io rimango sempre perplesso quando accadono queste cose: cazzarola la guardia giurata ha sparato e ucciso non un innocente,ma qualcuno che stava compiendo un atto a delinquere e qui tutti a metterlo in croce.
se lo ammazzavano i ladri ???
io invece rimango sempre perplesso quando mi rendo conto che non vi rendete conto che non è legale fare una roba del genere.. che i cacciatori di taglie in italia non esistono.. che l unico momento in cui uccidere un uomo non è reato è o per causa completamente accidentale, o per legittima difesa..
e i precedenti delle vittime c entrano come il burro d arachidi nell insalata di mais
aspetta io non ho detto che la cosa sia legale.
si da il caso che la guardia giurata vigili su esercizi convenzionati o che hanno richiesto la vigilanza armata (sottolineo armata ), tale lavoro comporta rischi e quindi la dotazione di un arma. tale arma può essere utilizzata per lo scoraggiare chi viene sorpreso a delinquere ma anche per difesa contro queste persone.
ora queste persone che hanno a delinquere che hanno da perdere secondo voi ??? secondo me nulla e ci mettono un attimo a tirarti fuori una pistola e a farti secco.
la guardia ha tanto da perdere e ripeto, ha fatto bene !!!
e dato che secondo te queste persone non valgono niente possiamo cagare sul diritto penale? decidi tu la pena per ogni singolo caso? tre colpi, quattro colpi, prima due colpi alle ginocchia poi uno in testa..
ma ci rendiamo conto che stiamo giustificando la morte di gente che era li per rubare ????
ma lo sanno che non si deve rubare ????
se arriviamo a giustificare chi ruba è il caos
loro sanno che non si deve rubare, tu sai che non puoi ucciderli se non per legittima difesa? se arriviamo a giustificare chi uccide è il caos
e se fosse legittima difesa ???
capisco e so bene che il confine entro cui si può parlare di legittima difesa sia terribilmente sottile....
e se fosse legittima difesa è proprio quello che deve stabilire il giudice.. e anche se fosse scontato, sono morti due uomini, l iter giudiziario DEVE avviarsi..
Non è legale uccidere, ma in pratica lo diventa se lo si fa per la necessità di difendersi da un'offesa ingiusta (e con la proporzione tra difesa e offesa).
Tizi che mi spaccano il vetro della macchina per derubarmi (nel migliore dei casi) o pestarmi e/o violentare la ragazza e/o farmi fuori (nel caso peggiore), direi che rientrano nella definizione..E lo han fatto puntandomi addosso una pistola (che poi si sia rivelata finta è irrilevante), il che rende teoricamente equilibrata la reazione (pistola a pistola).
Se è andata così come riportato dalla guardia, è senz'altro legittima difesa (putativa).
Come è stato detto, sembra veramente un caso di scuola!
Se verrà fuori che invece ha perso il controllo ed ha esageato a sparare, alla peggio eccesso colposo di legittima difesa.