Non esiste un'unica tipologia di psicoterapia e quindi lo psicodiagnosta, dopo aver fatto la diagnosi, ti indirizzerà alla corretta psicoterapia da intraprendere.
Andrai quindi da uno psicoanalista o da un comportamentista o da un sistemico relazionale etc....
Ricorda che la psicoterapia deve essere fatta da uno psicoterapeuta, quindi psicologo (o psichiatra) specializzato in psicoterapia.
Fammi sapere...
a me sembra che la tua deformita risieda nel tuo encefalo
Esistono dei programmi terapeutici per risolvere questo tipo di problema, di certo chiudersi in se stessi o togliersi la vita non è la soluzione migliore, è meglio affidarsi a dei professionisti, persone che in casi come questi sanno che cosa fare.
tu i problemi non ce li hai esteticamente
ma partono dalla tua testa
non hai gravi problemi fisici, semplicemente non ti accetti
ma a 27 anni essere ancora paranoico, rispetto al proprio fisico, come può esserlo un adolescente è abbastanza grave
invece di pensare a come diventare più bello io fossi in te penserei a come maturare...
oltre al fatto che
+ continuerai a pensare di essere uno sfigato + tutti lo penseranno di te
Spesso, in questa società, la differenza è considerata una non conformità agli schemi, e per questo si è subito emarginati e/o catalogati (ne ho avuto una conferma anche oggi quando mi sono iscritto su questo forum).
Per rispondere alla tua domanda vorrei dirti che innanzitutto ci vuole una bella forza d'animo per far vedere cosa c'è di bello in qualcosa che appare poco invitante all'inizio...
innanzitutto ci vuole un lavoro iniziale sulla propria persona, ovvero si deve entrare nello stato "io sono così e mi devo volere bene così" , successivamente io ti consiglierei di lavorare molto sull'autoironia.
Non abbassare lo sguardo, sii fiero di ciò che ti è stato concesso.
Se uno venisse da me dicendo che il suo aspetto gli fa venire voglia di suicidarsi gli direi di farsi un giro in ospedale, fra i malati terminali... così forse capirebbe il valore immenso della sua vita...
questo messaggio mi ha colpito, spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.