ehehehe.. e io che pensavo che questa volta (dovrebbe essere almeno la trentesima volta che si ripresentano simili "promesse") fosse quella buona
eh ma studio aperto dice che adesso è iniziata la grande stagione delle riforme dell'ammmmore u.u
partendo da questo fatto, è sintomatico però vedere che simili meccaniche attecchiscono stupendamente bene nell'immaginario dell'uomo comune..
alla domanda "quale delle grandi opere del governo berlusconi le è piaciuta di più??"
il 90% degli elettori PDL ha subito risposto "il ponte sullo stretto di messina"
curioso.
il ponte non c'è, nè c'è mai stato, non ci sarà per i prossimi 50 anni, ma è stato promesso.
ma per loro è come se già ci fosse.
un pò come se io, commerciante, batto lo scontrino prima ancora di aver aperto il negozio di vestiti
per citare una cosa che a me sta molto a cuore..
italiani, strana meravigliosa gente..
in effetti è vero che se berlusconi non avesse fatto fallire la bicamerale, il semipresidenzialismo ci sarebbe gia da 10 annima la politica è una brutta bestiatutti i nostri politici sono affetti da manie di protagonismo, e tutti vogliono poter dire "questa riforma l'ho fatta io"questo finchè le cose vanno bene; se alcune cose non vanno per il verso giusto(vedi le privatizzazioni), quelle cose non le ha fatte nessuno
io non capisco una cosa..
uno deve fare una scelta.. tu, politico del centrodx.. o non dai fiducia a quest'uomo e ti crei un partito che non sembri (sia) una famiglia di cosa nostra..
oppure te lo tieni, continui a dargli fiducia e ACCETTI di essere chiamato mafioso.. perchè è quello che sei
tu sostenitore del centrodx ed elettore del pdl.. o smetti di sostenere il gruppo nell'attesa che capiscano che non è proprio bene far si che un intero stato diventi ostaggio della criminalità organizzata insediata nella politica
o continui a sostenerlo ACCETTANDO che ti si chiami sostenitore della mafia, perchè purtroppo per te è quello che sei..
ci sono dei discorsi che sono CONFESSIONI vere e proprie.. che non lasciano spiragli.. non lasciano dubbi.. è così e basta.. indignarsi quando ti dicono che hai sostenuto la mafia è ridicolo.
a me certe volte mi vengono in mente quelle classiche scene dove il marito becca la moglie a letto con dieci negroni allupati e si sente dire "amore, ti giuro non è come pensi"
cioè alla fine è così, è come se fosse un lavaggio del cervello, un'influenza pavloviana, non saprei come altro definirla..
io voto a sinistra, ma se noterò che i vari esponenti della sinistra mi daranno il disgusto, smetterò di votarli..piuttosto voto il partito dei segaioli..
invece c'è davvero un sacco di gente che vede il voto come una sorta di espressione di fede (mi viene in mente il calcio).. vota berlusconi come una scelta di fede, comunque e sempre. anche se Berlusconi lo trovassero con i canini affondati nella giugulare di una vergine, per loro sarebbe sempre e comunque il martire della libertà contro i comunisti
parlo perchè il compagno di mia madre è un soggetto del genere.. ormai ci ho rinunciato anche solo a parlarci di politica..
è gente che piuttosto nega i fatti.. per lui dell'utri non è mai stato processato gli ho fatto vedere la sentenza e lui ha risposto "i comunisti se la sono inventata, sono i magistrati che cercano di incastrarlo"
anche davanti ai fatti.. e sto qui non è un contadinotto 80enne che crede al malocchio eh.. è un operatore di borsa da 100mila euro l'anno di 55 anni..
secondo me è un vero e proprio lavaggio del cervello..
Gelli,nella sua malvagità,è stato un genio...
uno dei capisaldi della P2 era quello di fare il lavaggio del cervello alle persone mediante l'uso dei mass media,e ha trovato in Berlusconi il complice perfetto...e ovviamente,un lavaggio del cervello che si rispetti,comporta che i soggetti colpiti non se ne rendano conto...
l'unico modo per capire qualcosa è vedere come il resto del mondo ci derida per il fatto di votarlo sempre e comunque...