Visualizzazione stampabile
-
Tu Dio...lei Santo Padre
l'altro giorno ero seduto nella Basilica di S.Pietro ad assistere ai vespri in presenza nientepopodimenoche del Santo Padre...
ero assorto nei miei pensieri, quando un mio collega mi si avvicina e mi fa 1 domanda all'apparenza banale, ma che alla fine tanto banale non è!
c'abbiamo pensato 1pò, e abbiamo cercato di dare una spiegazione logica/storica/religiosa che sembra non esserci...adesso io mi rivolgo a voi popolo cristiano(...e non!) di FdT e vi chiedo:
perchè quando ci si rivolge a Dio usiamo il TU, e quando invece ci si rivolge al Santo Padre usiamo il + rispettoso LEI???
fermatevi un attimo a riflettere...;)
PS: l'ho messo quì, perchè non sono riuscito a trovare lo spazio religioso...ma se c'è mettetelo lì!:D
-
perchè io e Dio siamo amici di vecchia data :roll:
-
Perchè il Santo Padre è una persona che non conosciamo e quindi mi sembra ovvio darle del lei. Per il Santo Padre esiste anche "ella" per ciò che rappresenta.
Con Dio invece, soprattutto per un cristiano, si ha un rapporto molto più vicino ed intimo. Dio è sempre con noi e quindi ci rivolgiamo con il tu. Dio è anche un amico.
Ovviamente per chi ha fede :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
lakeofire
Perchè il Santo Padre è una persona che non conosciamo e quindi mi sembra ovvio darle del lei. Per il Santo Padre esiste anche "ella" per ciò che rappresenta.
Con Dio invece, soprattutto per un cristiano, si ha un rapporto molto più vicino ed intimo. Dio è sempre con noi e quindi ci rivolgiamo con il tu. Dio è anche un amico.
-
xk con Dio abbiamo un rapporto piu' stretto? :lol:
-
MMMM...
perchè teoricamente Dio non è uomo, è presente in tutte le cose che ci cirondano, nel nostro patner, nei nostri amici, nel nostro quotidiano.
Mentre il Santo Padre è un uomo che sta li, che non conosciamo, a cui diamo del lei.
Però non ne so molto di cattolicesimo, è una mia considerazione.
-
Perchè il Papa è un'autorità religiosa e una persona che non conosciamo, quindi è logico dargli del lei...
Mentre Dio è con noi da quando siamo venuti al mondo, ci ha sempre seguito... E' una specie di amico :)
-
anche nella bibbia c'è scritto di non chiamare nessuno padre perchè di padre ce ne è uno solo che sta nei cieli, mentre al papa ci rivolgiamo con santo padre....
il papa è un'autorità religiosa e come tale serve il lei, anche a me non piace molto, però penso sia un segno di rispetto. anche se io, penso che non si rispetti una persona solo dal lei, forse è meglio un tu e mostrare il rispetto in altri modi!!!!!!!
-
secondo le consuetudini ( o dogmi?è un dato di fatto assoluto o una semplice usanza?) del Cristianesimo è come dice Lakeofire
-
Quote:
Originariamente inviata da
lakeofire