non ne ho idea di come risponderti
non ne ho idea di come risponderti
Originariamente inviata da rhoda81
Originariamente inviata da rhoda81
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
La filosofia è il lavoro del filosofo. Il lavoro del filosofo è molto cabiato con il passare dei millenni: una volta era sia matematico, sia medico, sia scenziato, sia dottore, sia storico ecc.. ora non gli resta che coordinare il lavoro degli altri ^^
ops mi sa che sono andata fuori tema
comunque penso che la filosofia in generale dovrebbe fare le stesse cose che faceva al tempo degli Elleni: idividuare quali siano i modi migliori e più adeguati per risolvere determinati problemi per comunicarli e trasemetterli anche ad altri.
E' ovvio che la filosofia è l'amore per il sapere, lo dice la parola stessa.
Ok,sò dove andare all'università.Originariamente inviata da chaoz
La filosofia è quella cosa di cui nessun essere umano può fare a meno, ma solo pochi se ne rendono conto (come è sempre stato).
L'amore per il sapere rappresenta la filosofia antica, dove il filosofo si occupava di tutti i campi del sapere (come Aristotele), ma nel mondo moderno la scienza pura, la storia e altri campi incarnano meglio l'amore per il sapere, dalla filosofia non scappa neppure il più ignorante.
per me resta grosso modo così!Originariamente inviata da UriGeller
secondo me solo in passato era "amore per il sapere",ora la filosofia viene considerata soprattutto come l'insieme dei pensieri di tutti i filosofi...
prima il filosofo si interessava dei fenomeni naturali;ora per questo c'è lo scenziato.. si interessavano della religione;ora ci sono i teologi..si interessavano e partecipavano alla vita politica;ora ci sono i politici e quelli quelli che fanno satira... prima prima il filosofo si occupava anche di "poesia";ora ci sono i poeti e gli scrittori..
in principio,in Grecia,un filosofo era un tuttologo,e ciò al tempo era possibile..con lo sviluppo della civiltà i campi in cui si impegnava sono diventati troppo vasti per arrogarsi il diritto di sapere tutto,e per questo i filosofi ora sono ben altro...
comprensibile anche che ora,per essere "amanti del sapere" bisogna avere un cervello grande come un centro commerciale.. perciò la filosofia al giorno d'oggi la vedo di più come lo studio del pensiero dei filosofi..
spero di non aver detto un cumulo di cazzate
per me al giorno d'oggi la filosofia è un po' inutile.
si basa solo su pensieri...in un mondo dove è molto più importante concretizzare.