Originariamente inviata da
Antares7
Originariamente inviata da
°holly°
cosa penso?
che sia stato un ventennio buio.
i lati positivi del fascismo erano messi in cattiva luce dal prezzo che si era pagato per ottenerli.
mussolini è stato bravo ad ottenere il potere, ma una frana nel gestirlo.
errori macroscopici?
la campagna coloniale, si sono beccati le zone più disgraziate dell'africa.
il patto di non belligeranza andava mantenuto, e non doveva entrare in guerra se non aveva la certezza che si fosse trattato di una guerra lampo.
doveva tener sott'occhio il versante nipponico-americano.
e ideologicamente, non vedo ideali "retti" nel fascismo.
il razzismo? è un ideale?
il clima di terrore in cui versava l'intera nazione
preferisco una democrazia fatta alla ca**o, che la più retta delle dittature.
la libertà di parola, di opinione e di stampa sono fondamentali ed innegabili.
quindi, qui, a titolo di moderatrice ricordo di evitare qualsiasi tipo di offesa razziale.
quoto.
io aggiungo x AlexP:
tu hai fatto in un altra sede, riferimento ad esperienze della tua famiglia in quel ventennio.
x cui hai dimostrato se non altro che la tua idea non è campata x aria ma motivata sulla base di un'esxienza vissuta, famigliare quindi personale, che io rispetto sinceramente.
Devi permettermi di fare un accenno a quella dei miei nonni e bisnonni i quali, in quel ventennio hanno subito pesanti soprusi ad opera delle camice nere, violenze pesanti da parte di chi con 1 tessera in tasca ed 1 divisa addosso credeva di dominare il mondo... e di poter commettere ingiustamente atti di violenza gratuita contro chi non aveva le stesse idee e non aveva mai fatto niente di male a nessuno.
X quanto riguarda l'attendibilità di queste fonti non sono confutabili, come non lo sono le tue.
Adesso veniamo alla questione che mi preme.
L'ideologia nazista. Diciamo che su questo argomento avrei molto ma molto da dire. Anzitutto mi preme evidenziare il mio legame profondo con 1 ex deportato ai campi di sterminio -in assoluto la xsona + GRANDE che in vita mia abbia mai conosciuto-.
Sn stata ai campi di sterminio nazisti... ne ho visitati parecchi in Austria e Germania... Ho visto con i miei occhi le ceneri dell'inferno..Ho letto il Mein Kumpf di mr. Adolfo -edizione originale integrale-.
penso che chiunque sostenga o giustifichi gli ideali razzisti, idealizzati in quel libro e concretizzati in quei lager non meriti di essere chiamato uomo, non meriti il rispetto di nessuno.
è uno schifo, un'infamia: è mostruoso. Quanto di più diabolico un essere potesse fare. Non me ne frega come si chiamino o che lingua parlino, comunisti o razzisti, nazisti o fascisti.... Non devono più avere un posto al mondo.
Qualunque uomo che sostenga questo.