No sono 8 ma comunque spezzettati come hai detto te.
Comunque io quest'anno sono molto fiducioso perchè è la prima stagione dopo il triplete che vedo un progetto serio e totale fiducia e supporto nell'allenatore. Se dovessi dare un voto al mercato fin'ora, considerando budget e alcuni pesi morti difficili da sbolognare (Maicon e JC a giorni verrano ceduti), gli do un bel 9. Voglio dire, era difficile fare di meglio con le nostre possibilità. Un giocatore non lo paghiamo più a una cifra superiore di 3 milioni a stagione, massimo 3,5
- - - Aggiornamento - - -
Vedi meglio il Napoli? In che reparto il Napoli è meglio dell'Inter?
Sono inferiori in ogni reparto compreso l'attacco:
Cavani Pandev Hamsik Insigne
Milito Palacio Sneijder Cassano Coutinho
gli esterni....Maggio e Zuniga con Nagatomo e Pereira...sono un poco inferiori anche lì
In mezzo a parte Inler gli altri cosa sono? Dzemaili, Behrami...
In difesa, vogliamo paragonare Grava, Aronica ecc?
Non avrebbe senso neanche dire che sono più favoriti perchè collaudati, visto che i gobbi con Conte venivano da una rivoluzione e da una stagione orrenda esattamente come questa Inter, ma i risultati sono arrivati comunque
Bada bene che io non voglio sottovalutare l'Inter, sottovaluto più o meno tutte le squadre italiane in valore assoluto, ma se le devo valutare in valore relativo tra loro, come già ho detto in precedenza, la Juve sta meglio di tutte (e forse è quella che potrebbe far bene anche a livello internazionale) e poi per il resto stiamo parlando di valori molto simili tra altre squadre, fra cui comunque Napoli e Inter sono quelle messe meglio.
Dico Napoli piuttosto che Inter proprio per l'ultima tua ipotesi, cioé perché è una squadra che gioca a memoria utilizzando certi schemi da un paio d'anni e con ottimi risultati e anche perché rispetto allo scorso campionato ha il grosso vantaggio di non avere più la champions a rubargli risorse e punti.
Poi è vero che si può anche mettere su una squadra dal niente e vincere immediatamente, anche se trovo che la Juventus non fosse il niente assoluto quando Conte è arrivato. Però statisticamente è una cosa difficile a verificarsi, si potrebbero fare innumerevoli esempi di squadre costruite che a leggere la formazione sembrava che non ce ne dovesse essere per nessun altro e poi hanno fallito.
- - - Aggiornamento - - -
Sicuramente Cassano è un'operazione di mercato che ha pesato molto nel mio giudizio di improvvisazione.
I 7 milioni immagino che in parte almeno l'Inter li avrebbe avuti anche senza la contropartita tecnica di Pazzini, come incentivo per il pesante ingaggio del barese.
- - - Aggiornamento - - -
Vabbé, se ti piace esprimerti per frasi fatte da qualche discutibile personaggio del mondo del calcio, è inutile parlarne ancora.
In senso psico-sociologico, il vincente è colui che raggiunge l'obiettivo che si è prefissato.
Un allenatore che tutti gli anni allena una squadra modesta che è destinata a lottare per non retrocedere e RIESCE ogni anno a salvarsi dalla retrocessione, è per esempio un super-vincente.
Zeman è stato innovativo, il calcio italiano prima di lui era il "catenaccio", Sacchi a chi credi che si sia ispirato?
Zeman è un vincente solo per aver trasformato la mentalità del nostro calcio, è un vincente per quanto ha fatto col suo primo Foggia, è un vincente per tutti i talenti che ha scoperto, Da Signori a Nedved alle ultime speranze del suo Pescara. Pensali solo in termini economici e poi chiedilo ai presidenti che si sono giovati dei loro cartellini se Zeman è o non è vincente.
Abel, guarda che io sono uno dei più grandi estimatori di Zeman, ho anche guardato diverse videocassette di quando allenava il Licata negli anni 80. Non capisco perchè devi venire ogni volta a cambiare il discorso in tavola, io ho detto che non è stato in grado di vincere in quella roma, ed è un dato obiettivo, i motivi non mi interessano. Non lo dico per denigrarlo, assolutamente, visto che è nella mia top tree degli allenatori preferiti, era solo un'osservazione obiettiva: Non ha vinto. Il calcio di allora era diverso e giocare bene non bastava perchè era pieno di squadroni il campionato italiano, oggi non lo è e anche con una squadra mediocre vincere non è impossibile.
Fidati che non sono uno di quelli che "Zeman non ha mai vinto un caxxo!!!!1111" perchè invece ha vinto una c2 col Licata con un capolavoro costruendo praticamente da 0 la squadra che poi avrebbe raggiunto la b portando dalla primavera del palermo i vari la rosa romano campanella napoli che poi avrebbero fatto sfracelli (alcuni anche dopo la carriera da calciatore), i campionati con il foggia e la promozione col pescara che è stata una gioia grandissima per me...quindi fidati che io non ho niente contro il boemo, anzi...spesso ho litigato con i miei compagni di tifo perchè avanzavano critiche piuttosto insensate, un po come con Prandelli che deve vergognarsi per non aver vinto nulla (eh doveva vincere la champions con la fiorentina.)
La mia era solo un'osservazione, non una critica all'allenatore...non ha vinto, quali siano i motivi, ma nel calcio fortunatamente non conta solo vincere...non è che perchè sono juventino allora devo odiare zeman...anzi, non sarò mai abbastanza grato al boemo per lo spettacolo che ha offerto qua a Licata (anche se non ho potuto viverlo di persona) o per quello che mi sono gustato da lontano spettatore dall'Adriatico di Pescara...
@GabrielePagnotta98
Mi fai diventare matto!
Che discorso è che oggettivamente non ha vinto con la Roma, se ci sono stati 14 risultati falsati dagli arbitraggi in un solo campionato? Boh!
Possiamo semmai dire che Zeman non è mai stato messo alla prova con una squadra competitiva e in condizioni NORMALI.
TORNANDO A PARLARE DI INTER ()
OTTIMO esordio, ieri, secondo me. C'è ancora un po' di "ruggine", ma ho visto:
1) Un Silvestre e un Ranocchia in ulteriore crescita (partita quasi perfetta per entrambi, pochissimi svarioni e grande puntualità negli interventi, e senza particolari falli)
2) Un Gargano che, se sai cosa fargli fare e cosa aspettarti senza pretendere che diventi un Corini, un Pirlo o un Iniesta, ripaga sempre le attese.
3) Un Cassano che fisicamente va ancora recuperato ma che psicologicamente sta bene, BENISSIMO, e tornava anche a coprire nella zona laterale di centrocampo, finchè ne ha avuto.
4) Un Cambiasso in ulteriore crescita dopo la valida prova col Vaslui, e questa è una notizia dato che negli scorsi mesi era diventato INGUARDABILE.
5) Un Coutinho sempre più concreto e utile, migliorato anche come senso della posizione
6) Un Nagatomo molto concentrato, sia in difesa sia in attacco
7) Ultimi ma non per importanza, anzi...SNEIJDER E MILITO
Dulcis in fundo, una squadra che continua a giocare un calcio ordinato ma comunque offensivo, fatto prevalentemente di scambi veloci palla a terra e saltuarie verticalizzazioni mirate. Un bel progetto, confermo che va data fiducia a Stramaccioni ALMENO per quest'anno. Va fatto lavorare in pace.
Ma io ho detto che non ha vinto...ha forse vinto? No...poi i motivi non mi interessano perchè ai tempi avevo 4 anni e i miei interessi più grandi erano fare la cacca, giocare con la palla e scappare ogni volta che vedevo un cane...
Magari avrà anche tutti i suoi alibi eh...non lo metto in dubbio, ma tu mi hai risposto come se avessi detto "Non ha vinto, ergo è un mediocre"...cosa che io assolutamente non penso, anzi...
E' che mi sembra un "Non ha Vinto" che sa di "Non è stato all'altezza di vincere". Comunque ha ragione @Wolverine, questo è il topic dell'Inter, chiudiamola pure qui che ci siam chiariti abbastanza!