perchè, quando guardi un film, credi a tutto quello che fanno?
o, seguendo la tua logica, nessuno dovrebbe seguire il wrestling?
lo seguo sia perchè mi piace come sport, sia perchè mi piace l'inter.. ma la credibilità del calcio italiano per quanto mi riguarda sta a zero.
Io parto con presupposto di vedermi le partite del campionato, poi inizio a vedere errori arbitrali grossi come una casa, partite mosce, giocatori scandalosi in campo come nel Milan e mi chiudo... mi addormento... invece le belle partite di champions... quelle da adrenalina vale sempre la pena guardarle
Boh, che ti devo dire, io non ci riuscirei.
Forse a causa dello stesso motivo per cui mi viene da sclerare ogni volta che vedo mio nonno impallato con Forum, nonostante sappia benissimo che sono tutti attori
I film sono un'altra cosa. Si pongono dichiaratamente come finzione e li guardo solo per puro intrattenimento.
Un evento sportivo per me è diverso, specialmente se tifo per qualcuno.
Secondo me il calcio non è uno sport, è un gioco e come tale lo seguo.
Nel contenitore del gioco del calcio ci sono tante cose, tra cui anche uno sport, ma non solo.
Nel gioco calcio è più bravo chi riesce a vincere con tutti i mezzi a disposizione.
Io sono convinto che se una squadra di calcio vince una partita grazie a un pessimo arbitraggio operato in cattiva fede, ciò vuol dire che è più forte. Così come se vince grazie ad altri mezzi che con lo sport non hanno niente a che vedere, anzi a volte sono in antitesi.
Prendi la mia squadra per esempio, io so benissimo che se è la più forte del mondo è perché grazie a una grande forza politica siamo riusciti a rendere edificabili i terreni dove sorgeva il nostro centro sportivo e da anni con quei proventi viviamo di rendita e possiamo acquistare e foraggiare i più forti giocatori del mondo.
Allora mi domando: dove finisce il merito sportivo di avere Ronaldo, Bale etc in formazione e dove inizia quello politico-finanziario?
Sarebbe come se un centometrista vincesse perché in grado di comprarsi delle scarpe migliori che i suoi avversari non si possono permettere...
Poi c'è il controllo del mercato dei calciatori: c'è una giovane promessa e un nugulo di squadre che vorrebbero accaparrarselo. Si potrebbe pensare che se lo aggiudicherà chi sarà disposto a pagare di più, ma non è così; lo prenderà chi avrà il suo controllo, migliori rapporti col suo procuratore, etc.
Poi ci sono i farmaci: è più forte chi riesce a prenderne di più senza sforare certi parametri.
Poi c'è la politica del calcio vera e propria, chi riesce a prendere il controllo della Lega, essendo la lega che paga l'AIA, prende in mano il controllo degli arbitri. Chi riesce a prendere il controllo della FIGC prende il controllo delle regole calcistiche interne, potendole cambiare a suo favore.
Poi c'è il controllo delle televisioni e dei diritti TV.
Tutto questo sta dentro a una scatola che si chiama calcio. Poi c'è anche uno sport, ma quello prevalentemente lo praticano gli amici che si ritrovano la sera per una partita in armonia.
Su quello che dici mi trovi in parte d'accordo.
La forza della società è una cosa che conta, e non solo nel calcio.
Però un conto è pensare di affrontare un avversario che si, dal punto di vista politico-finanziario è più forte di te, ma che resta comunque battibile. Un avversario che, anche se può permettersi di schierare i migliori giocatori su piazza, sempre che in undici gioca.
Un altro è credere che indipendentemente dai tuoi sforzi non riuscirai mai a vincere a causa della malafede dei direttori di gara, di complotti, e di altri tipi di ladrocini vari.
Ripeto, se io la pensassi così non riuscirei a seguirlo.
P.s. ma questi sono problemi che un tifoso dei Galacticos difficilmente si pone
Diciamo che se in condizioni normali, essendo la tua squadra meno forte avresti avuto solo il 20% di possibilità di vincere, con tutto questo castello di garanzie accessorie ti si riducono al 2%...
Hai ragione, io non mi pongo questi problemi, anzi mi allieta che sia così... e se qualcuno si azzarda solo a fare una piccola allusione, prendo una coppa champions e gliela spacco in testa, tanto poi me ne rimangono altre nove...