Originariamente inviata da
Holly.
solo la prima rata viene 380 euro. la seconda varia a seconda dell'isee.
ok, consideriamo che a breve le tasse raddoppieranno, perché i soldi da qualche parte dovranno pur entrare... sono la bellezza di 740 euro di prima rata.
ora parliamo della seconda rata.
prendiamo un italiano "medio" e consideriamo la quinta fascia della sapienza (varia a seconda dell'uni)
paga 284 euro di tasse, e vince una borsa di studio di circa 2500 euro se fuori sede. sì, perché nel 90% dei casi avrà perso 2000 euro perché non ha il contratto a casa.
ok, immagina che raddoppi la seconda rata. siamo a circa 568 euro.
568+740= 1308 euro di sole tasse.
ok, mi dici, ci sono 2500 euro di borsa di studio.
il suddetto ragazzo ha culo, e trova una doppia a 250 euro.
250x
12=
3000 euro di affitto all'anno.
aggiungici che questo ragazzo spenderà circa 20 euro per mangiare a settimana, e togliendo le settimane che passerà a casa... contiamo una quarantina di settimane. 20x40=800 euro per mangiare.
aggiungi 40 euro ogni due mesi di bolletta, considerando che questo ragazzo abbia il culo di non dover pagare 25 euro mensili di condominio. 40x6=240 euro.
ora facciamo due calcoli.
entrate borsa di studio
2500 euro
uscite costo vita
1308 + 3000 + 800 + 260= 5368 euro.
ora, contaci anche i soldi dei libri. e mettiamo che per ogni esame di 8 crediti vadano via 50 euro di libri. contiamo circa 8 esami l'anno...
non mi far andare avanti.
dico solo che ora grazie ai tagli dei fondi quei 2500 euro, probabilmente, non ci saranno più.
e fra l'altro, non ci fare troppo affidamento. se non hai un tot di crediti non puoi manco prenderla la borsa di studio. cosa sacrosanta eh per carità... però.
ora, dopo sti due conti, siccome leggo molta disinformazione, ti chiedo. ora che è passata la riforma testa di minchia, me la paghi tu l'università?
perché io di voglia di studiare ne ho tanta.