la filosofia di oggi è quella di ieri solo k non la viviamo molto xk non ci siamo dentro
la filosofia di oggi è quella di ieri solo k non la viviamo molto xk non ci siamo dentro
quelli si chiamano opinionisti televisivi! ehehOriginariamente inviata da twixina
Dark, non sono d'accordo.Originariamente inviata da darkness_creature
La politica è molto semplice: è tutto un gioco di poteri in cui ciascuno fa il proprio interesse, fornendo qualche contentino agli elettori per tenerseli buoni.
E questo a molti non piace. Qualunquismo, disamore e disinteresse hanno scaturigine soprattutto da questo
La filosofia è soprattutto un ricercare... ma ormai che senso ha?
Se uno vuole capire come gira il mondo (dai microrganismi alle interazioni sociali, dai circuiti elettrici alle astronavi, ecc.) la preparazione filosofica non gli servirà a un emerito tubo, dovà dotarsi una preparazione scientifica.
Vista in questo senso hai ragione, è vero, mi ero io espresso effettivamente male, parlavo più che altro di modi di fare e linguaggi usatiOriginariamente inviata da =Mr Crowley=
Vedi, uno dei motivi per cui apprezzo la Lega è proprio perchè comunica e mette in pratica le sue idee senza fronzoli, in maniera semplice.
Vorrei che fossero tutti capaci di fare politica in quel modo, a destra come a sinistra
Siamo OT, però volevo risponderti, e non per polemizzare
Filosofia significa propriamente "amore per il sapere", ma il filosofare è di fatto un continuo porsi domande.
L'uomo si è posto quesiti in passato e continerà a porseli in futuro, è inevitabile.
Nessun uomo può sfuggire al quesito e, di conseguenza, alla filosofia.
A mio parere quindi la filosofia non va intesa come un'inutile raccolta di pensieri fine a se stessa, al contrario la ritengo una necessità dell'uomo, in tempi remoti come adesso.
Esprimendo quì il mio modesto parere ci tenevo a sottolineare che mi sono solo da poco addentrata nello studio della filosofia.
Originariamente inviata da chica_latina
Non sono d'accordo. La scienza non va confusa con la filosofia.Originariamente inviata da UriGeller
La filosofia ingloba la scienza, non viceversa.
Quando si dice che tutti fanno filosofia, non lo si dice perchè tutti si fermano un secondo nella loro vita a pensare, ma si dice perchè distrattamente, inconsciamente, nei piccoli gesti di ogni giorno ogni uomo afferma dei principi filosofici che sono alla base del nostro intelletto, della nostra società, della nostra conoscenza, senza neanche accorgersene.
Se c'è una cosa che oggi non è amore per il sapere, è la scienza dei dotti, che s'innamorano delle proprie idee e che forviano quelle degli altri, dimenticandosi che la scienza stessa più della filosofia è qualcosa che tende al fallace per propria natura.
La scienza oggi non è altro che un mezzo per sfamare i bisogni dell'uomo e la brama di giustificare ciò che l'uomo fa, o ciò in cui crede. E' una fede, una religione, più che nel passato, e difatti mai come nel passatto siamo stati così poveri di scienza.
La filosofia è inutile oggi come ieri, semplicemente perchè non può giungere ad una risoluzione, anche se tende esasperatamente ad essa. Così come fa l'uomo, così come fa la scienza, nascondendosi però dietro il "non si può sapere"; ostacolo che non può e non deve fermare il filosofo.
Il bigottismo materiale dello scienziato odierno non deve far parte del bagaglio del filosofo, ed è ovvio come non vi sia nella nostra società una cultura tale da elevare l'uomo a qualcosa che sia più del sesso, del cibo, e delle partite di calcio. E' per questo che la filosofia non è popolare, ed è per questo che spesso chi fa filosofia non capisce una mazza come è spesso per coloro che studiano materie prevalentemente scientifiche.
Classicamente, per filosofia si è sempre intesa non la verità in sé, ma la sua ricerca. Più che dare delle risposte la filosofia pone delle questioni sui temi generali. Ciò aiuta a sviluppare il senso critico e a non dare tutto per scontato. In questo senso la ritengo ancora utile, anche se non risolutiva. Almeno, non da sola.
Originariamente inviata da Purple_
Aggiungo che l'utilita' della filosofia va intesa in senso lato, serve all'uomo per non guardare esclusivamente quello che lo circonda in maniera tangibile e per affrontare le cose diversamente..