si, sarebbe così se non esistesse legge..
ma siccome la legge c'è.. non è sempre legittima difesa fortunatamente.. e morte tua vita mia non vale sempre.. anzi.. in questo caso, oltre a rompere un vetro non s'era fatto altro.. "e che devi aspettare che ti spara per sparargli?" ti anticipo.. no, non devi aspettare che ti spara per sparargli.. ma se gli svuoti addosso un caricatore e scappi via non ti aspettare un applauso quando ti costituisci dopo mezza giornata..
se avevi una mazza, lo percuotevi rendendolo inoffensivo e scappavi (o magari applicavi un po delle cose che ti insegnano per fare la guardia giurata, tanto per dire, qua pare che tutti si siano dimenticati che questo è l'uomo che dovrebbe difenderci dai rapinatori nelle banche.. e io avrei una paura fottuta se entrasse un rapinatore in banca e ci fosse lui pronto ad aprire il fuoco) o lo riempivi di botte fino ad ucciderlo salvo sparire per mezza giornata?
lì avrebbe esagerato, 7 proiettili vanno bene invece..
mi sbilancio.. già se fosse sceso (non dimentichiamo che aveva una pistola e che era una guardia giurata.. cioè praticamente ordinaria amministrazione) e li avesse portati in ospedale probabilmente per me sarebbe stato quasi incolpevole
ricordando anche che uno è morto sul colpo avendo beccato una pallottola al cuore.. un caso?..
Oddio... Ma noi non c'eravamo, non sappiamo, non possiamo sapere!
Metti caso, per assurdo, questi dopo aver beccato due colpi si sono accasciati a terra piangendo e invocando pietà e questo è sceso e gli ha detto, cambiando il caricatore della pistola, "Let's rock baby" e ha cominciato a sforacchiarli un colpo alla volta ridacchiando...
Questa è legittima difesa?
Direi di no.
QUALCUNO QUI DENTRO ha elementi che non siano decine di articoli contrastanti per affermare con CERTEZZA cosa è accaduto?
No.
E allora c'è il beneficio del dubbio.
Può essere legittima difesa come anche eccesso di legittima difesa.
Quando saranno fatte le varie indagini e sapremo CON CERTEZZA la dinamica degli eventi potremo esprimerci.
Per ora gli elemetni non ci sono e tutti quelli che stanno difendendo l'una o l'altra parte lo fanno sulla base di pregiudizi.
Punto.
Allora non dovremmo trattare alcun argomento d'attualità, visto che nessuno conosce VERAMENTE i fatti.
Chiudiamo la sezione no?
no, dovremmo semplicemente trattare i casi poco chiari come questo sulle basi di ciò che leggiamo.. senza dare sentenze che non ci competono.
Appunto.
Se io leggo che:
- una coppia si era appartata
- la coppia è stata aggredita da due ragazzi che
.hanno spaccato il finestrino
.hanno puntato loro una pistola contro
- I due aggressori si son presi qualche pallottola
- Uno dei due aggressori era pregiudicato
- La targa del motorino era coperta da un passamontagna
Tutto ciò che ho letto mi porta a dire che SECONDO ME i due malviventi hanno torto e la GG ha ragione.
Per fortuna possiamo sentenziare quanto ci pare, tanto ciò che diciamo noi non fa testo. Nessun giudice leggerà le nostre opinioni per prendere spunto sull'eventuale accusa da dare all'uomo.