Preliminare: Napoli-Athletic Bilbao 1-1
Le cose si complicano un po' per il Napoli... c'è il rischio fondato di rimanere con due sole squadre italiane in champions e una in più il EL... Si saprà mercoledi prossimo, dopo la gara di ritorno.
non è che mi dispiacerebbe granchè se avessimo 1 squadra in - in champions e 1 in + in e. league... x il semplice fatto che io a casa ho premium che non fa vedere la champions... però così almeno se rimangono solo juve e roma 3 partite della juve in chiaro su canale5 le vedo sicuro
battute stupide a parte secondo me escono... non credo che possano andare a vincere al san mames
Credo che il Napoli ce la farà, anche se è comunque innegabile che faranno più fatica di quanto avessero pronosticato
Tristezza infinita se il Napoli non si qualifica. Prima della partita ho visto in tv milioni di servizi sulla bravura di Benitez in campo europeo.
Per uno juventino, così come per un romanista come me, ci sarebbe una motivazione migliore per sperare in una eliminazione del Napoli, la spartizione del market pool (cioè i soldi che le partecipanti alla champions incassano a seguito dei diritti TV pagati dalle televisioni del loro paese).
Nel caso specifico, se ho ben capito, la quota diritti TV verrebbe divisa tra le 3 italiane nel seguente modo:
Juventus 50%
Roma 35%
Napoli 15%
Se invece il Napoli venisse eliminato, la stessa torta verrebbe divisa in sole due fette con le seguenti proporzioni:
Juventus 55%
Roma 45%
Quindi la Juve con una eliminazione del Napoli prenderebbe un 10% in più di diritti TV e la Roma addirittura un 27-28% circa in più.
Senza contare che il Napoli in Champions farebbe sicuramente un altro acquisto prima della chiusura del mercato, che senza champions invece presumibilmente non arriverebbe...
Quindi da tifosi dovremmo tifare per l'Athletic...
...solo che siamo nazionalisti
e allora Forza Napoli!!!
Come immaginavo, il Napoli non ce l'ha fatta. Io quest'anno, come già detto in un altro topic, non li vedo bene. La difesa è spaventosa e il centrocampo Jorghinho/Gargano non si poteva vedere stasera.
Oggi sorteggi... speriamo bene!
Premetto che ho visto solo qualche spezzone di partita. Ma comunque...io dico...hai Inler, Dzemaili e De Guzman...COME CAZZO TI VIENE IN MENTE DI SCHIERARE GARGANO, sapendo che comunque partivi in leggero svantaggio a causa del 1-1 in casa?...
Il Napoli ha avuto anche la fortuna, grazie alla bravura di Hamsik, di passare in vantaggio; vantaggio non meritato per come stava andando la gara. A quel punto avevano la partita in pugno, peccato (per loro)!
Non ho tifato contro il Napoli per questo, ma a questo punto godo del lato positivo della vicenda, da romanista, di vedere entrar nelle casse della Roma circa 10 milioni di euro extra, cioè circa i 2/3 dei proventi da diritti TV che avrebbe incassato il Napoli partecipando alla champions.
Chissà che ciò non porti all'acquisto di un giocatore, il tanto agognato terzino sinistro...
La faccia di De Laurentiis era molto esaustiva riguardo a questo argomento!
UN altro aspetto positivo è che Benitez è uno che prende le competizioni internazionali sul serio e partecipando alla EL farà un casino di punti buoni al ranking uefa, che in champions, con le oggettive difficoltà dovute alla maggior forza delle avversarie, probabilmente non sarebbero arrivati, così come probabilmente non arriveranno con Roma e Juve.
- - - Aggiornamento - - -
La Juve non ha problemi, ma la Roma, mamma mia che situazione:
1° FASCIA: Real Madrid (Spa), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Chelsea (Ing), Benfica (Por), Atletico Madrid (Spa), Arsenal (Ing) e Porto (Por).
2° FASCIA: Schalke (Ger), Borussia Dortmund (Ger), JUVENTUS, Psg (Fra), Shakhtar (Ucr), Basilea (Svi), Manchester City (Ing) e Zenit (Rus).
3° FASCIA: Bayer Leverkusen (Ger), Olympiacos (Gre), Cska Mosca (Rus), Ajax (Ola), Liverpool (Ing), Sporting Lisbona (Por) Galatasaray (Tur) e Athletic Bilbao (Spa).
4° FASCIA: Anderlecht (Bel), ROMA, Apoel (Cyp), Bate Borisov (Blr), Ludogorets (Bul), Maribor (Slv), Monaco (Fra) e Malmoe (Sve).
La prima fascia, vabbé, quel che prendi prendi, ma se beccassimo una portoghese non sarebbe male ...
In seconda vorrei evitare le due tedesche...
In terza assolutamente da evitare il Liverpool, che è una nostra bestia nera, poi magari anche l'athletic Bilbao e il Leverkusen; sono rognosi anche i turchi di Galata...
Speriamo di avere un po' di culo, quello che il Napoli nei sorteggi, obiettivamente, in champions non ha mai avuto dai tempi di Mazzarri!
Comunque chi becca Roma o Monaco dalla quarta fascia, considerando che poteva pescare in alternativa dei pipponi incredibili, è molto più sfigato di noi...
Io della terza fascia non trascurerei neanche l'Olympiakos. Tutto sommato non è una squadra così scarsa, anche al di là del mega-exploit che STAVA PER realizzare contro il Manchester United l'anno scorso. Zitto zitto comunque è sempre lì a fare un po' da mina vagante.