Meglio di niente, va
Meglio di niente, va
è un inizio.. l'importante è andare avanti.. cosa che dubito avverrà
pare essere un "bluff" Parlamentari, il taglio di mille euro era un bluff ...
Deve esserci una specie di grave allergia al fatto quotidiano, ogni tanto un "bene" a denti stretti potrebbero lasciarselo scappare..
Cmq mi sembra una buona iniziativa, star qua a speculare su "voci" di "qualcuno" che "starebbe valutando" un qualcosa per il futuro (ovviamente nessun fatto o dato preciso) pur di non ammettere un taglio effettivo non solo simbolico è veramente indicativo della parzialità di quel giornaletto.
Se e quando si inventeranno qualcosa per compensare (in tutto? in parte? di tutti? di qualcuno?quando?) questi tagli avremo sicuramente tempo e modo di arrabbiarci e criticare, e non dubito che il fatto ci farà sopra un bellissimo articolo.
Ieri ho letto un'articolo sulle spese militari in Italia....disgusto totale, non ho coraggio di scrivere la cifra ma vi dico solo che 1 anno di finanziamenti militari coprirebbero subito il debito.
Nell'articolo si parlava poi dell'acquisto di caccia bombardieri f35, anticostituzionali visto che il nostro esercito dovrebbe essere solo di difesa, spesa extra inutile e illegale.
Non penso, il debito è tipo 1800 miliardi, il budget annuale della difesa tra i 17 e i 20 (tra l'altro in proporzione al pil tra i più bassi in assoluto), quindi circa un centesimo..
Alcuni acquisti programmati in passato in effetti possono essere considerati non necessari o comunque meno urgenti rispetto ad altri nella situazione attuale (tipo appunto caccia di ultima generazione, tipo f35 ed ef2000, che tra l'altro hanno tagliato di numero proprio pochi giorni fa per risparmiare), ma non sono certo nè illegali nè incostituzionali, visto che le armi e gli equipaggiamenti di per sè non sono "offensivi" o "difensivi", ma dipende da come sono utilizzati (esempio perfetto sono proprio gli aerei, che possono teoricamente essere utilizzati sia per azioni offensive che per compiti difensivi, come il controllo e la protezione dello spazio aereo nazionale, o per fornire copertura alle truppe di terra, ma vale per ogni cosa, dalle navi ai veicoli corazzati).
1800 miliardi???????
Pensavo 30 miliardi , sono rimasto indietro di qualche anno..
Comunque la spesa militare annuale é di 24 miliardi
Invece di crivellare le istituzioni pubbliche potrebbero rinunciare a qualche veicolo
Per il 2010 i fondi assegnati al Ministero della Difesa saranno pari a 20.362,3 milioni di euro, in leggero aumento rispetto ai 20.294,3 di quest'anno; tuttavia, scorporando da questo totale i fondi destinati alla sicurezza del territorio, cioè quanto viene stanziato per i Carabinieri, più quelli per le funzioni esterne e per il trattamento di ausiliaria, il dato così ottenuto (quello relativo alla cosiddetta Funzione Difesa, quindi alle Forze Armate) si trasforma invece un ulteriore calo delle risorse disponibili visto che a tale Funzione, rispetto ai 14.339,5 milioni di euro del 2009, verranno destinati 14.280,5 milioni.
Roma, 13 apr - Il bilancio della Difesa previsto per il 2010 è pari a 20.364,4 milioni di euro, con un incremento di 70,2 milioni rispetto al 2009 (+0,3%).
E' quanto si legge nella Nota aggiuntiva allo stato di previsione per la Difesa per l'anno 2010 consegnata dal ministro Ignazio La Russa al Parlamento. In particolare, per quanto riguarda la Funzione Difesa (vale a dire tutte le spese necessarie all'assolvimento dei compiti militari specifici di Esercito, Marina e Aeronautica) il bilancio è pari a 14.295 milioni, con un decremento rispetto al 2009 di 44,5 milioni (-0,3%)
PS: per dire gli stati uniti hanno appena stanziato oltre 33 miliardi di dollari extra per le operazioni in corso, cioè solo questa somma aggiuntiva è superiore all'intero budget della difesa italiano. Gli altri paesi europei impiegano tutti di più, in proporzione fino anche al doppio dell'italia..
Mah, non sono un economista ma l'articolo che ho letto era su "le scienze" che non é una rivista da 4 soldi e quello che ho letto mi é sembrato del tutto condivisibile..
Investire nella ricerca non é solo una scelta morale, é una scelta proficua
Ferrara minaccia una giornalista de l’Unità per salvare Verdini dalle domande | Il Fatto Quotidiano
ennesimo esempio di buona politica ^_^
il partito dell'ammmmore ^_^