ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 182

Fascismo

  1. #11
    Assuefatto da FdT
    Donna da Milano
    Iscrizione: 17/2/2007
    Messaggi: 892
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°
    cosa penso?
    che sia stato un ventennio buio.
    i lati positivi del fascismo erano messi in cattiva luce dal prezzo che si era pagato per ottenerli.
    mussolini è stato bravo ad ottenere il potere, ma una frana nel gestirlo.
    errori macroscopici?
    la campagna coloniale, si sono beccati le zone più disgraziate dell'africa.
    il patto di non belligeranza andava mantenuto, e non doveva entrare in guerra se non aveva la certezza che si fosse trattato di una guerra lampo.
    doveva tener sott'occhio il versante nipponico-americano.

    e ideologicamente, non vedo ideali "retti" nel fascismo.
    il razzismo? è un ideale?
    il clima di terrore in cui versava l'intera nazione
    preferisco una democrazia fatta alla ca**o, che la più retta delle dittature.
    la libertà di parola, di opinione e di stampa sono fondamentali ed innegabili.




    quindi, qui, a titolo di moderatrice ricordo di evitare qualsiasi tipo di offesa razziale.

    quoto.

    io aggiungo x AlexP:
    tu hai fatto in un altra sede, riferimento ad esperienze della tua famiglia in quel ventennio.
    x cui hai dimostrato se non altro che la tua idea non è campata x aria ma motivata sulla base di un'esxienza vissuta, famigliare quindi personale, che io rispetto sinceramente.
    Devi permettermi di fare un accenno a quella dei miei nonni e bisnonni i quali, in quel ventennio hanno subito pesanti soprusi ad opera delle camice nere, violenze pesanti da parte di chi con 1 tessera in tasca ed 1 divisa addosso credeva di dominare il mondo... e di poter commettere ingiustamente atti di violenza gratuita contro chi non aveva le stesse idee e non aveva mai fatto niente di male a nessuno.
    X quanto riguarda l'attendibilità di queste fonti non sono confutabili, come non lo sono le tue.

    Adesso veniamo alla questione che mi preme.
    L'ideologia nazista. Diciamo che su questo argomento avrei molto ma molto da dire. Anzitutto mi preme evidenziare il mio legame profondo con 1 ex deportato ai campi di sterminio -in assoluto la xsona + GRANDE che in vita mia abbia mai conosciuto-.
    Sn stata ai campi di sterminio nazisti... ne ho visitati parecchi in Austria e Germania... Ho visto con i miei occhi le ceneri dell'inferno..Ho letto il Mein Kumpf di mr. Adolfo -edizione originale integrale-.
    penso che chiunque sostenga o giustifichi gli ideali razzisti, idealizzati in quel libro e concretizzati in quei lager non meriti di essere chiamato uomo, non meriti il rispetto di nessuno.
    è uno schifo, un'infamia: è mostruoso. Quanto di più diabolico un essere potesse fare. Non me ne frega come si chiamino o che lingua parlino, comunisti o razzisti, nazisti o fascisti.... Non devono più avere un posto al mondo.
    Qualunque uomo che sostenga questo.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Da una parte il fascismo ha portato grandi opere e grande modernizzazione del Paese, inoltre ha portato ordine e disciplina. Dall'altra ha portato a una restrizione delle libertà personali e ha calpestato diritti fondamentali.

  4. #13
    Assuefatto da FdT
    Donna 33 anni da Imperia
    Iscrizione: 25/4/2005
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il fascismo puo' anche aver fatto delle cose buone...ma non è che per questo il ventennio fascita è stato un "grande" periodo, anzi, è stata una DITTATURA e io credo che niente valga il prezzo della libertà umana, della libertà di stampa, di espressione, di pensiero...
    E cmq, svastiche o qualunque forma di inneggiamento al nazismo o al fascismo è contro la costituzione...

  5. #14
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cagliostro_86
    Parte prima io non difendo nessuno.
    Parte seconsa, è la stessa identica cosa, mi o ci spieghi che cavolo viene a noi se lui ha la svastica come avatar? Un'emerita sega giusto? Ecco appunto, non sapeva di niente.
    Il mio intervento aveva due scopi ben precisi, il primo è far capire il legame stretto che spesso, purtroppo, sussiste fra fascisti e nazisti e il secondo è per spingere a fare una riflessione amara su come 20 anni di dittatura e milioni di morti non siano serviti a nulla. (ora non mi dire che per il comunismo è uguale perchè Marx non ha ammazzato nessuno)

    Quote Originariamente inviata da Cagliostro_86
    Guarda trovo assai più vergognosa (per quanto io non sono nazista e fascista) una persona che ha la foto del Ce e dei suoi amiconi.
    Neanche a me piace molto il Che, perchè credo che sia stato un violento e che non sia molto migliore di Castro, ma da quì a dire che è meglio Hitler a Che Guevara ci passa un oceano, anzi, ci passa l'infinito.

  6. #15
    Cagliostro_86
    Utente bannato

    Predefinito

    Neanche a me piace molto il Che, perchè credo che sia stato un violento e che non sia molto migliore di Castro, ma da quì a dire che è meglio Hitler a Che Guevara ci passa un oceano, anzi, ci passa l'infinito.
    A parte che mi riferivo anche a Stalin con il mio compagnia bella.
    E' vero d'accordo con te.
    Quella parte del mio messaggio era per metter in evidenza quante persone che infamino degli assassini, allo stesso tempo ne esaltano degli altri. ed è qui che la cosa mi fa assai schifo.

  7. #16
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Antares7
    Quote Originariamente inviata da °holly°
    cosa penso?
    che sia stato un ventennio buio.
    i lati positivi del fascismo erano messi in cattiva luce dal prezzo che si era pagato per ottenerli.
    mussolini è stato bravo ad ottenere il potere, ma una frana nel gestirlo.
    errori macroscopici?
    la campagna coloniale, si sono beccati le zone più disgraziate dell'africa.
    il patto di non belligeranza andava mantenuto, e non doveva entrare in guerra se non aveva la certezza che si fosse trattato di una guerra lampo.
    doveva tener sott'occhio il versante nipponico-americano.

    e ideologicamente, non vedo ideali "retti" nel fascismo.
    il razzismo? è un ideale?
    il clima di terrore in cui versava l'intera nazione
    preferisco una democrazia fatta alla ca**o, che la più retta delle dittature.
    la libertà di parola, di opinione e di stampa sono fondamentali ed innegabili.


    quindi, qui, a titolo di moderatrice ricordo di evitare qualsiasi tipo di offesa razziale.

    quoto.

    io aggiungo x AlexP:
    tu hai fatto in un altra sede, riferimento ad esperienze della tua famiglia in quel ventennio.
    x cui hai dimostrato se non altro che la tua idea non è campata x aria ma motivata sulla base di un'esxienza vissuta, famigliare quindi personale, che io rispetto sinceramente.
    Devi permettermi di fare un accenno a quella dei miei nonni e bisnonni i quali, in quel ventennio hanno subito pesanti soprusi ad opera delle camice nere, violenze pesanti da parte di chi con 1 tessera in tasca ed 1 divisa addosso credeva di dominare il mondo... e di poter commettere ingiustamente atti di violenza gratuita contro chi non aveva le stesse idee e non aveva mai fatto niente di male a nessuno.
    X quanto riguarda l'attendibilità di queste fonti non sono confutabili, come non lo sono le tue.

    Adesso veniamo alla questione che mi preme.
    L'ideologia nazista. Diciamo che su questo argomento avrei molto ma molto da dire. Anzitutto mi preme evidenziare il mio legame profondo con 1 ex deportato ai campi di sterminio -in assoluto la xsona + GRANDE che in vita mia abbia mai conosciuto-.
    Sn stata ai campi di sterminio nazisti... ne ho visitati parecchi in Austria e Germania... Ho visto con i miei occhi le ceneri dell'inferno..Ho letto il Mein Kumpf di mr. Adolfo -edizione originale integrale-.
    penso che chiunque sostenga o giustifichi gli ideali razzisti, idealizzati in quel libro e concretizzati in quei lager non meriti di essere chiamato uomo, non meriti il rispetto di nessuno.
    è uno schifo, un'infamia: è mostruoso. Quanto di più diabolico un essere potesse fare. Non me ne frega come si chiamino o che lingua parlino, comunisti o razzisti, nazisti o fascisti.... Non devono più avere un posto al mondo.
    Qualunque uomo che sostenga questo.
    Quoto questi due interventi, e non aggiungo altro perchè esprimono esattamente il mio pensiero. E parlo da nipote di un ex deportato nei lager nazisti, che quando mi vedeva passeggiare con le braccia incrociate dietro la testa, perchè magari mi stavo semplicemente stirando, aveva le lacrime agli occhi e mi chiedeva di abbassarle.

  8. #17
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cagliostro_86
    Neanche a me piace molto il Che, perchè credo che sia stato un violento e che non sia molto migliore di Castro, ma da quì a dire che è meglio Hitler a Che Guevara ci passa un oceano, anzi, ci passa l'infinito.
    A parte che mi riferivo anche a Stalin con il mio compagnia bella.
    E' vero d'accordo con te.
    Quella parte del mio messaggio era per metter in evidenza quante persone che infamino degli assassini, allo stesso tempo ne esaltano degli altri. ed è qui che la cosa mi fa assai schifo.
    Allora siamo d'accordo..

  9. #18
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cagliostro_86
    Neanche a me piace molto il Che, perchè credo che sia stato un violento e che non sia molto migliore di Castro, ma da quì a dire che è meglio Hitler a Che Guevara ci passa un oceano, anzi, ci passa l'infinito.
    A parte che mi riferivo anche a Stalin con il mio compagnia bella.
    E' vero d'accordo con te.
    Quella parte del mio messaggio era per metter in evidenza quante persone che infamino degli assassini, allo stesso tempo ne esaltano degli altri. ed è qui che la cosa mi fa assai schifo.
    Allora siamo d'accordo..

  10. #19
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    penso che ci sia troppa ignoranza in questo paese, nel mondo e dentro questo forum per parlare del ventennio fascista... ci sono troppe boiate scritte qui dentro.
    A puro scopo informativo rispondo che per me sono stati momenti di qui dobbiamo vergognarci profondamente.

  11. #20
    Matricola FdT
    Iscrizione: 6/5/2007
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedicesima
    Se Carlooo ha detto quelle cose su Alex P avrà i suoi motivi...
    Uno che inneggia al fascismo non si può "assecondare" appellandosi alla libertà di pensiero...

    Cmq Carlooo... ha 11 anni, sicuramente parla senza cognizione di causa...
    Non ho 11 anni, tantomeno parlo senza cognizione di causa.

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Apologia di fascismo
    Da panna4panna nel forum Argomento libero
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 24/4/2009, 16:11
  2. Il fascismo non fu male assoluto
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 13:51
  3. Le 4 fasi dell'economia del fascismo
    Da hel89 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/1/2008, 19:26