Originariamente inviata da
P S Y C H O
Io credo che non sia un caso che il più delle volte vengano presi di mira francesi e inglesi e non italiani o tedeschi. Per come la vedo io è a causa della diversa politica estera. Prendi Gheddafi per esempio: noi italiani abbiamo sempre preferito soluzioni che prevedessero degli accordi pacifici che non una guerra, i francesi invece sono dei guerrafondai come i loro amici inglesi. Berlusconi lo abbiamo criticato per molti suoi comportamenti, ma non era uno stupido; ti ricordi quando accolse Gheddafi in Italia, la famosa tenda di Gheddafi montata in non mi ricordo quale parco di Roma, etc. Andò a finire, se non ricordo male, che l'Italia riconobbe alcuni debiti nei confronti della Libia, ancora legati alle vecchie vicende che sappiamo, ma nel saldo di questi debiti fu previsto: megafornitura di petrolio per l'Italia, la realizzazione di una autostrada lunga un paio di migliaia di km in Libia apparentemente gratis che dava lavoro a tutte imprese italiane con l'utilizzo di materie prime libiche. I francesi invece, probabilmente incazzati che il petrolio libico finiva tutto in Italia e Germania, hanno pensato bene, con la loro mentalità guerrafondaia, di uccidere Gheddafi, insieme ai loro amichetti di oltremanica, cosa fatta senza un programma di post-liberazione...
Tu dici che noi italiani in politica estera ci appecoriniamo e a una prima superficiale visione delle cose non puoi non avere ragione, ma se poi fai un'analisi più approfondita, lo diceva anche mio nonno, è sempre meglio un pessimo accordo a una guerra seppur vinta.
Fare i guerrafondai porta violenza e spargimento di sangue, sai nei confronti di chi? Al 95% nei confronti di povera gente che non c'entra un cazzo con tutte queste vicende di interessi internazionali. La conseguenza però è una semina di odio, perché poi la gente comune è semplice e non fa grandi letture degli accadimenti, risolve equazioni più semplici: chi ha ammazzato mio figlio, mia moglie, mio marito, mio padre? Un americano? Americani stronzi! Un francese? Francesi stronzi! Poi basta che viene uno qualsiasi e propone un programma di sterminio di americani o francesi ed è conseguenza che tutti si mettono dalla sua parte.
Lo fanno in nome di Dio perché la religione è l'oppio dei popoli.
Adesso noi, altrettanto semplicisticamente, risolviamo la stessa facile equazione: Gli islamici hanno ucciso mio figlio al Bataclan? Islamici stronzi! E così non si finirà più.