ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 28910111213141516 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 182

Fascismo

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Bene, da oggi le dittature si valutano in nome del numero di morti, non delle libertà umane negate.
    Andiamo bene.
    Quindi se ipoteticamente il nazismo non avesse provocato morti, sarebbe stato un legittimo e tranquillo modo di governare.
    Andiamo benissimo.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

È troppo semplicistico e riduttivo limitarsi a dire "nega questa libertà....buttiamolo via".

Per giudicare qualcosa, SOPRATTUTTO se quel qualcosa è estremamente complesso come può esserlo una particolare ideologia politica (di qualunque "colore") occorre valutare TANTI parametri, specialmente in periodi storici dove la richiesta di uomini dal polso forte che sapessero portare avanti le loro idee era molto più elevata di quella di adesso....ed ho fatto appunto il caso di Cromwell e Napoleone prima, e di Bismarck successivamente, oltre che dello stesso Mussolini oggetto di discussione.

Non si può negare che, giusto per fare un altro esempio, se pur con anche fini propagandistici in ogni caso il regime fascista è il primo che REALMENTE sia riuscito a provvedere ad un'alfabetizzazione di massa, complice anche la radio.
    Contiamo poi le bonifiche dell'Agro Pontino e di alcune zone paludose mi pare pure in Sardegna, il duro colpo (se pur non totale, purtroppo) fatto infliggere alla mafia in Sicilia grazie all'opera di Cesare Mori, le prime regolamentazioni in campo pensionistico, per quanto riguarda il lavoro femminile e minorile, gli assegni familiari....
    E checchè ne dica Yasha, di sicurezza ce n'era per lo meno in quantità ben più che sufficiente per vivere più tranquilli di come si vive oggi.....

DI SICURO privava di alcune ibertà, e siamo TUTTI d'accordo che sia una cosa sbagliata, assolutamente.

Ma è altrettanto giusto ribadire che se anche vuoi sputare su una medaglia, devi COMUNQUE guardarne ENTRAMBE le facce.....poi ci sputi sopra, ma devi comunque essere consapevole della conformazione di entrambe le facce, altrimenti non potrai mai decidere equamente se sputarci sopra o lucidarla

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Ma cosa vuol dire "servono uomini dal polso forte"?
    Questa è una tua affermazione che non ho mai capito.
    Cromwell, Napoleone, Mussolini, sono uomini non con il polso fermo, ma con il MANGANELLO FACILE, che è diverso.
    Il polso fermo è la fermezza nei propri ideali e la capacità di mantenere la propria connotazione ideologico-politica, considerata giusta, anche nel mezzo di forti correnti opposte che la screditino, sapendo imporsi con le proprie idee e i fatti.
    Ma NON con le rivoluzioni militari (Cromwell) la conquista sanguinosa (Napoleone) o la mattanza degli oppositori politici e la politica del terrore squadrista (Mussolini).

"Polso fermo" e "Picchiatori" sono due cose distinte.
    Bisogna imporre le proprie idee e le proprie riforme, giuste o sbagliate che siano, in maniera legittima.
    Se ipoteticamente ora l'Italia fosse la potenza numero uno al mondo grazie al Fascismo, per me è e resterebbe una dittatura, un sistema che si è imposto in maniera antidemocratica e ha ottenuto risultati (seppure positivi) COMUNQUE in maniera antidemocratica e dittatoriale.

Allora a questo punto forniamoci un Big Brother che salga al potere usando la forza e che ci renda produttivi e tecnologicamente avanzati; saremo degli automi governati illegittimamente, ma almeno produrremo e avremo sviluppi tecnologici!

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Perchè, secondo te le grandi conquiste del passato come sono state create, con le paroline dolci?

La Rivoluzione Francese è stata fatta chiedendo "per favore"?
    Quella americana idem?
    La guerra per riprenderci Trento, Trieste ed il resto delle terre ancora sotto il dominio straniero sono state fatte a parole dolci?
    Il respingimento dell'Impero Ottomano nel '500-'600 è avvenuto chiedendo loro "per favore non invadeteci"?

Mettiti in testa, drkheart, che la Storia non la si fa con rose e fiori, ma con sudore, lacrime e sangue.

Gli uomini che ho citato avevano esattamente la tua definizione di polso fermo....

Napoleone ha ucciso e fatto uccidere.....e ha reso la Francia la più potente nazione del mondo finchè ha potuto.

Cromwell ha ucciso e fatto uccidere, e ha reso l'Inghilterra una strepitosa potenza commerciale e militare, tant'è che gli hanno eretto una statua commemorativa.

Bismarck ha ucciso e fatto uccidere....e ha gettato solidissime basi per rendere la Germania quello che è oggi, tant'è che a tutt'oggi è osannato come i due precedenti che ho citato.

Ecco perchè dico che non puoi basare il giudizio solo sulla legittimità e sul grado di libertà.....non sto dicendo che mi piaccia nè che sia eticamente "bello".....dico solo che è così da quando l'uomo è nato e sarà così fin quando scomparirà.
    Tutte le grandi conquiste (in senso lato) della Storia sono costate sudore, lacrime e sangue.....

P.S.: Ah, e gli uomini che ho citato non hanno reso il popolo fatto di "formiche" o "automi"....

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

Sarà... per me le più grandi conquiste della Storia sono state più la pennicillina e l'elettricità che non l'Alsazia e la Lorena o la Rivoluzione...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Sarà... per me le più grandi conquiste della Storia sono state più la pennicillina e l'elettricità che non l'Alsazia e la Lorena o la Rivoluzione...
    Non esistono solo scienza e tecnologia (pur FONDAMENTALI, ovviamente)

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

Le sole conquiste che hanno fatto progredire l'umanità sono state quelle scientifiche e, meno importanti, quelle civili. Le frontiere vanno e vengono come gli imperi e non valgono i fiumi di sangue versati per conquistare e sottomettere. Io rimango convinto che la Grande Guerra sia stato un sacrificio immenso anche nella sua inutilità, e che la maggior parte delle guerre non sia servita assolutamente a nulla se non a far morire milioni di poveri cristi

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Le sole conquiste che hanno fatto progredire l'umanità sono state quelle scientifiche e, meno importanti, quelle civili. Le frontiere vanno e vengono come gli imperi e non valgono i fiumi di sangue versati per conquistare e sottomettere. Io rimango convinto che la Grande Guerra sia stato un sacrificio immenso anche nella sua inutilità, e che la maggior parte delle guerre non sia servita assolutamente a nulla se non a far morire milioni di poveri cristi
    Ma in molti casi è tramite guerre che si sono gettate le basi di intere civiltà.

Pensa nell'antichità ad Alessandro Magno, o a Giulio Cesare....lo stesso Napoleone, che ha fra le altre cose portato anche profonde riforme amministrative positive....o agli altri che ho citato anche.

Come puoi dire che sono stati "inutili"?

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Perchè, secondo te le grandi conquiste del passato come sono state create, con le paroline dolci?
    Vero, quindi se abbiamo dei limiti umane che ci impongono di distruggerci reciprocamente in vista di un bene egoistico, continuiamo così.
    Per me le più grandi conquiste umane sono state le grandi scoperte scientifiche, le idee dei grandi pensatori, i discorsi di M. L. King o di Ghandi.
    Non certo la vittoria di una o due guerre, il rendere grandi una nazione "uccidendo e facendo uccidere".
    E non si tratta di parole dolci... Si tratta di superare quello schifoso e aberrante lato di bestialità che è insito nell'uomo e che, fin quando continueranno a esistere dottrine del sacrificio come la tua, non potrà mai essere debellato.

P.s.
    Cromwell ha reso il popolo inglese puritano in massa, contro volontà. "Automi".
    Napoleone ha reso i popolo conquistati semplici pedine e fantocci in mano ai governi locali da egli istituiui in seguito a svariati massacri che comunque a egli facevano capo. "Formiche".
    Mussolini non credo ci sia bisogno di elencarlo nuovamente ciò che ha fatto. "Automi e formiche".

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ma in molti casi è tramite guerre che si sono gettate le basi di intere civiltà.

Pensa nell'antichità ad Alessandro Magno, o a Giulio Cesare....lo stesso Napoleone, che ha fra le altre cose portato anche profonde riforme amministrative positive....o agli altri che ho citato anche.

Come puoi dire che sono stati "inutili"?
    Una riforma amministrativa, per quanto giusta, vale centinaia di migliaia di vite?

Anakin Skywalker
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    credo che il fascismo, almeno nel suo momento iniziale, sia stata un ottima soluzione per l'Italia di inizi 900. semplicemente un uomo, Mussolini è riuscito a prendere il potere, voleva un Italia, unita, forte e inidipendente. il suo merito è nel fatto che stava riuscendo pienamente nel suo scopo. il suo sbaglio, allearsi con la Germania di Hitler.
    un'ottima soluzione?? un'ottima soluzione?????
    lui non voleva un'Italia unita, forte e indipendente, voleva il suo pezzo di terra dove regnare. Sentire che il suo unico sbaglio è stato allearsi con la Germania è quantomeno ridicolo. Il Ventennio non ha portato niente di buono. E qui ogni volta i sostenitori del "Fascismo Ideologia" mi parlano di pensioni. La previdenza sociale in Italia è nata nel 1898, con la fondazione della "Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e la vecchiaia degli operai". Mussolini le ha solo cambiato nome ( INPS ) e ha obbligato tutti ad aderirvi. Stop.
    Ora che ho detto la vera storia sulle pensioni, cosa resta di buono? Ah già, le bonifiche di Comacchio. E uno stato democratico non sarebbe riuscito a farle? E poi, era una delle cose indispensabili da fare, dopo una guerra che ci aveva appena tagliato le gambe? Secondo me no.
    Cosa rimane del Fascismo? Rimane la totale mancanza di libertà. Persone normali costrette a fare quello che viene ordinato. Secondo te è vita? Secondo te quegli italiani erano davvero felici? Non credo. Se per mangiare devo essere iscritto all'UNICO partito che c'è, che senso ha la mia vita? La vita è fatta essenzialmente di scelte, tolte quelle non rimane più niente.
    Secondo te non è obbrobrioso uccidere persone solo per il colore della pelle, degli occhi o perchè professano una fede diversa dalla tua? L'ha fatto Hitler e l'ha fatto pure Mussolini, ma tanto lui voleva un'Italia unita vero? Ha scatenato una guerra fratricida nel SUO Paese, ma lui voleva solo un'Italia unita vero? Ha cercato di far ammazzare suo genero e sua figlia, ma lui voleva solo un'Italia unita vero? Smettetela di insultare i morti con queste cazzate.

Sbagliato le amicizie?? Quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, mia cara.

(ho portato il Ventennio alla tesina, so di cosa sto parlando)

Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 28910111213141516 ... UltimaUltima