca più soldi di quanti gliene entravano qua. Mio cugino ha fatto lo stesso, aveva un lavoro nella sua città ma ha avuto un'offerta migliore a Trieste ed è andato. Le occasioni si devo cogliere, ecco cosa intendo io per persona ambiziosa. E' ovvio che una persona deve andarci a guadagnare e non a perdere. E io ammiro maggiormente queste persone. Ma ciò non esclude che io non possa rispettare e a mare un operaio, se su tutte le altre cose della vita siamo in sintonia.
    Quelle sono scelte ed è un po' diverso. Però non credere che tutti accetterebbero un indeterminato (almeno, non in tempi diversi da questi). Il discorso è abbastanza relativo. Per me la cosa è del tutto ininfluente perché quelle lavorative, almeno per ora, non sono scelte che mi riguardano. E credo che le scelte lavorative inizino a riguardare l'altro solo quando ci sono di mezzo dei figli. Altrimenti io non me la sentirei nemmeno di dire cosa apprezzo e cosa non apprezzo, cosa mi piace e cosa non mi piace. Certo, posso dare un consiglio se il mio uomo mi chiedesse qual è una scelta migliore. Però boh, io trovo quello un ambito che non riguarda la coppia. Non se anche io ho le mie entrate.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #165
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ReL Mayer Visualizza il messaggio


    Non è come la intendi TU.....una persona ambiziosa è esattamente così.

    Accettare il proprio livello lavorativo e sapersi adeguare, ma restando aperti a prospettive migliori e pronti a sfruttarne le opportunità, evidentemente la considerano anche questa una forma di ambizione, meglio così.

    La differenza tra l'una e l'altra però è che in una, vuoi per forza raggiungere il massimo altrimenti non ti senti soddisfatto. Nell'altra, non lo cerchi necessariamente perchè sai accettare anche una posizione minore. Però non lo so, mi suona strano. E' comunque uno che si accontenta. E' un ambizioso che sa anche accontentarsi, ecco.
    Vabbè e allora quasi tutti sono ambiziosi

    A uno può andargli bene guadagnare 1200 euro al mese ma se poi ha l'occasione di guadagnarne 2000 la coglie e non se la fa scappare, il 90% della gente è ambiziosa allora

  7. #166
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Vabbè ma questo è normale, nessuna persona intelligente sceglierebbe un lavoro a tempo determinato a uno indeterminato perchè lo pagano di più, non ho specificato alcune cose semplicemente perchè le ho date per scontate.
    dipende dalle prospettive che offre quel contratto a termine (anche in quale ambito è e il livello della professionalità), può averle migliori rispetto a uno a tempo indeterminato, non solo con stipendio maggiore ma anche a parità dello stesso

    e questo non è raro che capiti proprio agli ingegneri, o comunque professionisti di livello medio/alto e richiesti sul mercato

    l'ambizioso ha delle priorità diverse, mette il successo e la carriera lavorativa davanti ad altre questioni (anche affettive talvolta), a cui può rinunciare nel caso fosse necessario un trasferimento ad altra sede lontana
    Quote Originariamente inviata da ReL Mayer Visualizza il messaggio


    Non è come la intendi TU.....una persona ambiziosa è esattamente così.

    Accettare il proprio livello lavorativo e sapersi adeguare, ma restando aperti a prospettive migliori e pronti a sfruttarne le opportunità, evidentemente la considerano anche questa una forma di ambizione, meglio così.

    La differenza tra l'una e l'altra però è che in una, vuoi per forza raggiungere il massimo altrimenti non ti senti soddisfatto. Nell'altra, non lo cerchi necessariamente perchè sai accettare anche una posizione minore. Però non lo so, mi suona strano. E' comunque uno che si accontenta. E' un ambizioso che sa anche accontentarsi, ecco.
    la differenza tra l'ambizioso e chi non lo è non è solo nel desiderio di progredire sempre sul piano professionale (tutti vorrebbero avere migliori opportunità, anche il non ambizioso),

    ma soprattutto nel modo in cui si sfruttano le opportunità, la sua scala di valori/priorità, cosa si decide di far prevalere e rispetto a cosa, nel campo degli affetti/morale, principi etc...

    l'ambizioso in campo professionale è spesso opportunista, senza scrupoli morali

  8. #167
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Non é retorica, sul serio, ma a me non importerebbe nulla della situazione economica di una mia compagna anche arrivando più in là con gli anni. Onestamente credo che ognuno a suo modo deve cercare di realizzarsi nella vita, dunque io per conto mio studio quello che mi pare per fare un lavoro che oltre a farmi stare tranquillo economicamente mi possa far sentire in qualche modo realizzato..ma questa é una cosa personale..poi la partner fa quello che lei meglio crede. Sarò un sognatore ma per me i sentimenti non guardano queste cose..poi che ci sono persone le quali non ne provano ci sta. Non é il lavoro che fa una persona né tantomeno la disponibilità economica familiare

  9. #168
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Non è importante tanto la qualifica, quanto la grana in se! A me non è mai importato nulla, ero la classica romantica da "2 cuori e una capanna"....Ma quando si è sposati, con un conto in comune e tanti problemi di soldi, fidatevi che è importante avere più o meno le stesse entrate! E' facile litigare per i soldi, credetemi, anche quando non ce ne sono!
    Io prendo tanto quanto mio marito, e a volte parla come se ci mantenesse lui! Che nervi, col mazzo che mi faccio!
    A Layne S. piace questo intervento

  10. #169
    FdT quasi assuefatto margot
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 12/5/2011
    Messaggi: 321
    Piaciuto: 299 volte

    Predefinito

    purtroppo crescendo ti accorgi che "due cuori e una capanna" non può bastare e per poter pianificare almeno un minimo della tua vita devi avere una "sicurezza" economica.

    Ancor di più inizi a far caso quando magari sei riuscito a crearti un tuo tenore soddisfacente e incontri persone che approfittano di questo tuo tenore.. accomodandosi senza darsi da fare.. e questa è una cosa che proprio non sopporto.
    A Layne S. piace questo intervento

  11. #170
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Ma guardate che accontentarsi mica vuol dire non darsi da fare, non avere sicurezza e non avere le condizioni per poter vivere una vita di coppia in maniera serena
    Quello è comunque la base, ovviamente non può mancare la base, si da per scontato che ci sia
    Allora, o non avete letto o non avete capito cosa si vuole dire

Discussioni simili

  1. Il lato oscuro delle pellicce
    Da Silent Enigma nel forum Amici animali
    Risposte: 141
    Ultimo messaggio: 1/12/2009, 20:39
  2. il lato oscuro della costa nuovo singolo
    Da moder nel forum Musica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/11/2008, 3:23
  3. Il Lato Oscuro della Costa - L'uomo comune
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/9/2008, 9:49
  4. iL LaTo OsCuRo DeLLa CoStA
    Da Sedobren Gocce nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/11/2007, 14:12
  5. il lato comico
    Da MisSPingui nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/12/2004, 16:40