io credo che l'universita' abbia bisogno urgente di questo decreto....per troppo tempo lo stato ha elargito e i rettori hanno mal utilizzato i fondi assumendo sempre piu personale inutile e creando corsi di laurea doppioni....la 133 e' giusta
a casa i baroni e i fannulloni
Il fatto è che questi tagli non fanno distinzione tra chi si da da fare e i fannulloni e i primi che ne risentiranno saranno i dottorandi, i ricercatori precari e successivamente gli stessi studenti. E' un taglio generale e indiscriminato che si protrarrà nel tempo, mentre il nostro stato paga gia meno per l'università di quanto facciano gli altri paesi europei. Nessun taglio degli sprechi ci sarà, ma un taglio netto di tutto (buono o cattivo che sia), che non farà che favorire e aumentare il flusso verso l'estero di cervelli e impoverire la didattica in generale.
Ma voi lo sapete che questi tagli erano previsti dal '97????
Legge Bassanini per la precisione.
Ci sono faldoni di procedure che testimoniano che anche nel precedente governo Prodi si cercò di attuare questa legge.
Il problema fu la maggioranza stringata.
Questo governo invece ha un consenso popolare che non si vedeva da tempo.
Per questo solo ora si riesce ad attuare appieno una legge già esistente.
Governo Italiano - Comunicati stampa del Presidente del Consiglio
giusto perchè tutti lo criticano, ma probabilmente pochi l'anno letto...
questa è la 137 hiro.
io, personalmente, protesto contro la 133.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
quella che è stata fatta per colpa della finanziaria... allora dovevate protestare prima...
...adesso sono stanco per leggerla e capirla... se me ne fai un riassunto
GELMINI: UN MINISTRO CON LE PALLE! | Facebook
per chi dice no agli sprechi...ai baroni universitari
il problema sono i tagli fatti a caso, il problema è la protesta fatta a caso, chi guida la protesta oltre a dire no al decreto, dovrebbe proporre idee... questo non si fa... perchè in italia governo e opposizione non son capaci a parlare tra loro, ma solo a prendersi a testate come gli arieti...
allura, te lo dico a parole mie, ovvero terra terra
ci hanno appunto inculati con la finanziaria. la nostra non è una riforma universitaria, ma è proprio una legge di spesa.
dal 1 gennaio 2009 le università potranno diventare fondazioni private. (immaginiamo tipo di privatizzare una roba come la sapienza ad esempio... )
turn over al 20%... ogni 5 pensionamenti una sola assunzione
tagli di 1,4 miliardi di euro in cinque anni... che porteranno a tagli ai fondi destinati alle borse di studio e aumento (penso quasi sicuramente spropositato) delle tasse universitarie.
eliminazione di numerossisimi insegnamenti dunque, e non scordiamoci che in italia ci sono specializzazioni (soprattutto umanistiche) che altrove non esistono e che sono per noi motivo di vanto...
e aggiungo un'altra cosa, che non sta girando molto... i tagli verranno fatti prevalentemente alle materie umanistiche (e aggiungo qui un personale:)
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.