Originariamente inviata da
El Buitre
Se ti va di parlarne senza fare lo spiritoso, andrebbe fatta una lettura un po' diversa che non limitarsi al distacco finale di 17 punti, che pure ci sono e sono indiscutibili. Secondo me il grosso vantaggio che ha avuto la juve lo scrso campionato è stato quello di aver avuto la fortuna (mi ricordo contro il chievo e mi sembra il derby) in un momento della stagione in cui era in crisi. Se alla decima giornata la Roma con 30 punti, la juve ne avesse avuti 5 in meno di quelli che son stati, questo avrebbe prodotto un effetto psicologico negativo per il proseguo del campionato. Anche il favore arbitrale va contestualizzato: un conto è avere un rigore regalato per sbloccare la partita in un periodo in cui sei comunque in piena forma, un conto è averlo in un momento nero.
Se poi hai un briciolo di spirito sportivo, devi ammettere che nelle ultime giornate la Roma ha mollato non avendo più alcun obiettivo, essendo irrangiungibile la juve ma nello stesso tempo essendo irrangiungibile la Roma stessa dalla terza in classifica. Tanto è vero che Garcia decise di non far giocare nessuno dei convocati per i mondiali.
Lo stesso ragionamento si può fare anche quest'anno. La partita Juventus-Roma ha un peso psicologico maggiore dei punti in palio. La juve ha potuto perdere dei punti senza alcun impatto psicologico negativo, essendo rimasta in testa. La Roma non ha mai potuto permettersi di perdere punti se non dopo averne rimontati. Appena accadrà, la juve avrà vinto il campionato.
Io per esempio sono convinto che il campionato finisce entro due giornate, perché a causa del calendario la Roma perderà dei punti e la Juve no e la roma crollerà psicologicamente. Nota bene che questa debolezza psicologica significa che la juve è effettivamente più forte della roma, però così si è stroncata la competizione sul nascere.