Originariamente inviata da
Cal Lightman
Nono...é vero che mi é stato diagnosticato (in realtà sono io che ho scoperto in internet questa sindrome, e quando l'ho letta su wikipedia sembrava che l'avessi scritta io parola per parola),chi mi ha seguito in questi anni ha confermato che é un ossessione dismorfica seria.
Al momento sono diviso in due persone, una che dice che sono nato male e che il problema é fisico, e una parte (la ragione, la razzionalità, la coscienza...chiamalo come vuoi) che dice che sono malato e che la mia é una visione distorta.
Purtroppo nessuno é riuscito ad aiutarmi, hanno provato ogni genere di approccio.
Io poi ho fatto un sacco di visite mediche per sapere se ero portatore di deficit, e nonostante le continue smentite da parte dei medici che mi hanno visitato e che mi hanno detto che sono sano non riesco a convincermi di essere normali.
I dottori pensano che questo attegguiamento sia derivato da qualche trauma passato, in effetti ho subito il bullismo alle medie (non quello dei calci e delle umiliazioni, ma un bullismo più sottile e psicologico, in cui gli altri sono riusciti a farmi sentire uno sfigato), poi c'é da aggiungere l'esperienza con quella ragazza conosciuta in internet, e poi si aggiunge il fatto che effettivamente sembro un bambino. Forse la mia immagine é distorta in modo eccessivo, di fatto io ho i difetti che vedo.
E non é vero che cerco i vostri complimenti, perché di complimenti me ne hanno fatti tantissimi, e non ho mai creduto a nessuno di loro, perché nella mia attuale situazione (a detta dei medici) sono io che non voglio uscire dalla situazione. Il che mi sembra plausibile...
Io credo che non riuscirò mai ad accettarmi, quindi dovrò anche plasmare la mia vita in modo da adattarla al fatto che sono intimidito dal rapporto con gli altri perché quando esco di casa mi sento come se avessi un cartello al collo con su scritto "sono un mostro", dopo 4 anni di terapia penso che non guarirò mai da questo dismorfismo.
Mi hanno consigliato psicofamaci per attenuare, ma io vedo gli psicofarmaci come droghe, e non voglio stare bene solo perché stordito dalle pillole, voglio avere la mente attiva in qualunque caso.