Semplici atavici ed irremovibili istinti.....questa è forse la vera e sottovalutata differenziazione fra la specie umana e le altre specie animali (o almeno la grande maggioranza di esse)....l'uomo ha anche mire espansionistiche.
Ciò significa che pace reale non ve ne potrà MAI essere, e che per il resto scattino le leggi di cui sopra
Io penso ( indipendentemente da quello che ha detto l'uttente accusato, perchè è un altro paio di maniche e quindi ho un altro pensiero al riguardo...)
Riguardo alla questione della svastica..
Io penso che in anzi tutto è un simbolo, che è stato legato come immagine a quello che è successo nei campi di sterminio, e su questo non ci piove; sono d'accordo che è stato un genocidio un atto disumano e che vada ricordato perchè non si ripeta più..
Però nel mondo ci sono stati nella storia tanti genocidi di cui non se ne è più saputo nulla ( questa è una parentesi che non centra)
Quello che voglio dire è un pensiero che ho da tempo, e cioè, forse non tutti sanno che la svastica non è un simbolo nato con la seconda guerra mondiale; ma ben si è preesistente di molti secoli per giunta.
La svastica è una croce equilattera con i bracci piegati ad angoli retti. È stata usata come simbolo, generalmente con significati augurali o di fortuna, da molte culture fin dal neolitico, ed è ancora oggi un simbolo sacro in alcune religioni come l'Induismo il Buddismo ed il Giainismo.
Ecco tralasciando l'uso che ne fa l'utente in questione, e concentrandomi sulle accuse che vengono fatte più sul simbolo in sè , che nella specifica questione.
Mi chiedo e mi domando perchè non si possa traslare questo simbolo da questa nomea negativa che gli è stata affibiata, in fin dei conti se uno si mette la svastica perchè gli piace come simbolo ( tralasciando le questioni politiche) non è detto che dietro ci sia per forza un pensiero negativo.
Era un simbolo di buon augurio, perchè questo deve essere dimenticato..?
Capisco ricordare e lo condivido, ma distruggero un simbolo e renderlo taboo per questo, io non so quanto possa essere giusto.
Il simbolo di per sè non ha fatto alcuna scelta politica.
Io sono contro al fascismo, e lo temo ogni giorno, però il simbolo secondo me, come dire deve avere la possbilità di essere visto anche sotto l'altra sua luce ; l'altro suo significato..
Lo capirei tutto questo dissenso, se fosse stato creato e inventato in quel periodo, e se a lui fosse legato solo quel significato; ma non è così, non lo è..
Key