Raga questa è buona:
S. Pietro decide di prendersi una giornata di riposo, e si fa sostituire in portineria da Gesù in persona. A un certo punto si presenta alle Porte del Paradiso un vecchietto, canuto e incurvato sotto il peso degli anni e delle fatiche della vita. Gesù, per ammetterlo alla Pace dei Santi, gli chiede che sia, per verificare se ne sia degno.
"Ehmmmm, non mi ricordo", risponde il vecchietto.
"Ma possibile!?! E non ricordi nulla della tua vita, di quello che facevi, dove vivevi?", gli replica Gesù.
"Beh, fammici pensare... Ah sì, ricordo che ero un brav'uomo, dal cuore tenero, e facevo il falegname in un piccolo paese. Poi un giorno ebbi un figlio... E fu l'inizio di una storia incredibile! Pensa che fin da bambino si capiva che era un personaggio straordinario, destinato a restare nella memoria degli uomini per sempre. Presto se ne andò di casa, viaggiò molto e visse delle vicende inenarrabili... Pensa che sulla sua vita sono stati scritti dei libri, tradotti in tutte le lingue e che ancora oggi sono letti e conosciuti da tutta l'umanità!".
Gesù, sempre più sorpreso, si ritrova in questo racconto, e pieno d'incredulità spalanca le braccia, corre verso il vecchio e gli grida "Papà! Papà! Ma sono io, non mi riconosci?!?".
E il vecchietto: "Pinocchio Figlio mio!".
Carina, vero? Adesso torno a studiare, che mercoledì ho un esame e stanotte si fanno le ore piccole!