Candidato centrodestra
Italia bene comune - Bersani
Movimento 5 stelle - Grillo
Lista per l'Italia - Monti
Rivoluzione civile - Ingroia
Fermare il declino - Giannino
Radicali - Pannella
Partito pirata
Altro (specificare)
Non so ancora chi votare
Scheda bianca
Non andrò a votare
Ho appreso solo adesso dei risultati del M5S. Mi auguro solo tre cose: A) Che faccia lavorare chi davvero abbia le competenze per farlo; B) Che rispetti l'1% delle aspettative create in chi lo ha votato (perché la maggioranza dell'Italia è con lui); C) Che nel raggiungimento di questi risultati applichi una strategia di lavoro di LUNGO periodo e, nella fretta di dar credito alla sua presenza lì, non combini castronate. Vedo troppa Lega/Bossi nel suo estremismo e nel suo modo di porsi, mi auguro che lui e i suoi prodi sappiano assumersi le proprie responsabilità. E se lo faranno, siamo qui, il mio voto alle prossime elezioni sarà per loro. Se meritocrazia è essere in grado di guadagnarsi il pane, l'opera di marketing è finita, adesso lavorino perché non è con le vociate che si concludono le cose.
Il PD avrebbe vinto a mani basse se avesse candidato Matteo Renzi... Hanno optato per la politica obsoleta e tradizionale. Questo è il risultato... Fumarsi un buon 10% dei voti non ha forse precedenti nella storia..
Mo possono succedere diverse cose...
O si andrà a rivotare cambiando legge elettorale, e in quel caso potrei vedere un 40% per il Movimento, oppure si instaurerà un certo dialogo tra coalizione di bersani e quella di berlusconi per portare avanti questo "governo", io la chiamo marchetta.
Oppure, un tecnico con Amato...
Considerazioni sparse :
Grillo sopra ogni previsione , almeno per me .
Con Bersani bisogna complimentarsi , è riuscito a non vincere contro chi ha guidato il governo più illogico del dopoguerra . Era un'impresa impossibile ma lui ce l'ha fatta . Chapeau .
Il PD non sarà più lo stesso . Modificare le regole delle primarie per far perdere Renzi e salvare la vecchia classe dirigente è stata una mossa miope . Bersani ha fatto campagna elettorale come se fosse ancora alle primarie , rivolgendosi solo al "popolo della sinistra" .
A questo punto i renziani chiederanno , giustamente , la sua testa e si sbarazzeranno di una classe dirigente impresentabile .Non sarà semplice , purtroppo .
Comunque mi auguro che la legislatura duri il meno possibile .
Non vorrei che la vecchia guardia , pur di non togliersi dai coglioni , sia disposta a qualsiasi cosa per tirare a campare .
Meglio stare lontani da queste ammucchiate, che di porcate ne abbiamo viste pure troppe negli ultimi anni.
Io sono abbastanza soddisfatto dei risultati.
Ho votato Ingroia alla camera e Grillo al senato. Purtroppo il voto di Ingroia è andato a puttane, ma s'è creata comunque una situazione di ingovernabilità che è il meglio che poteva capitarci. Quelo che mi faceva veramente paura era lo spettro di un Monti al governo con Bersani, fortunatamente non ci sono i numeri.
Boh.... Io non riesco a essere così soddisfatto come dici tu... Non lo sono perchè il 60% degli Italiani ha comunque dimostrato di preferire la vecchia politica... Il 30% di Berlusconi poi è scandaloso!
Perchè pensi che questa ingovernabilità possa essere un bene? Se da un lato rappresenta forse una spallata importante alla attuale distruttiva classe politica dall'altra porta il paese in una situazione precaria!
L'unica cosa di cui sono contenta è che il PD di Bersani e compagnia bella abbia fatto una simile figuraccia, coprendosi di ridicolo a dir poco. Da quando hanno fatto fuori Renzi alle primarie, gli auguro ogni male possibile. Questo pessimo risultato se lo sono meritato. L'ennesima prova del totale fallimento del centro sinistra italiano. Che se ne vadano tutti a casa. Berlusca continuerà a vincere sempre se loro rimangano lì, perchè è chiaro che certa gente tra il nano da una parte e il nulla dall'altra, continuerà a votare il nano.