ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 8141516171819 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 171 a 180 su 182

Fascismo

  1. #171
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    La meritocrazia non è forse un'evoluzione civilizzata della legge della giungla, ossia "il migliore avanza, l'incapace resta indietro"? E non siamo forse tutti sostenitori della meritocrazia?....Dunque è già una prima contraddizione nelle tue parole.

    Il paragone esiste eccome .....quante cose ognuno di noi farebbe se non esistessero regole fissate e dure, e punizioni? Ovvio, non TUTTO....ma sicuramente c'è come minimo un manipolo di cose che noi faremmo tranquillamente se non avessimo paura della punizione....il che è legittimo, è nella nostra natura pensarlo ma in quanto parte della natura siamo anche noi sottoposti alle sue leggi non scritte, alcune delle quali impongono un equilibrio ed un certo ordine, così come vige nei branchi di animali.

    E' fin troppo ovvio che ci siamo evoluti, ma è altrettanto ovvio che da certi retaggi non potremo mai staccarci finchè la nostra specie avrà vita.
    Ed una delle conseguenze è che con l'anarchia, intesa anche nel senso "positivo" e "tranquillo" del termine, l'uomo non andrà da NESSUNA parte.

    Ed è per questo che faccio questi tipi di paragoni, perchè guardando la Storia si capisce cosa è cambiato e cosa no nell'indole della nostra specie....


  2. #172
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    La meritocrazia non è forse un'evoluzione civilizzata della legge della giungla, ossia "il migliore avanza, l'incapace resta indietro"? E non siamo forse tutti sostenitori della meritocrazia?....Dunque è già una prima contraddizione nelle tue parole.

    Il paragone esiste eccome .....quante cose ognuno di noi farebbe se non esistessero regole fissate e dure, e punizioni? Ovvio, non TUTTO....ma sicuramente c'è come minimo un manipolo di cose che noi faremmo tranquillamente se non avessimo paura della punizione....il che è legittimo, è nella nostra natura pensarlo ma in quanto parte della natura siamo anche noi sottoposti alle sue leggi non scritte, alcune delle quali impongono un equilibrio ed un certo ordine, così come vige nei branchi di animali.

    E' fin troppo ovvio che ci siamo evoluti, ma è altrettanto ovvio che da certi retaggi non potremo mai staccarci finchè la nostra specie avrà vita.
    Ed una delle conseguenze è che con l'anarchia, intesa anche nel senso "positivo" e "tranquillo" del termine, l'uomo non andrà da NESSUNA parte.

    Ed è per questo che faccio questi tipi di paragoni, perchè guardando la Storia si capisce cosa è cambiato e cosa no nell'indole della nostra specie....
    Nessuno ha mai parlato di anarchia eh... Basta arrampicarsi sugli specchi. Tutti i totalitarismi sono sbagliati a prescindere, perchè hanno tutti la radice comune dell'estremismo politico.
    E con questo io chiudo perchè sono davvero patetiche le cose a cui ti aggrappi per voler aver ragione.
    Vuoi che ti dica: si hai ragione? Va bene
    Ciao

  3. #173
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anakin Skywalker Visualizza il messaggio
    Nessuno ha mai parlato di anarchia eh... Basta arrampicarsi sugli specchi. Tutti i totalitarismi sono sbagliati a prescindere, perchè hanno tutti la radice comune dell'estremismo politico.
    E con questo io chiudo perchè sono davvero patetiche le cose a cui ti aggrappi per voler aver ragione.
    Vuoi che ti dica: si hai ragione? Va bene
    Ciao
    Io stavo semplicemente esponendo le mie idee.
    Se ora non riesci a dire altro se non queste patetiche frasi fatte vuol dire che forse non è il MIO ragionamento ad essere fallace, ma il tuo....se "ragionamento" si può definire e non "accozzaglia di frasi da fanatico che sì e no avrà capito il 10% di quanto ho detto e che manco conosce la storia della propria specie".....

  4. #174
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Io stavo semplicemente esponendo le mie idee.
    Se ora non riesci a dire altro se non queste patetiche frasi fatte vuol dire che forse non è il MIO ragionamento ad essere fallace, ma il tuo....se "ragionamento" si può definire e non "accozzaglia di frasi da fanatico che sì e no avrà capito il 10% di quanto ho detto e che manco conosce la storia della propria specie".....
    guarda non credo proprio e ti spiego rapidamente il perchè. Quando avevo 15 anni ero molto peggio di te, ero proprio uno skinhead convinto (e questo mi ha causato anche dei guai che non sto qui a dire). Poi ho cambiato pensiero (e neanche qui ti spiego come), perchè mi sono accorto che è proprio una gran stronzata.
    La mia nn era una frase fatta ma la realtà, e poi i miei erano ragionamenti, ma molto migliori dei tuoi, perchè non si può cercare di spiegare il fascismo usando come prove Darwin e come vivevano le civiltà di 2000 anni fa.
    L'uomo si è evoluto, potresti farlo pure te.
    E poi ho capito che non sei fascista, ma pensi che la democrazia sia sbagliata solo perchè vedi che in Italia non funziona. Apri la mente, è un consiglio da utente (fa pure rima)

  5. #175
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anakin Skywalker Visualizza il messaggio
    guarda non credo proprio e ti spiego rapidamente il perchè. Quando avevo 15 anni ero molto peggio di te, ero proprio uno skinhead convinto (e questo mi ha causato anche dei guai che non sto qui a dire). Poi ho cambiato pensiero (e neanche qui ti spiego come), perchè mi sono accorto che è proprio una gran stronzata.
    La mia nn era una frase fatta ma la realtà, e poi i miei erano ragionamenti, ma molto migliori dei tuoi, perchè non si può cercare di spiegare il fascismo usando come prove Darwin e come vivevano le civiltà di 2000 anni fa.
    L'uomo si è evoluto, potresti farlo pure te.
    E poi ho capito che non sei fascista, ma pensi che la democrazia sia sbagliata solo perchè vedi che in Italia non funziona. Apri la mente, è un consiglio da utente (fa pure rima)
    Io non è che penso nel vero senso della parola, parlando con serietà, che "la democrazia è sbagliata" e stop....personalmente trovo soltanto sbagliata un'ECCESSIVA FRAMMENTAZIONE dei poteri, e penso che chi vada al governo è giusto e meglio che ci vada con legittimazione popolare, in qualunque modo essa avvenga....e che una volta mandato lì abbia il potere di governare con efficacia senza dover rendere conto e doversi far comandare da un "numero" eccessivo di poteri concorrenti, siano essi palesi o oscuri.

    E questo non lo stiamo vedendo solo in Italia....pensa ad esempio all'America: Obama aveva promesso una politica meno "muscolare" eppure sta inviando soldati in Afghanistan e se non erro anche in Iraq.....aveva promesso la chiusura totale di Guantanamo ed un processo secondo i tribunali civili ai terroristi, mentre invece diversi fra loro (documentato, eh, lo puoi cercare quando vuoi mi pare siano 24 per l'esattezza) verranno processati in tribunali speciali e la chiusura è rimandata.....sta dimostrandosi comunque abbastanza "di polso" con Iraq e Corea ed ha ribadito la sua amicizia con Israele......ciò a mio parere, considerando che contrasta con la sua campagna elettorale e che Obama è comunque da tutti considerato persona molto seria ed in grado di cambiare le cose, significa evidentemente che sta incontrando ostacoli nel perseguire le sue idee....ostacoli che possono essere "oscuri" (trafficanti d'armi, multinazionali e roba varia) o "palesi" (Congresso e Parlamento).

    Ecco, a me questa cosa comincia a non stare più bene....se io eleggo uno perchè le sue idee mi piacciono, quel qualcuno DEVE avere la possibilità di portarle avanti senza che altri gli rompano le palle ogni giorno.

    E questo può avvenire solo con un potere maggiormente concentrato nelle sue mani....non TOTALMENTE concentrato, non dico per forza quello, ma neanche eccessivamente frammentato come ora in ogni democrazia.

    Ritornando sul Fascismo in linea generale, io penso che, considerando anche che non fu l'unica dittatura che si sviluppò in quel periodo, ANZI.....è evidente che in una maniera o nell'altra c'era proprio una corrente di pensiero popolare che attraversò svariate nazioni europee in cui entrò in crisi il pensiero democratico e la fiducia nel fatto che una democrazia potesse far ricominciare i rispettivi Paesi dopo il primo conflitto mondiale.

    L'atteggiamento secondo me sbagliato e riduttivo che molti di voi hanno è il giudicare qualcosa solo da un punto di vista.
    Quando c'è un processo ci sono SEMPRE accusa e difesa, sono diritti fondamentali che voi stessi difendete.
    Ebbene, lo stesso deve valere per i processi storici, occorre valutarli in OGNI aspetto....poi puoi anche condannarli, ma per lo meno vanno citati sempre tutti gli aspetti. Ciò significa che menzionare le indubbie riforme positive attuate dal Fascismo.....così come dal Comunismo, anche, nonostante mi stia personalmente sui coglioni.....non è "revisionismo" nè "apologia", ma semplice valutazione obiettiva della Storia, al di là delle mie opinioni personali che sono un po' particolari, ponendosi a metà fra un fascista "duro e puro", un liberale di stampo "classico" ed un liberale "moderno"

  6. #176
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio

    L'atteggiamento secondo me sbagliato e riduttivo che molti di voi hanno è il giudicare qualcosa solo da un punto di vista.
    Non mi sembra di averlo fatto. E come ti ho scritto prima io poi ero uno skinhead a 15 anni, ho letto e studiato qualsiasi cosa abbia avuto a che fare col Ventennio. Il mio giudizio critico nei confronti di Mussolini si basa su solide realtà.
    Solo la democrazia può far vivere in pace tutti

  7. #177
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anakin Skywalker Visualizza il messaggio
    Non mi sembra di averlo fatto. E come ti ho scritto prima io poi ero uno skinhead a 15 anni, ho letto e studiato qualsiasi cosa abbia avuto a che fare col Ventennio. Il mio giudizio critico nei confronti di Mussolini si basa su solide realtà.
    Solo la democrazia può far vivere in pace tutti
    La democrazia non è la panacea di tutti i mali così come non lo è la dittatura (ovviamente non parlo di TIRANNIA, che è una degenerazione malsana della dittatura)....ognuno ha i suoi pregi, i suoi difetti ed i suoi rischi....sono semplicemente di tipo diverso fra i due e non si può neanche dire "migliori" o "peggiori" a mio parere....semplicemente diversi....

  8. #178
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    La democrazia non è la panacea di tutti i mali così come non lo è la dittatura (ovviamente non parlo di TIRANNIA, che è una degenerazione malsana della dittatura)....ognuno ha i suoi pregi, i suoi difetti ed i suoi rischi....sono semplicemente di tipo diverso fra i due e non si può neanche dire "migliori" o "peggiori" a mio parere....semplicemente diversi....
    certo che si può dire, secondo me la dittatura e la tirannia sono esattamente la stessa cosa, entrambi sistemi di governo dispotici in cui uno comanda e gli altri obbediscono.
    la democrazia, come diceva churchill: "È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora."

  9. #179
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    certo che si può dire, secondo me la dittatura e la tirannia sono esattamente la stessa cosa, entrambi sistemi di governo dispotici in cui uno comanda e gli altri obbediscono.
    la democrazia, come diceva churchill: "È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora."
    Lo stesso Churchill diceva pure "La democrazia funziona quando sono in due a prendere le decisioni....e uno è malato" quindi occhio

    E poi il "secondo te" non è esattamente giusto....se pure funzionino entrambi nel modo in cui hai detto anche tu, cambiano i fini. La dittatura come la si intende è purtroppo molto più utopica....troppo spesso sfocia nella tirannia, ossia nel governo di uno che però pensa solo ai propri interessi, al contrario che in una dittatura, in cui cerca di far coesistere gli interessi propri e quelli del suo popolo.

    Ma del resto non accade così anche in molte democrazie?....L'intera umanità è fatta di gente che comanda e gente che obbedisce....tutto il resto sono semplici sfumature, e la loro efficacia dipende SEMPRE, e sottolineo SEMPRE, dagli uomini che la reggono.

    La miglior dittatura (difficile da realizzare, ri-sottolineo) è centomila volte meglio di una pessima democrazia come è quella che possiamo avere qua....

  10. #180
    FdT quasi assuefatto
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 12/4/2009
    Messaggi: 478
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    si...può essere. credo che ci siano sempre rischi legati ad un determinato governo, bisogna saperli prevenire. dico solo che il fascismo non è da osteggiare come il nazismo. io credo, a parer mio, che mussolini si sia alleato con hitler unicamente perchè la germania era una nazione forte, e l'italia aveva bisogno di un alleanza del genere.

Discussioni simili

  1. Apologia di fascismo
    Da panna4panna nel forum Argomento libero
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24/4/2009, 17:11
  2. Il fascismo non fu male assoluto
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 14:51
  3. Le 4 fasi dell'economia del fascismo
    Da hel89 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/1/2008, 20:26