A me no, meriterebbe una maggior definizione. A ogni modo doveva essere ripetuta la rimessa.
E non c'era nemmemo il rigore, era fuori area.
- - - Aggiornamento - - -
Per la cronaca il campionato lo vinse il Milan con un margine ampio sulla seconda.
Che andasse ripetuta, si....ma da come l'avevi descritta sembrava quasi (anche senza quasi) che il guardalinee avesse fatto l'assist a Ravanelli...poi l'ho cercata e insomma non è niente di che, la Juve ha commesso furti ben più grossi
Sul rigore non lo so, mi sono fermato a quell'episodio lì
L'importante x quello che mi riguarda è che prima di ribadirle conti fino a 8, il numero delle champions che ci separano!
A essere pignoli anche 8,5
- - - Aggiornamento - - -
Era un'enfatizzazione e poi quella Roma non aveva interessi particolari di classifica, vivacchiava in zona uefa.
Ne ho parlato solo x via del ventennale.
Possono coesistere entrambe le sfumature, i dati oggettivi sono tali. Calciopoli non è un invenzione di qualcuno che non teneva niente da scrivere.
La juve di moggi rubava ma contemporaneamnete sul campo meritava davvero lo scudetto.
entrambe le cose sono innegabili
Ma anche il Milan venne pescato, come molte altre società, e altre non furono pescate....non parliamo di favole.
Esistono troppi precedenti nel calcio che fanno capier che ormai non è uno sport ma bensì un business
scommessopoli e duemila vicende losche nella storia del calcio italiano e non.
solo che il milan ne uscì meglio quell'anno, riuscì a farsi fare una squalifica simbolica che non lo penalizzava dalla partecipazione in champ..e poi quell'anno stesso se non sbaglio la vinse..in modo immeritato..perchè se la juve era in b il milan come minimo non doveva essere escluso dalle coppe europee ? due pesi due misure....squalifica ridotta per il milan e in fondo nulla di fatto perchè quei punti di squalifica non tolsero l'accesso in champ
molte delle cose di cui parliamo sono ampiamente dimostrabili.
In parte è anche vero che una squadra forte che attacca sempre ha più possibilità di essere fortunata anche in questi episodi, di natura arbitrale...la fortuna aiuta gli audaci no?
ma sotto altri aspetti non possiamo fare finta che il calcio sia lo stesso di 50 anni fa, quando ancora era un vero sport.
sul dimostrare certe robe, beh credo sia inutilo farlo seriamente, ognuno tennterà di portare acqua al proprio mulino a discapitò dell'oggettività credo, perciò te le propogno in chiave umoristica certe prove
come dice Elio chiudiamo nel segno dell'amore uahahahaha
Se le accompagnavi a delle date la comprensione della sequenza di eventi risulterebbe più chiara e si potrebbe fare un riscontro temporale.
La prima parte del campionato passato ha visto la Juventus prendere un consistente vantaggio a discapito di molti episodi che tu non segnali per completezza d'informazione.
Questo non esclude poi che nella seconda metà di stagione e specie nel finale di campionato la Juve abbia poi legittimato con le proprie forze lo scudetto, ma sono due discorsi separati che possono coesistere e che comunque influiscono, un conto è avere vantaggio da gestire un conto è correre a 100000 perchè devi recuperare un gap tremendo.
poi si è visto in Europa come i falli che vi fischiano normalmente in italia ve li sognate e pensate che siete stati eliminati per colpa della neve maledetta che ariva in turchia.
anche la juve di calciopoli sul campo meritava lo scudetto....idota moggi e i suoi compari che hanno delegittimato un successo meritato. quello era uno squadrone fenomenale, non aveva bisogno di nessun aiuto per vincere.
è uno scudetto vinto con 17 pt. di vantaggio!
ma di che stiamo a parlà?
e poi il campionato non andò proprio come dici tu... la roma partì fortissimo (facendo il record di 10 vittorie di fila se non mi sbaglio)... e nella 1a parte di campionato è stata pure avanti di 5 o 6 pt.... la juve il gap lo ha fatto nel girone di ritorno
Se ti va di parlarne senza fare lo spiritoso, andrebbe fatta una lettura un po' diversa che non limitarsi al distacco finale di 17 punti, che pure ci sono e sono indiscutibili. Secondo me il grosso vantaggio che ha avuto la juve lo scrso campionato è stato quello di aver avuto la fortuna (mi ricordo contro il chievo e mi sembra il derby) in un momento della stagione in cui era in crisi. Se alla decima giornata la Roma con 30 punti, la juve ne avesse avuti 5 in meno di quelli che son stati, questo avrebbe prodotto un effetto psicologico negativo per il proseguo del campionato. Anche il favore arbitrale va contestualizzato: un conto è avere un rigore regalato per sbloccare la partita in un periodo in cui sei comunque in piena forma, un conto è averlo in un momento nero.
Se poi hai un briciolo di spirito sportivo, devi ammettere che nelle ultime giornate la Roma ha mollato non avendo più alcun obiettivo, essendo irrangiungibile la juve ma nello stesso tempo essendo irrangiungibile la Roma stessa dalla terza in classifica. Tanto è vero che Garcia decise di non far giocare nessuno dei convocati per i mondiali.
Lo stesso ragionamento si può fare anche quest'anno. La partita Juventus-Roma ha un peso psicologico maggiore dei punti in palio. La juve ha potuto perdere dei punti senza alcun impatto psicologico negativo, essendo rimasta in testa. La Roma non ha mai potuto permettersi di perdere punti se non dopo averne rimontati. Appena accadrà, la juve avrà vinto il campionato.
Io per esempio sono convinto che il campionato finisce entro due giornate, perché a causa del calendario la Roma perderà dei punti e la Juve no e la roma crollerà psicologicamente. Nota bene che questa debolezza psicologica significa che la juve è effettivamente più forte della roma, però così si è stroncata la competizione sul nascere.
il ragionamento in se non è sbagliato
però se fossi onesto dovresti ammettere che alla 10a giornata la roma poteva anche non starci a 30... dato che questi episodi qui (se non mi sbaglio... non vorrei dire castronerie ma non credo di sbagliarmi) ci sono stati nelle prime giornate
quindi la teoria del crollo di testa perchè andavamo sotto di tanti punti se ne va a puttane
senti abel (perchè x me rimani abel balbo e non il buitre ) è un circolo vizioso... se continuiamo così ci ficchiamo in un buco nero e non ne usciamo + voi continuate a dire che è tutto un furto e io a risponde che x me la juve vince perchè è + forte sul campo... alla fine inzio a pensà che c'ha davvero ragione chiara e che siamo tutti dei deficienti (anche se dire "c'ha davvero ragione chiara" è una puttanata a precinde )
in un campionato così attaccarsi all'episodio a favore e a l'episodio contro è ridicolo... se 1 mi dicesse (come è successo tante volte) che il 1° scudo con conte lo abbiamo vinto x il gol di muntari lo posso accettà
non sono d'accordo perchè quell'anno il milan ebbe una serie di rigori inventati della madonna (ibra diventò capocannoniere quasi solo con i rigori... da qui il soprannome rigorimovic ) mentre la juve gol di muntari a parte non guadagnò tutti sti pt. grazie agli arbitri... però indipendentemente da questo lo posso accettà... è un episodio grosso in 1 scontro diretto e in UN CAMPIONATO GIOCATO TESTA A TESTA... ci stà che chi arriva 2° recrimini
MA IN UN CAMPIONATO COME QUELLO DELL'ANNO SCORSO ANCHE SOLO PENSA' CHE LA JUVE ABBIA VINTO X GLI ARBITRI E' ASSURDO... soprattutto poi se la 2a (la roma) di episodi a favore (come t'ho fatto vedere in quel post) ne ha ricevuti... eccome!
Hai saltato la premessa, continuando a fare copia e incolla da juvemagazine.
Meglio per entrambi non perder tempo e dedicarsi a cose più serie del campionato di calcio.