ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

in Italia la tortura è legale

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito in Italia la tortura è legale

    Dopo la requisitoria dei pm sulle violenze nella caserma di Bolzaneto per il g8 di genova Tortura, l'Italia senza legge in coda alla Ue Buco legislativo a 20 anni dalla ratifica del convenzione dell'Onu. E i tribunali non possono perseguire i colpevoli
    fonte corriere della sera
    MILANO - In Italia la tortura non è reato. Sono passati più di vent'anni da quando Roma ha ratificato la convenzione Onu che vieta la tortura (era il 1987), ma da allora non è ancora stata tradotta in legge e i tribunali non possono perseguire adeguatamente i colpevoli. Un vuoto legislativo che ci «colloca agli ultimi posti in Europa» denuncia Mauro Palma, presidente del Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura (ascolta l'intervista). Un buco nero tornato alla ribalta dopo che i pm che indagano sui fatti di Bolzaneto dopo il G8 di Genova sono stati costretti a contestare agli indagati solo l'abuso di ufficio, che peraltro sarà prescritto nel 2009: nessuno degli imputati quindi passerà un solo giorno in carcere. Eppure i giovani no global fermati nella caserma di Bolznaneto durante il G8 di Genova subirono ogni sorta di vessazioni: costretti a stare in piedi per ore, picchiati, presi in giro, privati di cibo e acqua, furono trattati in modo «inumano e degradante - hanno spiegato i magistrati nella requisitoria al processo sulle violenze del luglio 2001 - ma non esistendo una norma penale, l'accusa è stata costretta a contestare agli imputati l'abuso d'ufficio».
    LEGGE MORTA PRIMA DI NASCERE - In realtà la proposta di legge che introduce il reato di tortura era stata approvata alla Camera nel dicembre 2006 in base a un accordo bipartisan e licenziata dalla commissione giustizia del Senato nel luglio 2007. «Avrebbe dovuto approdare in aula nei giorni della crisi ma è stata lasciata morire - racconta Patrizio Gonnella, presidente dell'associazione Antigone che si batte per i diritti nelle carceri - «È necessario che il prossimo Parlamento metta tra le sue priorità l'approvazione del provvedimento che introduce il reato di tortura in Italia» auspica.
    Anche il Papa oggi è intervenuto sull'argomento: «Ogni detenuto per qualunque motivo sia stato messo in carcere, intuisce quanto sia pesante questa condizione umana soprattutto quando è abbruttita dal ricorso alla tortura, come avvenne per Boezio» ha detto Benedetto XVI nel corso dell'udienza generale presentando la figura di Boezio, il martire cristiano da lui definito il «simbolo dei detenuti ingiustamente di tutti i tempi».
    Una legge, quella contro la tortura, che appare ancora più urgente se si pensa che l'Italia a livello internazionale si è fatta promotrice di una mortatoria all'Onu sulle esecuzioni capitali mentre dall'altra, in «casa propria» convive con questo un buco nero.

    meglio turturare che uccidere e il messeggio che passa ecco cosa abbiamo oggi ma la politica cosa aspetta? Altri 20 anni oppure le solite diatribe all'italiana che ne pensate?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Che dire, speriamo che si ponga presto rimedio alla situazione...

  4. #3
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    ok, non c'è il reato della tortura. Ma ci saranno violenza, lesioni, e robe così non posso credere che non esista una legge che possono utilizzare, perchè se io esco e do un pugno a uno, sono penalmente perseguibile, per non so quale reato, ma presumo lesioni. Si potrebbe usare quello, o violenza fisica, o tutti assieme.

  5. #4
    Vivo su FdT
    Uomo 33 anni da Brescia
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,746
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark Visualizza il messaggio
    Che dire, speriamo che si ponga presto rimedio alla situazione...

  6. #5
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark Visualizza il messaggio
    Che dire, speriamo che si ponga presto rimedio alla situazione...

  7. #6
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    O_____________O azzo. Ma ma come è possibile solo adesso se ne sono accorti??

    Chissà cos'altro hanno combinato grazie a questo buco...

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    ok, non c'è il reato della tortura. Ma ci saranno violenza, lesioni, e robe così non posso credere che non esista una legge che possono utilizzare, perchè se io esco e do un pugno a uno, sono penalmente perseguibile, per non so quale reato, ma presumo lesioni. Si potrebbe usare quello, o violenza fisica, o tutti assieme.
    si, ma infatti

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    ok, non c'è il reato della tortura. Ma ci saranno violenza, lesioni, e robe così non posso credere che non esista una legge che possono utilizzare, perchè se io esco e do un pugno a uno, sono penalmente perseguibile, per non so quale reato, ma presumo lesioni. Si potrebbe usare quello, o violenza fisica, o tutti assieme.
    L'avevo pensato pure io, sinceramente

    (non entro nel merito se quei no-global meritassero effettivamente una sonora "ripassata" o no, mi informerò meglio)

  10. #9
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    ok, non c'è il reato della tortura. Ma ci saranno violenza, lesioni, e robe così non posso credere che non esista una legge che possono utilizzare, perchè se io esco e do un pugno a uno, sono penalmente perseguibile, per non so quale reato, ma presumo lesioni. Si potrebbe usare quello, o violenza fisica, o tutti assieme.
    Non mi intendo molto di materie legali, ma credo che la legge che manca si riferisca anche alle torture volte a ottenere informazioni. Oppure a fatti come quelli accaduti nella mia città per il (tristemente) famoso G8.
    Ci sono reati simili, è vero, però il problema forse sta proprio nel fatto che le torture non sono equiparabili a questi reati e quindi in un certo senso restano al di fuori degli atti punibili legalmente

  11. #10
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HaunterOfTheDark Visualizza il messaggio
    Non mi intendo molto di materie legali, ma credo che la legge che manca si riferisca anche alle torture volte a ottenere informazioni. Oppure a fatti come quelli accaduti nella mia città per il (tristemente) famoso G8.
    Ci sono reati simili, è vero, però il problema forse sta proprio nel fatto che le torture non sono equiparabili a questi reati e quindi in un certo senso restano al di fuori degli atti punibili legalmente
    si ho capito, però piuttosto di accusarli solo di abuso d'ufficio, possono utlizzare violenza o lesioni "costretti a stare in piedi per ore, picchiati, presi in giro, privati di cibo e acqua, furono trattati in modo «inumano e degradante

    Picchiati, sono lesioni, o violenza fisica..anche se il fine è quello di avere informazioni e rientrerebbe nella tortura, meglio che niente..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Shakira - La tortura
    Da *HOLLY* nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/6/2011, 22:54
  2. Poco fa, l'ho sottoposta a tortura
    Da Sergio86 nel forum Amici animali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 1/11/2007, 12:48
  3. Sistemi di persuasione-di tortura (fantasy)
    Da saro nel forum Sondaggi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 14:12
  4. ora legale
    Da panaz nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 7/4/2006, 8:03
  5. Sariciuli e Cicci sotto tortura
    Da sari nel forum Off Topic
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 16/1/2006, 8:35