Le opportunità per farlo ci sono.
Nel calcio per esempio proprio noi tifosi potremmo non incoraggiare tale mentalità ammettendo l'evidenza dell 'errore arbitrale senza troppi se e ma. Che mi costa ammettere che la Roma, pur giocando molto meglio del Torino, è rimasta ingabbiata dalla difesa dei granata e che se non ci fosse stato quel rigore mooolto dubbio, difficilmente si sarebbe sbloccato il punteggio?
Idem per voi juventini contro l'inter; anzi in quel caso c'è stato anche poco spazio per il dubbio, un fuorigioco non visto di un metro e un'espulsione non comminata che è stata sotto gli occhi di tutti!
Più che noi tifosi però, potrebbero i dirigenti . Non tutti, quelli che si trovano in tale sistema a essere non incudine, ma martello. Prendi Moratti per esempio: è stato incudine in tale sistema per dieci anni, dieci anni di vessazioni da parte di un sistema che non gli ha permesso mai di vincere anche quando lo avrebbe meritato. Eppure, quando è diventato martello, cioè in testa a quella lista che dicevo di ordine mafioso, si è trovato a suo agio e per un lustro non ha mai fatto niente per modificarlo. Neanche quando ha vinto immeritatamente, neanche quando arbitraggi altrettanto avidentemente di parte li ha avuti a favore.
Quello che mi deprime è vedervi, tifosi juventini e interisti, litigare su chi la debba spuntare su un contenzioso arbitrale, con l'unico obiettivo di tirare l'acqua al proprio mulino di tifosi, piuttosto che ambire alla giustizia sportiva, all'equità del giudizio arbitrale.
Dobbiamo specificare che cosa intendere per complotto.
Se dobbiamo immaginare Agnelli che si siede a tavolino col capo degli arbitri davanti a un notaio e firma un contratto che dà arbitraggi favorevoli alla juve e sfavorevoli alle sue avversarie direte in cambio di un compenso, ovvio che no; i tempi di moggi sono scongiurati!
Così come lo stesso Moratti non ha certo compensato i vari Orsato, Gervasoni, Rizzoli, etc., per gli arbitraggi scandalosi del 2008-2009.
Se invece per complotto intendiamo trama sottesa, quella faccio fatica a negarla... Nella singola partita Pesce.grosso-Pesce.piccolo l'arbitro convertirà decisioni dubbie a favore di pesce.grosso, gioco forza che il campionato lo vincerà il pesce più grosso di tutti!
Su quello nulla da obiettare... E' così da sempre e non riconoscere ciò è da dementi! Ma sinceramente queste trame complottistiche di Moratti e company quando nel periodo post calciopoli si sono visti goal di mano di Adriano, goal con mezza squadra in fuorigioco e compagnia bella mi sembra davvero ridicolo!
3 settimane di stop per Lamela, lesione ai legamenti della caviglia...
Cadendo durante Roma-Torino ha preso una storta a causa di una buca lasciata nel terreno dai bisonti del sabato precedente:
Accidenti al rugby!!
Condivido quello che dici,pero penso che non accada solo in italia.Il tuo ragionamento potrebbe essere anche inverso..nel senso che magari si puo beccare l'arbitro che non si fa condizionare e magari è pure stro.nzo ed è contro lo strapotere delle grandi.Il discorso che dici tu è giusto ma ha un limite.