perchè ho detto la stessa cosa sulle motivazioni del vegetariano ma non sull'adeguatezza al tema, per me l'esempio dei vegetariani c'entrava col discorso perchè è comunque una preferenza che soddisfa/crea piacere, legata all'etica o al cibo rispetto alle altre alternative dello stesso genere,
dato che per chi la pensa diversamente simili scelte etiche possono non avere alcun valore, e sono assimilabili a chi sceglie fra una fetta di torta o il cioccolato,
per esempio per chi sceglie di fare sesso solo coi sentimenti (anzichè avere una mentalità più aperta) si tratta di un aspetto etico fondamentale, per chi critica e la pensa diversamente l'amore è paragonabile a mangiare tanta cioccolata che a lui piace, anzichè le prugne che fanno andare al cesso
Ultima modifica di Sousuke; 15/11/2014 alle 21:10
Intanto preciso che agli allevamenti di massa e a tutto ciò che consegue dalla globalizzazione e dal consumismo sono contrario pure io. ma da piccolo ho comunque visto morire un maialino che amavo troppo e la morte non è mai bella anche quando arriva in un fattoria in campagna.
Riguardo al mio discorso ricorrente, non so se altre volte mi hai quotato e risposto al riguardo, se si non devo essermene accorto e vedrò di rimediare ora se posso.
Dunque... forse qualcuno potrà pensare che io ogni tanto parlo di cose che non esistono o di cose che non possono essere provate, ma mi spiace dirlo , le cose non stanno così
Il fatto che i vegetali non abbiano un sistema nervoso centrale non esclude certe cose...ma probabilmente indica che hanno un modo diverso per farle...
"Attività simile alla neurale (ma non eguale, come molti altri studiosi del regno vegetale invece ritengono)[1][2] dimostrata ora, dalla neurobiologia vegetale, come dato certo."
http://Neurobiologia vegetale
ora non riuscirei a trovare con facilità le notizie o i documentari che trattano ampiamente di questi fenomeni (anche perchè la scienza mi affascina ma preferisco la filosofia e altri campi), ma spero sia sufficente a sfatare il mito che che mi vorrebbe vedere parlare a vanvera, anche perchè su molti altri argomenti già risulto eccessivo e prolissso, immaggina se dovessi annoverare ed elencare reperti archeologici, intrecci storici e questioni sociali..molto più complesse da analizzare
Uccidere per necessità non è male...uccidere per cazzate tipo l'afrodisiaco della pinna di squalo o le pellicce di visone o di volpe..quelle sono mostruosità.
se i vegetali non appartengono al regno animale (quindi esclusi dal veganismo) ci sarà un motivo
non hanno le stesse caratteristiche degli animali Animalia - Wikipedia
non hanno un sistema nervoso anche se possono reagire agli stimoli esterni
"L'interpretazione antropomorfa dei fenomeni vegetali fatta dalla neurobiologia vegetale, si basa infatti su metafore ed analogie tratte dal mondo animale che, come tutto il vivente (piante incluse), sente e risponde agli stimoli. La differenza è nel modo di sentire e rispondere dei due gruppi (preneurale o "vegetativo" nelle piante) che però, portando ad effetti simili imposti dalla struttura biologica degli organismi viventi evoluti nello stesso ambiente, può indurre a comparazioni fuorvianti."
http://it.wikipedia.org/wiki/Neurobi...getale#Critica
ho fatto un commento sulla questione
OT: scusate, stavo rileggendo e mi sono accorta di essermi persa questo: il pianista palloso e' il nipote (o giu' di li') dell'ex presidente della repubblica. Fra l'altro sono anche parenti di quello della casa editrice.
Penso che sia piu' famoso all'estero che in Italia, confesso che anche io sapevo a mala pena della sua esistenza prima che venisse nominato dai miei amici stranieri...
eh, per esempio io tra un mese esatto vado a sentire Einaudi al Parco della Musica <3
Ha suonato anche qui un annatto fa, i miei amici mi avevano proposto di andarci, ma...
potresti andarci solo per contestare i gusti altrui, contravvenendo alla frase di apertura