Scusate qualcuno mi puo dire cosè l'archè.....
Io credo di aver capito che l'archè è il principio delle cose.Ogni filosofo ha un suo archè,come per talete è l'acqua,per anassimandro è l'infinito ecc
è giusto?
Scusate qualcuno mi puo dire cosè l'archè.....
Io credo di aver capito che l'archè è il principio delle cose.Ogni filosofo ha un suo archè,come per talete è l'acqua,per anassimandro è l'infinito ecc
è giusto?
Esatto l'archè è la sostanza da cui hanno origine le cose. Per Talete è l'acqua, per Anassimandro è l'apèiron. Per Anassimene non me lo ricordo... Comunque il concetto di Archè è quello .
E' un termine greco indicante ciò che viene per primo nel tempo o in ordine d'importanza o di potere.
l'Archè è il principio originario, costitutivo e regolativo dell'universo. Quindi è qualcosa da cui hanno avuto origine tt le cose, è qualcosa presente nelle cose stesse, ed è qualcosa attraverso cui le cose vengone regolate.
Talete: acqua
Anassimandro: apeiron
Anassimene: Aria
Eraclito:logos
Pitagorici: numero
è il principio di origine di tutte le cose, è quello che sono le cose e quello a cui tendono
Julie* l'ha detto un pò meglio
tipo io che tendo asintoticamente alla perfezione, per capirci.
l'archè è il principio di tt le cose
si ma apparterrà solo ai presocratici...successivamente non si tenderà più a stabilire un archè preciso (tipo acqua aria eccetera)