ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Tu Dio...lei Santo Padre

  1. #1
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito Tu Dio...lei Santo Padre

    l'altro giorno ero seduto nella Basilica di S.Pietro ad assistere ai vespri in presenza nientepopodimenoche del Santo Padre...
    ero assorto nei miei pensieri, quando un mio collega mi si avvicina e mi fa 1 domanda all'apparenza banale, ma che alla fine tanto banale non è!
    c'abbiamo pensato 1pò, e abbiamo cercato di dare una spiegazione logica/storica/religiosa che sembra non esserci...adesso io mi rivolgo a voi popolo cristiano(...e non!) di FdT e vi chiedo:

    perchè quando ci si rivolge a Dio usiamo il TU, e quando invece ci si rivolge al Santo Padre usiamo il + rispettoso LEI???



    fermatevi un attimo a riflettere...

    PS: l'ho messo quì, perchè non sono riuscito a trovare lo spazio religioso...ma se c'è mettetelo lì!

  2. # ADS
     

  3. #2
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    perchè io e Dio siamo amici di vecchia data

  4. #3
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Perchè il Santo Padre è una persona che non conosciamo e quindi mi sembra ovvio darle del lei. Per il Santo Padre esiste anche "ella" per ciò che rappresenta.

    Con Dio invece, soprattutto per un cristiano, si ha un rapporto molto più vicino ed intimo. Dio è sempre con noi e quindi ci rivolgiamo con il tu. Dio è anche un amico.


    Ovviamente per chi ha fede

  5. #4
    Pakko
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 28/1/2009
    Messaggi: 953
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Perchè il Santo Padre è una persona che non conosciamo e quindi mi sembra ovvio darle del lei. Per il Santo Padre esiste anche "ella" per ciò che rappresenta.

    Con Dio invece, soprattutto per un cristiano, si ha un rapporto molto più vicino ed intimo. Dio è sempre con noi e quindi ci rivolgiamo con il tu. Dio è anche un amico.


    Ovviamente per chi ha fede

  6. #5
    Vivo su FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,202
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    xk con Dio abbiamo un rapporto piu' stretto?

  7. #6
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    MMMM...
    perchè teoricamente Dio non è uomo, è presente in tutte le cose che ci cirondano, nel nostro patner, nei nostri amici, nel nostro quotidiano.
    Mentre il Santo Padre è un uomo che sta li, che non conosciamo, a cui diamo del lei.
    Però non ne so molto di cattolicesimo, è una mia considerazione.

  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Alessandria
    Iscrizione: 5/8/2007
    Messaggi: 1,641
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Perchè il Papa è un'autorità religiosa e una persona che non conosciamo, quindi è logico dargli del lei...

    Mentre Dio è con noi da quando siamo venuti al mondo, ci ha sempre seguito... E' una specie di amico

  9. #8
    Assuefatto da FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 30/10/2007
    Messaggi: 582
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    anche nella bibbia c'è scritto di non chiamare nessuno padre perchè di padre ce ne è uno solo che sta nei cieli, mentre al papa ci rivolgiamo con santo padre....
    il papa è un'autorità religiosa e come tale serve il lei, anche a me non piace molto, però penso sia un segno di rispetto. anche se io, penso che non si rispetti una persona solo dal lei, forse è meglio un tu e mostrare il rispetto in altri modi!!!!!!!

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    secondo le consuetudini ( o dogmi?è un dato di fatto assoluto o una semplice usanza?) del Cristianesimo è come dice Lakeofire

  11. #10
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Perchè il Santo Padre è una persona che non conosciamo e quindi mi sembra ovvio darle del lei. Per il Santo Padre esiste anche "ella" per ciò che rappresenta.

    Con Dio invece, soprattutto per un cristiano, si ha un rapporto molto più vicino ed intimo. Dio è sempre con noi e quindi ci rivolgiamo con il tu. Dio è anche un amico.


    Ovviamente per chi ha fede

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il santo con il ***** piu lungo
    Da erdanilo nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/12/2009, 0:08
  2. Operato il Santo Padre, sta bene
    Da Tyler Durden nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 24/7/2009, 21:53
  3. A Santo Stefano
    Da Carousel nel forum Figuracce
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26/1/2009, 9:20
  4. la conversione del santo
    Da Aftermath nel forum Giochi online
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/2/2005, 10:03