sono d'accordo, non è il decreto 137 del 1 settembre 2008 (decreto gelmini) a creare il malcontento nell'università ma la legge 133 del 6 agosto 2008. in realtà tratta di molte cose e anke dell'università all'articolo 16.
infatti la mia domanda iniziale era xkè sl ora ci si ribella a una legge del 6 agosto; forse il decreto (ormai legge) 137 ha conseguenze su di esso??? nessuno mi ha risp...
kmq io il decreto l'ho letto e confrontato (sicuramente alcune kose nn mi sono kiare) ma non ho trovato riferimenti alla legge 133...
kmq le ipotesi ke hanno fatto gli universitarie per il quale stanno protestando so ke nn sono kiaramente esplicate nella legge 137 ma quasi sicuramnte saranno la conseguenza dei tagli ai fondi x la ricerca e ciò ke preoccupa gli universitari è ke: o si sospendono ricerke poko importanti o aumenteranno le tasse agli studenti. (qst è stato detto da un'universitaria ke oggi ha fatto un corso al nostro liceo durante l'autogestione; sono state dette anche altre kose ma nn mi dilungo)
la diminuzione del numero di corsi universitari x me è giusta poikè circa 14 corsi vengono seguiti da un sl studente!!!!! (la nostra professoressa d'italiano ha detto ke a un corso di scienze nn mi ricordo kosa c'erano come candidati sl suo figlio e un'altro studente; qst è un chiaro esempio)
x quanto rigurda i licenziamenti degli insegnanti c'è da dire ke kmq è impossibile pagare tutti quanti se si vuole mandare avanti l'italia...
certamente è un'ingiustizia, (inoltre come ho detto prima sono favorevole ai più maestri) ma d'altronde prima o poi si doveva fare; nn si sarebbe potuti andare avanti così qst tagli prima o poi andavano fatti...trpp stipendi