ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27
Like Tree16Mi piace

Boldrini: "stop all'anarchia del web"

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Boldrini: "stop all'anarchia del web"

    Boldrini: "Io, minacciata di morte ogni giorno. Non ho paura ma stop all'anarchia del web" - Repubblica.it

    Questo è l'articolo...
    L'ho letto stamattina e mi trovo d'accordo con lei al 101%, ma leggo molte reazioni negative, come se questa fosse una forma di censura. Di fatto non ha detto di oscurare il web o di controllarlo, ma che, semplicemente, essendo specchio della realtà è giusto che sia regolamentato.

    Non incollo l'intero articolo, perché è lungo...
    Più che altro trovo allucinante questo:

    "Al principio abbiamo individuato un sito, di cui è titolare Antonio Mattia, che aveva diffuso la foto di una nudista spacciandola per Laura ed aveva dato il via ai commenti sessisti. Abbiamo informato la polizia postale. La reazione dell'uomo alla visita delle forze dell'ordine è stata una denuncia di violazione della privacy a cui hanno fatto seguito in rete accuse di abuso di potere, subito riprese da esponenti politici della destra".
    Su fb ho messo "mi piace" alla pagina della Boldrini, che, per ora, mi sta piacendo molto.
    Sul suo stato a riguardo c'erano una sfilza d'insulti, di "venduta", di "vuoi leggi bavaglio".



    Io non so se sono io a vedere il mondo in modo distorto... ma certe volte su internet si trovano le peggiori cose. E questa:
    i devono linciare, puttana", "abiti a 30 chilometri da casa mia, giuro che vengo a trovarti", "ti ammanetto di chiudo in una stanza buia e ti uso come orinatoio, morirai affogata"
    non è "libertà di espressione" o "libertà di pensiero". Qui andiamo anche oltre il limite sorpassato del rispetto, è qualcosa di molto peggio. Io non vedo nemmeno quale profondo pensiero ci sia dietro "ti uso come orinatoio, puttana", se non un'espressione agghiacciante di sessismo.

    Insomma, visto che oggi alla Boldrini hanno risposto le peggiori cose sulla faccenda, voglio capire se sono io quella strana a pensare che abbia ragione lei... O.o
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il web è anarchico e libero per definizione...ormai dovrebbero aver imparato che qualunque tentativo di regolamentazione forzata non fa altro che inasprire i contrasti.

    E non c'entra che sia la Boldrini, dico e penso lo stesso anche quando era stato il centrodestra a proporre disegni di legge per ammanettare il web.
    A Half shadow piace questo intervento

  3. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il web è anarchico e libero per definizione...ormai dovrebbero aver imparato che qualunque tentativo di regolamentazione forzata non fa altro che inasprire i contrasti.

    E non c'entra che sia la Boldrini, dico e penso lo stesso anche quando era stato il centrodestra a proporre disegni di legge per ammanettare il web.
    Io non ho visto l'intervento fatto in aula, ma se lei propone che, nel momento in cui un uomo fa un fotomontaggio di una donna, per diffamarla, schernirla, umiliarla pubblicamente, quest'uomo deve essere punito, beh, io sono d'accordo.
    Perché il web dovrebbe essere un luogo di totale non rispetto? Non stiamo parlando del commento offensivo censurato, parliamo di cose di una certa serietà (vedi quella che io ho evidenziato, per cui a casa dell'uomo è andata la polizia postale).
    Volendo un po' allargare il discorso, direi che anche il cyberbullismo sta iniziando a diventare un problema serio. E la cosa che "sociologicamente" mi preoccupa è che chi offende su internet non percepisce la sua offesa pensate come un'eventuale offesa a voce. Come se l'anonimato tirasse fuori il lato cattivo e "selvaggio" molto alla leggera, e che questo venga preso come una cosa buona, a mio parere, è preoccupante.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quello dei politici è comunque un caso particolare...con la crisi attuale è ovvio che la gente sia stufa e dia la colpa alla politica a tutti i livelli, che peraltro è REALMENTE responsabile di quanto sta accadendo...

    Infatti aveva perfettamente ragione Paolo Becchi, l'ex "ideologo" dei 5 Stelle...

  5. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    La Boldrini c'ha ragione eh, anche se 'sti discorsi alla "uomini che uccidono le donne" hanno un po' rotto le palle, però c'ha ragione.

    Il problema però è che chi deve proporre leggi, chi se ne dovrebbe occupare, non conosce le vere effettive dinamiche di internet, applicando poi la soluzione del tabula rasa.
    Ci vuole poco a far passare la censura per regolamentazione.
    A Loller156, Caska e Elaine Marley piace questo intervento

  6. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il fatto stesso di proporre leggi che regolamentino internet indica che non se ne conoscono le dinamiche...se le si comprendessero seriamente si capirebbe che in molti casi è più o meno pari ad un "bar sport" virtuale. Tu politico ti metteresti a punire le parole dei vecchietti al bar o alla bocciofila? Direi di no...ecco, le arene virtuali vanno trattate allo stesso modo...
    A RudeMood piace questo intervento

  7. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il fatto stesso di proporre leggi che regolamentino internet indica che non se ne conoscono le dinamiche...se le si comprendessero seriamente si capirebbe che in molti casi è più o meno pari ad un "bar sport" virtuale. Tu politico ti metteresti a punire le parole dei vecchietti al bar o alla bocciofila? Direi di no...ecco, le arene virtuali vanno trattate allo stesso modo...
    Le arene virtuali sono una cosa, trovarsi la casella postale piena di "minacce" e fotomontaggi è un'altra.
    A Holly e Half shadow piace questo intervento

  8. #8
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il fatto stesso di proporre leggi che regolamentino internet indica che non se ne conoscono le dinamiche...se le si comprendessero seriamente si capirebbe che in molti casi è più o meno pari ad un "bar sport" virtuale. Tu politico ti metteresti a punire le parole dei vecchietti al bar o alla bocciofila? Direi di no...ecco, le arene virtuali vanno trattate allo stesso modo...

    Invece arrogarsi il diritto di prendere in giro una persona pubblicando le sue foto modificate senza permesso e utilizzarle per aumentare la visibilità del tuo sito mediocre è una grande prova di confronto sociale..

  9. #9
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Sul caso della diffamazione, di pubblicare notizie false, sono anche d'accordo, e se la Boldrini non lo sapesse ci sono legge apposite che funzionano anche sul web. Non è che se diffami sul web non ti dicono nulla, il problema è che il controllo può essere fatto solo a posteriori ed è questo che brucia. La polizia postale in teoria serve a questo eh. Io non sono minimamente d'accordo, è una puttanata bella e buona quella che ha detto, non bisogna essere sciocchi e bisogna essere lungimiranti nel tener conto di certe dichiarazioni, il fine ultimo è arrivare alle censura. Perché facciamo un esempio su questo tipo di notizie diffamanti, immaginate a quante cose escono fuori solo su internet su politici e affini, immaginate che con la scusa del "è diffamante" (ma è un concetto che si può estendere a qualsiasi tipo di notizia) quante notizie potranno essere controllate? Che poi tra le varie cose, per chi non lo sapesse, il web non è che tutta sta libertà. Già ora è parecchio censurato. Solo il deep web è relativamente libero, ma questo è un altro discorso. In ogni caso poi, si abbia la decenza di non lamentarsi quando non si potrà più dire un cazzo.

  10. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio

    Invece arrogarsi il diritto di prendere in giro una persona pubblicando le sue foto modificate senza permesso e utilizzarle per aumentare la visibilità del tuo sito mediocre è una grande prova di confronto sociale..
    È una categoria che becca decine di migliaia di euro più privilegi, sconti, rimborsi...e tutto il potere che deriva dalle loro cariche.
    Abbiano la decenza di stare zitti e di sopportare qualche insulto, dato che è già assai che siano ancora lì considerata la crisi che hanno contribuito a creare...
    Quindi, almeno evitino di piagnucolare.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Alle Porte del Paradiso
    Da sharleenandrea nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20/1/2011, 15:30
  2. Le Orme - All'infuori del tempo
    Da lullaby. nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 18:05
  3. 8 Marzo: Auguri alle ragazze del forum
    Da Marmalade Boy nel forum Argomento libero
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 9/3/2006, 14:06
  4. Sopravvalutati alle olimpiadi del 2006
    Da Impersonatore nel forum Sport
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25/2/2006, 17:16
  5. Europei dormono meno, colpa del web
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/2/2005, 16:44