Ho capito che non c'è in nessuno di noi assidui in questa sezione un grande spirito patriottico, però due parole sulla nazionale ogni tanto si possono spendere... fino agli europei di Francia potremmo farlo qui...
Io ho visto entrambe le due partite di esordio dell'Italia di Conte. Gli avversari sono stati entrambi modesti, anche l'Olanda che ha palesato dei problemi, confermati anche ieri, però s'è vista un'Italia sicuramente determinata dove ognuno aveva le idee chiare su che cosa doveva fare.
Che Conte sia bravo è fuori discussione, poi s'è aiutato con un blocco Juventus, alla prima partita, che conosceva a memoria i suoi concetti; ieri però c'erano solo due juventini in campo, di cui uno era il portiere, e siamo andati bene lo stesso.
Conte è un vero allenatore, un po' come lo fu Sacchi, più che un selezionatore dei calciatori. Vuole insegnare ai convocati i suoi movimenti, che - questo è il mio timore di tifoso di squadra di club - vanno a cozzare contro quelli che invece insegna loro l'allenatore di club... ne consegue che quando torneranno a casa dopo un raduno della nazionale, molti potrebbero fare un po' di confuzione...
Un'altra considerazione che volevo fare è su Pirlo. Sicuramente ancora oggi è il migliore nel suo ruolo, ma ha 36 anni. Vista la facilità del girone di qualificazione agli europei di Francia, dico io, non si poteva pensare di puntare direttamente su Verratti? L'Europeo va bene ha la sua importanza, ma il lavoro che Conte sta iniziando oggi deve puntare principalmente ai prossimi mondiali (in Russia mi sembra)... ebbene mi chiedo se un Pirlo 40enne possa essere per quel tempo ancora arruolabile...