ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 118

dalla moratoria ai fatti sull'aborto

  1. #61
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Anche un paralizzato ha sue volontà, anche se magari non può esprimerle.

    Quindi secondo te, è meritevole di morte chi non riesce ad esprimere agli altri volontà proprie?
    Insomma, un feto ed un malato grave è giusto che muoiano; un adulto sano no. Perchè?? Spiegati meglio..
    Infatti ho messo l'accento soprattutto su chi ha "gravi deficit sia fisici che mentali" (mi auto-cito ), cioè su chi è ridotto quasi ad un vegetale da entrambi i punti di vista....così come ha fatto Vampirella poco sopra



    Un adulto sano perchè dovrebbe morire? È in grado sia di prendere che di mettere in atto le sue decisioni e AVERE, oltre che MANIFESTARE, la sua volontà

  2. #62
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Infatti ho messo l'accento soprattutto su chi ha "gravi deficit sia fisici che mentali" (mi auto-cito ), cioè su chi è ridotto quasi ad un vegetale da entrambi i punti di vista....così come ha fatto Vampirella poco sopra
    Un individuo sano, che però è un deficiente patentato, non è percaso affetto da gravissimi deficit mentali (e quindi fisici, visto che la mente e il carattere non sono altro che frutto delle cellule del cervello)?

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Un adulto sano perchè dovrebbe morire? È in grado sia di prendere che di mettere in atto le sue decisioni e AVERE, oltre che MANIFESTARE, la sua volontà
    E un feto sano perchè dovrebbe morire?
    E poi chi è sano e chi no? Non mi sembra logico porre attenzione solamente agli handicap di tipo fisico. Un pazzo ad esempio, fisicamente magari è autosufficiente ma mentalmente non ci sta con la testa.. Lo consideri sano?

  3. #63
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Un individuo sano, che però è un deficiente patentato, non è percaso affetto da gravissimi deficit mentali (e quindi fisici, visto che la mente e il carattere non sono altro che frutto delle cellule del cervello)?


    E un feto sano perchè dovrebbe morire?
    E poi chi è sano e chi no? Non mi sembra logico porre attenzione solamente agli handicap di tipo fisico. Un pazzo ad esempio, fisicamente magari è autosufficiente ma mentalmente non ci sta con la testa.. Lo consideri sano?
    Un feto sano muore se i genitori ammettono di non avere la forza, caratteriale ed economica, per mantenerlo.....è vero, mi dirai che lo si può dare in adozione....il che mi trova perfettamente d'accordo. Il parto anonimo e l'aborto sono entrambi modi per chi sa di non potersi-volersi assumere responsabilità per il bambino.

    Per quanto riguarda il deficiente patentato ma fisicamente abile....bè, dipende poi da QUANTO è deficiente.....se riesce almeno un minimo non dico ad essere autosufficiente ma almeno ad "esprimersi", allora va bene.....ma se è proprio completamente "andato" allora anche in questo caso è meglio la morte....senza dubbio

  4. #64
    FdT-dipendente
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 17/1/2007
    Messaggi: 1,187
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Si parla di EGOISMO se vuoi Godel, dipende sempre da quanto una persona è disposta a fare sacrifici, da quanto SOPPORTA o è in grado prezumibilmente di sopportare di vedere la persona che si ama (che sia la madre un figlio il nonno indipendentemente o un estraneo anche perchè no) soffrire. Non si è mostri perchè si fanno certe scelte la coscienza ce l'abbiamo tutti indipendetemente se atei o meno è questo che tu non "accetti".
    Ci son individui fisicamente e "mentalmente" sani che compiono atti replorevoli e a mio parere meriterebbero la morte per stessa mano delle loro vittime ti dirò ma questo purtroppo non è fattibile.
    Scegliere di dare in adozione un bambino come dice dark è giusto ma nel 99% dei casi è più probabile che io genitore lo adotto "sano" difficilmente vado a adottare un bimbo con dei problemi (anche solo comportamentali non ecessariamente fisici o psichici stile sindrome di down ecc...).

  5. #65
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Un feto sano muore se i genitori ammettono di non avere la forza, caratteriale ed economica, per mantenerlo.....è vero, mi dirai che lo si può dare in adozione....il che mi trova perfettamente d'accordo. Il parto anonimo e l'aborto sono entrambi modi per chi sa di non potersi-volersi assumere responsabilità per il bambino.
    Il parto anonimo e l'aborto sono entrambi metodi per non assumersi la responsabilità di crescere un figlio secondo te.
    Perchè non fare lo stesso discorso per un bimbo sano, di 8 anni, che vive in africa e muore di fame? Non sarebbe più giusto e caritatevole ucciderlo con un'iniezione indolore invece di lasciarlo ad una vita di sofferenza?

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il deficiente patentato ma fisicamente abile....bè, dipende poi da QUANTO è deficiente.....se riesce almeno un minimo non dico ad essere autosufficiente ma almeno ad "esprimersi", allora va bene.....ma se è proprio completamente "andato" allora anche in questo caso è meglio la morte....senza dubbio
    Prendi uno che vive sulla sedia a rotelle. Lo prenderanno in giro miriadi di compagni a scuola, miriadi di adulti da adulto. Avrà difficoltà a vivere e a fare ogni cosa senza aiuto, e sarà sempre considerato uno sfigato (è così..). Certo il suo cervello è buono, ma non meriterebbe di morire prima di essere nato, così come dopo essere nato, in modo indolore per evitargli una vita di sofferenze?

    Prendi un ragazzino ora, che ha i denti sporgenti che ne so, un difetto che per te è stupido ma che magari può segnargni la vita, una vita in cui tutti lo prendono in giro per quel difetto che non può curare perchè povero. Magari crescerà nell'odio per una scemenza simile, e ricordandosi le prese in giro di quando era piccolo diventerà un serial killer o un sociopatico grave. Non sarebbe caritatevole ucciderlo in modo indolore ed evitargli una vita di sofferenza?
    Cavolo Dark non puoi dirmi che soffre solo chi è vegetale e paralizzato su un letto o ha gravi malformazioni. Anche chi ha piccole malformazioni può avere una vita peggiore di uno che ha malformazioni non gravi ti pare? Non sarebbe un gesto d'affetto privarlo della vita come si priva della vita un malato grave, o un feto malformato, o anche un feto sano? Non dovresti ammettere che è così secondo la tua logica?

  6. #66
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mi limito a dire che ci sono malformazioni OGGETTIVAMENTE gravissime, Godel....e i denti sporgenti non sono fra queste.....quindi il tuo esempio non regge.

    Per quanto riguarda chi è su una sedia a rotelle.....essere su una sedia a rotelle è MOLTO invalidante, ma consente comunque di vivere dignitosamente, dato che il resto del corpo è autosufficiente e la mente è perfettamente lucida (nei casi in cui lo è, eh)....quindi vale lo stesso discorso

  7. #67
    FdT-dipendente
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 17/1/2007
    Messaggi: 1,187
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Il parto anonimo e l'aborto sono entrambi metodi per non assumersi la responsabilità di crescere un figlio secondo te.
    Perchè non fare lo stesso discorso per un bimbo sano, di 8 anni, che vive in africa e muore di fame? Non sarebbe più giusto e caritatevole ucciderlo con un'iniezione indolore invece di lasciarlo ad una vita di sofferenza
    Io mi chiederei più che altro PERCHE' mettere al mondo un bambino se tutto ciò che conoscerà sarà dolore e fame direi. Perchè li concepiscono quando sanno che possono MORIRE di fame e di un miliardo di malattie varie e eventuali quasi con assoluta certezza... se questa è la tua "carità" io non la posso concepire Godel.
    No non è giusto togliergli la vita ma non penso che se conoscessero una vita degna di essere chiamata tale non vorrebbero sopravvivere. Lo spirito di sopravvivenza nell'uomo come negli animali è immenso ma restano comunque bimbi "sani" se pur con estremi problemi e non sarebbe giusto non aiutarli...

  8. #68
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Mi limito a dire che ci sono malformazioni OGGETTIVAMENTE gravissime, Godel....e i denti sporgenti non sono fra queste.....quindi il tuo esempio non regge.

    Per quanto riguarda chi è su una sedia a rotelle.....essere su una sedia a rotelle è MOLTO invalidante, ma consente comunque di vivere dignitosamente, dato che il resto del corpo è autosufficiente e la mente è perfettamente lucida (nei casi in cui lo è, eh)....quindi vale lo stesso discorso
    Allora, secondo la tua visione si devono uccidere:
    - feti sani, feti non sani;
    - adulti con gravi malformazioni, paralizzati non autosufficienti, malati gravi, adulti con gravi difetti psichici o deficienti che non riescono ad esprimersi e ad esprimere la propria volontà.

    Fattore discriminante: riuscire ad esprimere in modo autosufficiente la propria volontà.

    E' giusto come schema?

    Se è giusto, per quale motivo nel tuo schema un adulto malato che può esprimersi merita di vivere, ed un feto sano che non può ancora esprimersi merita di morire?
    Il fattore discriminante non torna o sbaglio?

  9. #69
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Allora, secondo la tua visione si devono uccidere:
    - feti sani, feti non sani;
    - adulti con gravi malformazioni, paralizzati non autosufficienti, malati gravi, adulti con gravi difetti psichici o deficienti che non riescono ad esprimersi e ad esprimere la propria volontà.

    Fattore discriminante: riuscire ad esprimere in modo autosufficiente la propria volontà.

    E' giusto come schema?

    Se è giusto, per quale motivo nel tuo schema un adulto malato che può esprimersi merita di vivere, ed un feto sano che non può ancora esprimersi merita di morire?
    Il fattore discriminante non torna o sbaglio?
    Godel, la risposta è una sola e la sei data te stesso qualche intervento più su... E' una questione di che visione si ha della vita umana. La grande differenza che c'è fra noi, l'uno cattolico, l'altro non credente, fanno si che per forza di cose non possiamo trovare un punto d'incontro in questa disamina dell'aborto terapeutico.

    Volevo solo precisare alcune cose che a mente mi ricordo dopo aver letto i tanti interventi che ci son stati dopo il mio di ieri.

    Innanzitutto in merito al dolore che prova una madre (e anche un padre, sebbene non sempre) che decide di abortire terapeuticamente. Per via del tuo essere cattolico fai delle equazioni troppo semplici. Anche John Wayne quando uccide il suo cavallo perché s'è azzoppato soffre terribilmente; però gli spara lo stesso, e dimostra di avere i cojoni per questo. Non lo ritenere un esempio blasfemo, perché John Wayne ha vissuto in simbiosi col suo cavallo per una vita allo stesso modo in cui due potenziali genitori vivono in simbiosi con l'ipotesi di figlio che è il feto che la donna porta in grembo per una vita lunga 5 mesi. Devi aver rispetto di quel dolore, che per giunta mi sembra che il rispetto lo pretendi e anche ad alta voce, quando qualcuno sfiora soltanto il campo delle tue convinzioni religiose...

    Poi volevo dire la mia riguardo la soppressione di un feto down e di un down adulto (down come esempio, vale per qualsiasi malformazione): non è la stessa cosa, Godel, in funzione del significato e del valore che dai alla vita umana. Per te la vita umana è soltanto un passaggio, un tramite, per ascendere a un'altra vita di livello superiore. Per chi come me e come tanti altri che ti hanno risposto a tale vita superiore non crede, l'unico valore che si può dare alla vita umana è quell'intreccio di esperienze, di comunicazione, di elaborazioni di pensieri che si maturano nel corso degli anni. Un essere umano vivente ha così un valore che un feto non può avere per il fatto di non essere ancora nato. E come hai provocatoriamente te stesso accennato più sopra, secondo me il valore di un essere umano cresce con la sua età.

    Per questo io sarei (terzo punto) favorevole anche alla soppressione di un bambino appena nato. Ha un valore diverso e superiore che quello di un feto, ma comunque molto basso. Io quelle bambine delle foto di Puff le avrei soppresse subito dopo il parto. Certo che stabilirei delle regole, non accetto che si possano buttare in un cassonetto, ma in un ospedale le sopprimerei.

    Concludo ammettendo che il tutto nasce probabilmente da una visione pessimistica della vita umana. Secondo me vivere non serve a niente. E' solo sofferenza e l'unica cosa veramente perfetta è questo meccanismo sadico per il quale non siamo in grado nemmeno di farla finita, per via dell'istinto di conservazione che ce lo impedisce. Se fossi io a scegliere non farei nascere più nessuno.
    Ultima modifica di P S Y C H O ; 15/2/2008 alle 8:23

  10. #70
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    S@ve come la pensi tu un po' mi è chiaro, anche se i riferimenti che fai a ciò in cui dovrei credere io non sono molto esatti, ma cercando di capire come la pensano altri non ci ho capito proprio niente
    Ho cercato di estrapolare una sorta di principio etico non so, un fattore discriminante razionale per capire come la pensa Dark ma rinuncio meramente perchè non ci ho cavato un ragno da un buco

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Parere personale sull'aborto
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 331
    Ultimo messaggio: 7/7/2008, 18:07
  2. Moratoria per l'aborto
    Da Nuvolablu nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 16/2/2008, 17:43
  3. moratoria
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 12/1/2008, 18:15
  4. Gianni Morandi - Fatti mandare dalla mamma...
    Da Bick nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/1/2005, 15:16