Vabbè che vi devo dire, avevamo la soluzione a tutti i problemi della terra da 4000 anni e non lo sapevamo...
E per curiosità...
Se con prove FALSE si dimostra che un uomo ha ucciso un altro uomo, e questo viene ucciso, quando si scopre che ciò non è vero, chi deve essere ucciso? Il giudice, gli avvocati, il colpevole, i testimoni...
No ho questo dubbio...
I rischi ci sono in tutto ciò che un essere umano compie, dall'atto più insignificante fino ai grandi progressi della specie.....nulla può essere ottenuto senza rischi purtroppo, i più grandi cambiamenti sono costati sempre sacrifici di qualche genere
Frena, qui parliamo di comune pratica processuale per processi di omicidio...
Quanti processi di omicidio ci sono all'anno nel mondo?
Quanti possono andare male?
Quanti giudici avvocati testimoni e compagnia bella dovremmo far fuori?
Tempo 20 anni mi si estingue l'umana stirpe!
Nei Paesi dove c'è la pena di morte non mi sembra che la stirpe si stia estinguendo.....perfino in Cina, dov'è applicata a *****, direi che NON si stanno estinguendo ma anzi stanno proliferando come funghi....e in America idem.
Direi che la realtà ti contrasta ampiamente ancora una volta....
Certo che l'ironia ti è amica eh.
Eh beh... Cosa facciamo? Non condanniamo morti inutili?
Una, dieci, cento, mille vite possono essere sprecate tranquillamente, tutto in funzione del "progresso"(?) della civiltà?
Perchè ci sono sempre rischi da correre?
Quando possono essere TRANQUILLAMENTE e CIVILMENTE evitati?
Nah, concetto troppo poco radicale e sanguinolento.
Tralasciando la Cina e concentrandosi sull'America, unico Paese in cui la pena di morte è applicata in maniera civile (intendendo nel senso di garanzie per l'imputato, possibilità di annullare tutto fino all'ultimo minuto se intervengono fatti nuovi, lunghezza delle indagini e dei processi, MOTIVI eccetera).....tu ricordi qualche caso di errore giudiziario? Sì e no ce ne sarà stato uno in un sacco di anni....e stai pur certo che, con l'intero mondo pronto a s*******rla ogni volta, sarebbe DI SICURO venuto fuori.
Non sto dicendo che non ci siano rischi di errori giudiziari, sto solo dicendo che applicandola nelle maniere giuste come in America, i suddetti rischi sono ridotti sì e no allo 0,0000.....1%. Bello? No.....Accettabile? Per me, sì, eccome, se raffrontato al liberarsi di tanti elementi dannosi per la società che non merita si perda tempo a cercare un'improbabile rieducazione.
Per evitare il rischio, come dici tu, se ne corrono di più forti, cioè lasciare vivi e potenzialmente "liberabili" (con i giudici che abbiamo, uno sconto di pena ci scappa sempre, e lo sappiamo PERFETTAMENTE che è così) degli elementi di assoluto pericolo.
Io questo rischio voglio ridurlo al minimo....ed il sistema che usiamo oggi NON E' adatto a questo scopo, proprio per niente.