Lascio perdere certe discussioni perchè tanto puoi esporre tutti i motivi per cui ti ritieni fascista ma o hai 11 anni , o non hai studiato , o sei un ritardato mentale.
Lascio perdere certe discussioni perchè tanto puoi esporre tutti i motivi per cui ti ritieni fascista ma o hai 11 anni , o non hai studiato , o sei un ritardato mentale.
Che ridere, mi viene in mente quando parlando di Franceschini cominciaste a parlare del capitalismo marxista
E poi mi vien detto che sono limitato
Quello che contesto è il tuo considerare la differenza tra positività e negatività nel fascismo come una differenza
rispetto a quella di altre dittature nazionalistiche.a mio parere più ridotta
Lo è senz'altro....il Fascismo ha causato molti meno danni rispetto al comunismo laddove è stato applicato...."Distorto" o meno che lo vogliate considerare.
Il Fascismo non ha causato 90 e passa milioni di morti, nè ha tentato di appiattire e livellare tutti i non gerarchi su uno stesso livello (bassissimo)....
credo che il fascismo, almeno nel suo momento iniziale, sia stata un ottima soluzione per l'Italia di inizi 900. semplicemente un uomo, Mussolini è riuscito a prendere il potere, voleva un Italia, unita, forte e inidipendente. il suo merito è nel fatto che stava riuscendo pienamente nel suo scopo. il suo sbaglio, allearsi con la Germania di Hitler.
Basta pronunciare la parola fascismo che tutti ti saltano addosso!!!
Bah io non capisco...
si...può essere. credo che ci siano sempre rischi legati ad un determinato governo, bisogna saperli prevenire. dico solo che il fascismo non è da osteggiare come il nazismo. io credo, a parer mio, che mussolini si sia alleato con hitler unicamente perchè la germania era una nazione forte, e l'italia aveva bisogno di un alleanza del genere.
L'alleanza con Hitler era inevitabile dati i rapporti d'antagonismo che la fine della Grande Guerra aveva cominciato a far delineare fra noi e le altre potenze dell'Intesa, e che si erano poi dichiarati quando abbiamo ripreso la politica dell'espansionismo coloniale: l'Inghilerra e la Francia volevano ostacolarci e dunque era scelta obbligata quella di appoggiarsi alla Germania.
La colpa di questa deriva è quindi in parte degli altri stati che hanno sempre cercato di metterci i piedi in testa perché non gli andava di avere a che fare con un'Italia potenza mondiale -cosa che comunque non avremmo mai potuto diventare, mancando da noi sia il potenziale economico ed industriale sia la serietà e la volontà. Ma la colpa più grande è del fascismo stesso, che volendo fare le vendette della vittoria mutilata e far diventare l'Italia un grande paese potente e rispettato, non ha saputo attendere gettandosi nella mischia delle politiche di potenza quando ancora si era troppo deboli, né ha portato avanti con sufficiente vigore la sua politica di correzione delle mancanze croniche del paese.
In pratica, un nobile ideale -a seconda dei punti di vista- portato avanti con la nostra consueta faciloneria.
é ridicolo sentire persone che,solo per sentito dire,dicono "se il fascismo non si fosse alleato con il nazismo allora si che sarebbe stato un grande sistema politico...." stoltezze.
Il fascismo aveva dei limiti evidentissimi,e il tanto declamato ordine sociale e zero criminalità non sono altro che reminiscenze ,dettate da ignoranza, delle disposizione ai mass media dell'epoca di dare solo notizie sulla sicurezza e l'ordine e non parlare mai dei crimini;inoltre riguardo la ripresa economica,l'Italia seguì semplicemente la scia di boom economico che caratterizza ogni dopo guerra,e nonostante fossimo un paese povero,quindi in proporzione il boom sarebbe dovuto essere enorme,rimase limitato....
per non parlare di chi in generale giustifica Mussolini dicendo che uccise poche persone...a parte le decine di milioni di morti che ha sulla coscienza in quanto alleato di Hitler,ricordatevi i massacri,le stragi,l'uso di armi chimiche e batteriologiche e la creazione di campi di concentramento e di sterminio che fece in Africa durante la sua ridicola lotta per un posto al sole....
a mio avviso l'unica cosa peggio politicamente del fascismo,è la politica (e i politici italiani) degli ultimi 20 anni.