No.Originariamente inviata da Abel Balbo
Chi fa sesso non si prende la responsabilità di concepire un figlio altrimenti non abortirebbe.
L'aborto è un ricorrere a qualcosa di 'riparatorio' nei confronti dell'azione che ha portato al concepimento di un bambino non voluto.
E trall'altro se non sbaglio sono a carico dello stato le spese per l'aborto.
Certo è un atto di non-presa responsabilità; ma di sicuro è un atto molto più responsabile del dire "ok, ho fatto sesso ho concepito un bimbo ora con l'aborto me lo levo dalle scatole".Originariamente inviata da Abel Balbo
Il punto è che dando la possibilità ad un individuo di vivere esprimi con quel gesto uno dei principi fondamentali di libertà che sono propri dell'essere umano: la libertà di scelta. E si garantisce al futuro individuo di compiere le proprie scelte.Originariamente inviata da Abel Balbo
Il fatto che tu dica che poi la vita è solo uno schifo non è detto che valga per tutti, quindi non è un'argomentazione valida.
Non vedo in oltre che senso abbia prendere in così tanta considerazione certe affermazioni di Galliano vabè :smt003
Quando ho detto che la tua visione materialista (è così, anche se -per fortuna- è frutto del tuo pessimismo) "incarna l'ideale di un certo comunismo"; mi riferisco al fatto che la pura visione materialista della vite del singolo è parte integrante di un certo comunismo che altri non è che quello che ha preso piede nel secolo scorso.Originariamente inviata da Abel Balbo
E basta vedere la Cina (come avevo già scritto in un'altro topic) dove la politica del figlio unico porta ogni anno a un grandissimo numero di aborti (per lo più feti femminili).
La Cina infatti è uno dei maggiori esportatori di collagene, prodotto base per molte creme di bellezza; sostanza estratta appunto dal gran numero di feti conseguenza degli aborti. D'altro canto sempre in Cina è usuale cibarsi con i feti; e queste argomentazioni evidenziano appunto la visione materialista ed utilitaria dell'individuo come è espresso in un' ideologia di stampo comunista come quella dello stato cinese.
Ti sbagli.Originariamente inviata da Abel Balbo
Il gallo non passa ogni secondo della propria esistenza a fecondare le galline. Se un uovo appunto non fecondato non viene raccolto in breve tempo, semplicemente marcisce.
No.Originariamente inviata da Abel Balbo
E' come se tu prendessi due individui che condividono lo stesso corpo perchè fratelli siamesi. Per questo si ha il diritto di considerare uno l'appendice e l'altro un individuo?
Il fatto che il feto sia attaccato fisicamente alla madre ed abbia bisogno di essa per sopravvivere non ne deriva che il feto possa essere considerato come una qualsiasi appendice che fosse un braccio o un piede.
Il pragone che fai non è corretto.Originariamente inviata da Lo_Zio
Se una coppia fa sesso e capita il concepimento anche magari a causa della rottura del preservativo, ciò non è altro che un'azione (il fare sesso) che viene fatta in modo da evitare ciò che non si desidera come conseguenza dell'azione (il concepimento), avendone tuttavia come risultato che l'atto posto ad evitare la conseguenza non abbia effetto (rottura del preservativo ad esempio).
Quando invece si viaggia in macchina, non si fa una cosa che ha lo scopo di creare incidenti.
Il paragone che fai te sarebbe stato corretto nel caso di un illusionista che compiendo un gioco di illusione in cui si spara un colpo in testa (l'azione ha come scopo l'uccidersi), e ponendo un trucco nell'arma per evitare la conseguenza dell'azione (la morte), si ha come risultato che l'atto posto ad evitare la conseguenza non abbia effetto (il trucco non funziona, il colpo parte e l'illusionista muore).
Vedi la cosa da un punto di vista personale e teorico (chi ha mai detto che chi ha un figlio deve ridursi a fare pulizia e basta?); secondo me quando avrai un figlio capirai che ciò che hai scritto non ha senso.Originariamente inviata da Lo_Zio
Io penso che un bimbo sia un dono, anche tu probabilmente la penserai così prima o poi.
Come tu in un paese libero puoi difendere l'idea che l'embrione non è vita, può benissimo un Papa o un prete difendere l'idea che esso sia vita.Originariamente inviata da grimmy
La cosa del cimitero non l'ho capita. Un bambino che nasce e muore prima del battesimo non è un numero, ed ha lo stesso valore di un'altra vita per la religione cattolica.
Tempo addietro quando "Balbo" era "S@ve"ci fu un topic che portò una discussione simile sul limbo.
In linea di logica, se consideri un feto un individuo, ucciderlo significa privarlo della libertà personale che dici.Originariamente inviata da grimmy
Se invece non consideri un feto un individuo, il discorso cambia.
Ma resta sempre il fatto che non considerare un feto un individuo è come dire che un vegetale in un letto di ospedale non è un individuo.
Fammi capire, una persona votata alla castità esprime un parere idiota rispetto al concepimento al contrario di quanto possa fare una persona che non ha fatto voti di castità?Originariamente inviata da grimmy
In base a cosa sarebbe così?
Allora facciamo Rocco Siffredi ministro della famiglia e della prima infanzia, tanto di persone meno caste di lui credo sia difficile trvarne.
Per quanto riguarda la maternità, se da una parte è vero che è la madre che ha il bimbo in pancia e si deve occupare del parto e di quanto è imprenscindibile da lei, è anche vero che un figlio sia fa in due. Che poi sia solo la madre a poter scegliere se tenere o meno un bimbo è una cosa che non mi convince molto; ma è un discorso che porterebbe via altro spazio ad un post già un po' lunghetto :smt003
Anche la donna è estranea ai processi fisici e mentali che l'avere un pene comporta, eppure esistono le androloghe.Originariamente inviata da grimmy
L'uomo è estraneo ai processi fisici e mentali che l'avere una vagina e l'essere madri comporta, eppure esistono sia ginecologi che ostetrici.
Il discorso non regge.
Se poi ti riferisci unicamente alla figura del Papa, egli si occupa di valutare quella che è la sfera spirituale e quindi per conseguenza fisica dei bimbi e delle madri; e come tu puoi decidere di esprimere le tue considerazioni pur non essendo madre, e come io posso esprimere le mie considerazioni pur non essendo padre, anche il Papa ha diritto ad esprimere le proprie considerazioni (considerazioni che meriterebbero un'analisi abbastanza complessa da occupare l'intero forum di fdt, e meriterebbero quindi un giudizio meno affrettato).