Originariamente inviata da
Wolverine
La meritocrazia non è forse un'evoluzione civilizzata della legge della giungla, ossia "il migliore avanza, l'incapace resta indietro"? E non siamo forse tutti sostenitori della meritocrazia?....Dunque è già una prima contraddizione nelle tue parole.
Il paragone esiste eccome
.....quante cose ognuno di noi farebbe se non esistessero regole fissate e dure, e punizioni? Ovvio, non TUTTO....ma sicuramente c'è come minimo un manipolo di cose che noi faremmo tranquillamente se non avessimo paura della punizione....il che è legittimo, è nella nostra natura pensarlo ma in quanto parte della natura siamo anche noi sottoposti alle sue leggi non scritte, alcune delle quali impongono un equilibrio ed un certo ordine, così come vige nei branchi di animali.
E' fin troppo ovvio che ci siamo evoluti, ma è altrettanto ovvio che da certi retaggi non potremo mai staccarci finchè la nostra specie avrà vita.
Ed una delle conseguenze è che con l'anarchia, intesa anche nel senso "positivo" e "tranquillo" del termine, l'uomo non andrà da NESSUNA parte.
Ed è per questo che faccio questi tipi di paragoni, perchè guardando la Storia si capisce cosa è cambiato e cosa no nell'indole della nostra specie....