TORINO - Il modus operandi era sempre lo stesso: consegnava il pacco alla minorenne di turno, si accertava che in casa non vi fosse nessun altro, chiedeva di poter andare in bagno e poi usciva dal bagno mezzo nudo e toccandosi i genitali spiegava che non era riuscito a trovare la carta igienica. Sono almeno due gli episodi accertati, vittime due ragazzine di 14 e 16 anni. Quest’ultima ha avuto la prontezza di afferrare il cellulare e di chiedere aiuto. Nei guai è finito un fattorino di una nota società di spedizioni.
L’uomo è stato condannato ieri mattina alla pena di 1 anno e due mesi di reclusione al temine di un processo celebrato con rito abbreviato davanti al giudice Federica Bompieri. Le accuse indirizzate all’imputato dal pubblico ministero Marco Bouchard erano quelle di violenza privata e corruzione di minorenni. Il fattorino era assistito dall’avvocato Carmelo Sorace.
Due gli episodi accertati, entrambi accaduti a Torino. Il primo in via Berthollet, il secondo in via Gioberti. Nel primo caso l’uomo ha bussato alla porta e spiegato di dover consegnare un pacco. Ha aperto una quattordicenne. La ragazzina ha risposto che i genitori non erano in casa, l’uomo ha replicato che non c’era alcun problema e che avrebbe lasciato a lei il pacco. Poi ha chiesto di poter andare in bagno. Cosa che puntualmente è avvenuta. Ma a un certo punto il fattorino è tornato indietro, si è diretto verso la ragazza e si è mostrato mezzo nudo. Aveva i pantaloni completamente abbassati, con una mano si accarezzava i genitali, mentre candidamente spiegava che in bagno non c’era la carta igienica. La ragazza, terrorizzata, non ha aperto bocca. Ha aspettato che l’uomo si rivestisse e andasse via.
La scena si è poi ripetuta in un’altra abitazione, questa volta in via Gioberti. Stesso modus operandi, anche se in questa occasione la vittima, una ragazza di 16 anni, non si è persa d’animo e ha avuto la prontezza di afferrare il cellulare e chiedere aiuto. Sul posto sono arrivati gli agenti di polizia municipale, che hanno raccolto la versione dei fatti della minorenne e denunciato il fattorino. Fattorino che ieri mattina è stato quindi condannato a 1 anno e due mesi di reclusione per violenza privata e corruzione di minorenni.