Alcune persone credono che una persona colta sia più interessante e intelligente, ma in realtà i laureati idioti sono tanti, più di quanto si possa pensare. Quindi non farei molto affidamento su questo aspetto, non significa nulla: acquisire cultura non è indice di intelligenza.
E' più importante la capacità di relazionarsi, un operaio senza titolo di studio può essere benissimo più bravo nelle relazioni rispetto ad un ingegnere laureato con lode. Ecco perchè il livello culturale non lo considero una cosa rivelante in un rapporto di coppia.
Ahimè, conta eccome...
non parlavo di passioni che prescindono dalla mentalità o dal modo di vedere le cose come il calcio/cinema, ma di cultura in generale (può essere legata appunto agli studi, fatti anche da solo)
è chiaro che questo influisce sulle discussioni che si possono fare, può anche influire sullo stile di vita, sul modo di rapportarsi se le passioni sono di un certo tipo
Ultima modifica di Sousuke; 22/9/2014 alle 20:31
la capacità di relazionarsi è un concetto soggettivo, dipende dal carattere dell'altra persona, anche dalla propria morale, e può prescindere dall'intelligenza
io per esempio mi trovo a mio agio con persone e donne acide scontrose, altezzose egocentriche narcise o solitarie, che altri riterrebbero insopportabili per il loro modo di porsi, forse anche perchè talvolta con me non lo fanno, ma anche se lo facessero proverei divertimento, a tratti eccitazione
è vero che uno colto, con alle spalle certi studi o che svolge certe professioni, può essere poco o meno intelligente di un altro meno colto, ma a parità di intelligenza io preferirei una donna che ha una certa cultura, anche se non è necessario, perchè so che con lei potrei fare tante altre discussioni
Può influire sullo stile di vita se sei di particolari settori, ci può stare che un medico o un poliziotto faccia un ragionamento così, perchè si trovano più a loro agio con partner dello stesso settore, per forza di cose perchè hanno una vita un pò particolare, ma la maggiorparte è perchè credono siano più interessanti di altri ma per me è spesso un illusione, ci sono certi laureati talmente imbecilli che mi domando se gli insegnano a diventare deficienti invece che studiare, quindi alla fine dipende, magari puoi trovare il non laureato più consono a te o più divertente o cose così, avere una certa cultura come condizione di un rapporto mi pare una cosa di poco senso, a meno che non sia appunto una necessità dovuta per forza di cose