una sinistra riformista che si accorge di essere nel 2012 e non nel periodo antecedente la caduta del muro di Berlino.
una sinistra riformista che si accorge di essere nel 2012 e non nel periodo antecedente la caduta del muro di Berlino.
Sembrerà strano, ma sono d'accordo...Forse Renzi potrebbe addirittura farmi compiere davvero un "salto della quaglia", a meno che alla fine il mio voto non vada al M5S o a Storace.
- - - Aggiornamento - - -
Il comunismo ha fallito praticamente OVUNQUE...il massimo di buono che ha fatto è A VOLTE funzionare come breve fase di transizione, come nella cina di Mao (il Piccolo e il Grande Balzo in Avanti) in cui c'era da dare almeno una ciotola di riso a gente che ne mangiava una ogni due-tre giorni, e a Cuba, pur con MOLTi chiaroscuri. Ma sono stati casi particolari in tempi particolari, che poco tolgono al fatto che in sè per sè il sistema, al di là se parta da ideali condivisibili o no, una volta applicato alla realtà si rivela sempre e comunque un fallimento, e per giunta un fallimento estremamente sanguinoso.
Quindi sì, una sinistra che PER FORTUNA non ha nulla di una sinistra antagonista che nella Storia ha fatto quasi solo danni.
Sei un po' confuso se sei indeciso fra Renzi, Grillo o Storace.
Non è il nome o l'ideologia che fa votare.. Ad oggi conta molto di più vedere il politico come una persona seria, tutta d'un pezzo, indipendentemente dalle idee che rimangono molto "generiche". Oltretutto l'obbligo di mandato in italia non c'è, per cui in campagna elettorale posso dire "faccio A" e poi può fare quel cazzo che gli pare..
Con questo voglio dire che, tra tutti i coglioni, conviene votare una persona seria che può realmente fare qualcosa per questo paese..
Renzi è di destra? Non mi pare. Mi sembra, come già scritto, un esponente di una sinistra moderna, NON ANACRONISTICA, che al posto di sbraitare slogan vecchi di 30 anni pensa a come ammodernarsi per le diverse esigenze.
OGGI l'utente medio della sinistra NON è l'operaio o il poveraccio.. Loro votano la lega (qua al nord è così, la lega è il nuovo partito operaio per la gente comune e/o ignorante).. L'utenza della sinistra si è spostata verso altre direzioni, ma il partito è rimasto incollato alle sue stupidissime lotte ideologiche retrograde.
Non agitiamo lo spettro del comunismo come faceva il nano, il problema è che qui abbiamo una sinistra che non ha proprio nulla di sinistra!
Niente politiche sociali o ambientali, liberisti della peggio specie che travolti dagli scandali giudiziari si riscoprono garantisti... Io a questa puttanate del "senso di responsabilità nazionale" non ci credo più. Non esiste che un partito che si definisca di sinistra appoggi (quando va bene) o fai scriva direttamente (quando va male) delle riforme che non stanno ne in cielo ne in terra.
No infatti sono diventati i radical chic da salottino.
Scusa, intendevo la sinistra vera.. quella che dovrebbe essere.. non ho specificato
Storace è tuttora quello che mi convince di più, sia per idee sia perchè comunque lo ritengo una persona ragionevolmente più seria rispetto al 90% dei politici di spicco. Renzi e Grillo sono più idee "intriganti", per così dire, che sancirebbero una forte discontinuità rispetto all'attuale panorama politico nazionale. Senza contare comunque che una destra sociale come quella incarnata da Storace e una sinistra riformista non sarebbero poi COSI' TANTO diversi...
Se vi state riferendo al Monti che taglia tutti i servizi, che ci aumenta le tasse, il costo del carburante (prima di Monti la benzina costava 1,40 il litro) ed adesso incorpora le province per far saltare ulteriori posti di lavoro piuttosto che tagliare gli stipendi delle sanguisughe di Monte Citorio sì, voglio proprio un governo Monti-Bis...
Loller, se hai un ideologia non voti l' altro! Ma ti posso dare ragione quando dici che serve qualcuno che possa fare veramente qualcosa per il nostro Paese! E a parer mio NESSUNO dei vecchi o "nuovi" politici o peggio politicoidi come Grillo, sono in grado di poter far qualcosa per non salvare perchè non ne abbiamo bisogno, ma far sollevare di nuovo la testa all' Italia! E' anche vero che in Italia la sinistra NON esiste e non è mai esistita, fino a 15 anni fa si potevano definire nostalgici stalinisti, non sapendo cosa in realtà fosse, ora il programma politico della sinistra si basa sull' anti-berlusconismo e non danno nessuna alternativa alla politica degli ultimi 10 anni.
Wolverine, la destra sociale ed il comunismo (io per comunismo intendo marxismo non la sinistra italiana post bellica) sono molto diversi fra loro, la prima è per l' esaltazione della nazione del bene nazionale, è per l' autonomia totale della Nazione, è meritocratica e diffende il popolo, il secondo invece non è per la meritocrazia e intacca mettendo alla fame il popolo per ingrassare lo stato centrale.