Elaine su dai mi conosci, molte volte sono stato molto molto piu "incazzoso", mi sembra in questa discussione di aver sempre risposto a modo e con cognizione di causa e di non aver detto a nessuno "mangiacadaveri di merda"... non mi sono mai incazzato, ho solo controbattuto ad affermazioni per me sbagliate!
@Randagio infatti non ha senso il titolo! xD Mi è venuto da ridere quando ho visto questa discussione
@Echoes in effetti io stessa mi sono informata in modo separato da Randagio, ovviamente. Credo che quei video siano veri, ma io mi fido ancora maggiormente della FAO. Uno scienziato ha detto chiaramente che il consumo di carni (tutte) non è nè necessario per il nostro organismo, inquina più di tutte le industrie, fabbriche, trasporti, energia elettrica, smaltimento dei rifiuti ed è la prima causa dell'effetto serra e del riscaldamento globale.
Come?
I consumi di carne dagli anni 90 ad oggi sono raddoppiati all'aumentare della popolazione. E' stato accertato che più un Paese sta bene economicamente più consuma carne.
Come si produce la carne?
Il bestiame viene allevato in modo intensivo (quindi gli animali sono allevati in modo non naturale, vengono dati loro antibiotici per farli sopravvivere a quel tipo di allevamento, le mucche vengono sottoposte ad cure di ormoni per far aumentare il consumo di latte del 40% a capo) perchè la domanda di carne deve essere soddisfatta. Le mucche cosa mangiano? Le mucche mangiano per lo più fagioli di soia, grano ed altre sostanze coltivate col solo scopo di essere mangime per gli allevamenti. Per coltivare il mangime per gli allevamenti si sta abbattendo la foresta Amazzonica e si sta disboscando in modo selvaggio in tutto il pianeta. Col mangime che viene coltivato per milioni di animali il mondo verrebbe sfamato 2 volte, compresi i paesi sottosviluppati. L'abbattimento delle foreste è causa del cambiamento climatico, della scomparsa delle biodiversità di quella zona e dell'effetto serra.
Ma passiamo alla cosa più importante. Le mucche e altri animali producono nelle feci grandi quantità di metano. Ogni mucca ne produce in maniera maggiore di un Suv che percorre 100 km. Una sola mucca.
Contando che gli allevamenti attualmente vantano (stime del 2006) 120.000.000 di capi di bestiame regolarmente registrati (poi aggiungi quelli non registrati), cerca di immaginare quanto queste bestie inquinano. E la cosa sconvolgente è che i media ci dicono che la prima causa di inquinamento sono le auto e le industria (13%) mentre gli allevamenti intensivi vantano ben il 19% dell'inquinamento mondiale.
E questo non lo sto dicendo io, basta informarsi.
@Annie Lennox ma io non parlo di alimentazione, dato che non sono informata al riguardo.
Parlo degli altri modi in cui noi usufruiamo delle altre speci.
Per me è incoerente dire "toh, non mangio carne cosi rispetto gli altri", ma allo stesso modo usufruire di quei farmaci e di quelle cure realizzati proprio grazie agli esperimenti sugli animali (e tutte le cure che si scopriranno nel futuro grazie agli stessi metodi)!
Io comprendo i vegetariani, ma comunque vedo molti limiti in questa "utopia" di vivere senza sfruttare altre speci!
Poi a livello di equilibrio del nostro ecosistema non so nemmeno quali implicazioni si avrebbero se l'uomo non mangiasse piu carne. Sappiamo tutti che quando scompare un predatore, c'è uno squilibrio che compare dall'altra parte.
Ma questo vabbè è un altro discorso e non sono informata. Pero so di certo che senza sperimentazione sugli animali la nostra medicina non sarebbe quella di adesso e molte malattie non potrebbero avere delle cure.
In qualunque caso rispetto chi fa una determinata scelta ponderata!
Io concordo con te in questo, l'uomo ha usato e usa gli animali per la propria sopravvivenza...ed è giusto in un certo senso.
Ma lo fa nel modo sbagliato. Gli eccessi nell'allevare gli animali e le cure che vengono date loro per sopravvivere agli stessi allevamenti vanno a discapito dell'uomo che li mangia xD Il predatore non scomparirà mai, perchè la carne verrà sempre mangiata. Ma ci sono Paesi come gli Stati Uniti e la Cina in qui si è rilevato che statisticamente le persone consumano carne tutti i giorni per 2 volte al giorno.
Questo che significa? Significa che il numero dei bovini sarà superiore di quello che naturalmente, per mantenere un equilibrio, dovrebbe essere. Non esistono più mucche che pascolano, esistono mucche stivati in 3 metri per 3, imbottite di farmaci, che arrivano sulla nostra tavola. Tutto qui. Io non ne sto facendo un discorso "animalistico", ne sto facendo un discorso di salute dell'uomo, e quindi anche del pianeta xD