Io ripeto NO alla pena di morte!
Io ripeto NO alla pena di morte!
Tanto erano diretti a drkheart, non a te .....ok, è anche vero che ho usato il plurale, ma era un "plurale maiestatico"
Bè, questo è già diverso, ma è altrettanto diverso dal parlare di giustizia fai da te argomento che io non ho mai menzionato in questo topic e che non mi interessa menzionare perchè non ne fa parte
Mmm... Forse ti appelli a una differenza di interpretazione del termine "giustizia fai da te".
In cui intendi la "giustizia fai da te" come "non sancita da regole rigide e eseguita anche senza previo consenso di autorità".
Io come giustizia fai da te intendo, tuttavia, anche "giustizia rapportata in base al male fatto secondo l'ovvio punto di vista della vittima, emozionalmente coinvolto e NON distaccato".
Ripeto finiamo questo discorso, non ho tempo per scrivere e se anche risponderai io non lo farò quindi...
Ed anche in questo caso avresti torto, parlando di legge del taglione, perchè non si rispecchia granchè in nessuna di queste due interpretazioni che vuoi dare tu di "giustizia fai da te".....comunque la giri, non si adatta
Tranquillo, dormirò lo stesso stanotte, l'essenziale è che i dubbi che hai tu non si insinuino anche in altri, ne basta già uno.
Infatti E' imparziale e distaccata non lascia spazio a vendette personali che prima di allora erano la norma. Al di là dell'importanza del codice di Hammurabi in sè, anche la sola legge del taglione è espressione di un tipo di giustizia differente dal nostro attuale ma non per questo meno distaccato, anzi era tutto altrettanto freddamente codificato, non faceva "favori" a vittime nè a carnefici.