E pensare che noi in Francia paghiamo 270 (dicasi 270 senza scherzi) euro di tasse d'iscrizione l'anno, prima classe all inclusive... dipenderà solo dalla percentuale di finanziamenti provenienti dallo Stato, che da noi credo sia più cospicua?
Non so come funzioni l'amministrazione di una facoltà, tantomeno delle vostre, quindi non mi metterò a gridare ai soliti scandali italiani e a reclamare rigore e serietà... ma penso comunque che tagliare i fondi alle università non sia il modo migliore per rimetterle in sesto.
Mi pare un pò il meccanismo della dieta: meno cibo al corpo perché elimini il sovrappeso ed impari ad essere più efficiente... ma in una facoltà, dato che gli sprechi non si eliminano con un colpo di bacchetta magica, cosa possibile solo nei programmi elettorali, e che da qualche parte i soldi per campare bisogna trovarli...
Ecco gli studenti italiani, campioni olimpionici di salto del pasto e di tiro della cinghia
Ragazzi, imparare il francese conviene
prima di dire "se non ci credi" lasicami dire "non ci credo", non mettermi parole o idee che non ho, tenendo presente che sei pure moderatore...
...quello che fai è più costruttivo di un' occupazione...
se purtroppo ci devono essere tagli, bene, ma è giusto tagliare sugli sprechi o dove il danno è minore per scuole e alunni, e non a caso, questo lo dico pure io
Scuolitalia - Giochi by FlashGames.it
pure il giochino
Ok, con questi tagli la mia università rischia la chiusura nei prossimi anni; avrà piu di 5 milioni di euro in meno di finanziamenti e sarà un disastro.
Molti ricercatori se ne andranno, la facoltà di fisica è in subbuglio perchè ha pochi iscritti e ora è la prima a rischiare...E' una brutta storia e le proteste sembrano non scalfire nè i governanti, nè coloro che li appoggiano.
Tempo di laurearmi e intendo continuare i miei studi all'estero...
Hai ragione black hole perchè PER COME E' LA SITUAZIONE OGGI (quella che a voi piace tanto) tra i ricercato in Italia ci sono:
167 in sociologia generale
109 in sociologia culturale
54 che studiano i virus dei gatti
167 in storia contemporanea
mentre ricerche ben + importanti hanno pochi scienziati.
Ho appena letto su ''la Repubblica'' che Berlusconi ha rinviato la riforma per l'universita'!! Credo proprio che abbia paura di perdere consensi...la situazione si e' fatta piu' grande di quanto si aspettava!Domani comunque dovrebbero continuare le proteste!Grandi ragazzi!