Semplice quesito:
Che cos'è al giorno d'oggi la filosofia?
Semplice quesito:
Che cos'è al giorno d'oggi la filosofia?
Una facoltà piena di fattoni.Originariamente inviata da gian88
Nonchè inutileOriginariamente inviata da chaoz
amore per la sapienza, come è sempre stata.
Bhe, non sono completamente d'accordo. Sia che tu ti riferisca alla facoltà che, a maggior ragione alla "filosofia" in generale.Originariamente inviata da darkness_creature
Il fatto che io consideri la filosofia inutile, per lo meno al giorno d'oggi, fa sì che di riflesso per me sia inutile anche la facoltàOriginariamente inviata da chaoz
Più che altro mi infastidisce l'aria di superiorità che filosofi e loro simili si danno, aria non giustificata da NULLA, dato che se il mondo va avanti è merito di tecnici e scienziati e non certo di astratti pensatori......
Ma questo è off topic, se ne vuoi discutere c'è un topic apposito in "Scuola università e lavoro"
La filosofia è sempre stata una disciplina lontana dalla gente( sicuramente un po' meno duarnte il periodo classico in cui non esisteva il filosofo, l'umanista o il matematico ma esisteva solo il "sapiente"), oggi però, la filosofia non è solo lontana, è quasi del tutto assente.
La nostra, credo si possa definire come l'"età anelante il pragmatismo". Vogliamo risposte rapide e concise( ecco perché "pragmatismo") ma non c'è nessuno che sa darcele (ecco l'"anelante").
In un contesto come questo, non c'è proprio spazio per la filosofia.
Si potrebbe provare ad applicarla in politica, ma la cosa che vogliamo( e che purtroppo in un certo qual modo otteniamo) pioù semplice di tutte è proprio la politica.
La nostra società vuol "lasciarsi guidare", nell'ultimo trentennio si è abbandonata alla corrente ma ora non ci basta più, ora vogliamo qualcuno che ci guidi evitandoci cosi il rischio "secca".
Non possiamo pensare, dare un senso alle cose, perché l'esterofilia estrema ci ha portato ad agognare il sistema di vità della società attualmente protagonista che è, atteggiate lo sguardo a stupore, quella islamica.
Vogliamo solo sentirci dire cosa dobbiamo fare e cosa dobbiamo pensare, "filosofi" o comunque coloro che sono mimamente illuminati, non possono proprio farci nulla, se non tenersi più distanti possibili da tutto ciò per non rischiare il contagio.
Per me non è così.
Prima di tutto non agogno di certo nulla che abbia a che fare con gli islamici
Avere e volere una politica semplice è SACROSANTO, dato che ad allontanare la gente dalla politica è proprio la sua difficoltà ad essere capita, la sua lontananza e il suo atteggiamento di superiorità rispetto alle persone che non ne fanno parte.
Posso però essere d'accordo sul fatto che questa età sia del "pragmatismo", che lo si ottenga o no
ecco lo sapevo che avevo sbagliato a fare lingue -.- io mi son presa i fighetti -.-Originariamente inviata da chaoz
PuahuahauhauOriginariamente inviata da Puff