ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 25 di 42 PrimaPrima ... 1521222324252627282935 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 241 a 250 su 417

Riforma Gelmini e manifestazioni

  1. #241
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    eggià sempre colpa della polizia di stampo marxista-leninista


  2. # ADS
     

  3. #242
    Matricola FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 28/10/2008
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ..maya.. Visualizza il messaggio
    Blog di Giorgio Israel: Questa è la scuola elementare "migliore del mondo"

    nn centra molto con la gelmini ma almeno vedi com'è organizzata "una tra le scuole migliori del mondo"..
    I corsi di aggiornamento: tutti immancabilmente incentrati sui metodi dell’autoapprendimento, oppure su ciò che non c’entra assolutamente nulla con la professione insegnante (sicurezza, prevenzione incendi, primo soccorso, privacy...).
    ok i corsi d'aggiornamento di questo tipo nn c'entrano assolutamente nulla e dovrebbero essere tagliati. (anke se il primo soccorso mi sa ke è utile se un alunno si sente male)

    I colleghi: si dividono tra quelli che ti osteggiano a spada tratta e quelli che ti suggeriscono di lasciar stare per non rovinare il clima di pace raggiunto e non far ricadere anche su di loro le ire della preside
    - Gli alunni e la loro preoccupante diffusissima maleducazione (speriamo che il voto in condotta e le sanzioni disciplinari servano ad arginare il degrado morale che affligge le scuole!).
    la legge 137 infatti metterà il voto in condotta come parte rilevante nella valutazione di scrutinio (sotto il 6 si viene bocciati).

    La porta... sì anche la porta dell’aula che con il suo continuo “toc toc” interrompe continuamente la lezione rompendo il miracolo dell’attenzione e del silenzio a fatica conquistati: una circolare da firmare, la collega delle medie che ti contatta per il progetto continuità, l’esperto di musica che piomba in classe e porta via tutti per il progetto “voce che canta”, l’esperto di teatro che arriva poco dopo per il progetto “voce che parla”, la psicologa che si presenta con il sorriso beota sulla faccia pensando di risolvere con esilaranti giochini la piaga del bullismo. (...eccetera... Tutto condito di un clima di ansia e disorientamento).
    be insomma x far funzionare la skuola qst dv succedere x forza...
    la parte in cui parla dello psicologo nn è corretta. ok molti studenti considearano lo psicologo qualcosa di inutile... ma nn è così, serve in una scuola questa figura. così forse diminuerebbero i suicidi di studenti depressi da voti, o da prof str, o altro.

    Le feste: le peggiori nemiche della scuola. La visibilità (balli, canti, mostre fotografiche, cartelloni e realizzazioni pseudoartistiche) è l’imperativo categorico che accomuna tutti i fumosi, disparati e frammentari “progetti didattici” che riempiono il POF e alla cui elaborazione viene immolato gran parte del tempo dei nostri maledetti incontri collegiali.
    bè riguardo alle feste se nn ci fossero studieremo continamente senza freno (niente ponti, ne festività ecc.) e qst sarebbe in parte giusto, ma nn so te ma io un pò di pausa dallo studio la preferisco.

    kqm dai in fondo la legge 137 è giusta nella maggiorparte delle sue parti

  4. #243
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Perché i Baroni cavalcano la protesta

    La riforma che non esiste

    La situazione delle nostre università è paradossale: studenti e professori infatti contestano contro una riforma che ancora non esiste. Esistono, è vero, i tagli, ma non sono drammatici: in media il 3% l’anno (1,4 miliardi in cinque anni su una spesa complessiva di circa 10 miliardi l’anno). Si parte da tagli quasi nulli nel 2009, mentre poi le riduzioni diverranno via via crescenti per raggiungere la media del 3% nell’arco di un quinquennio. Un taglio non certo terribile, dunque, visto che la stessa Conferenza dei rettori ha riconosciuto che in Italia la spesa per studente è più alta che in Francia e in Gran Bretagna.

    Promozioni automatiche

    Ma i baroni universitari cavalcano la protesta per mantenere intatto il loro potere. Un esempio? Nei prossimi mesi si svolgeranno nuovi concorsi per settemila posti in più fra ricercatori e professori (ordinari e associati). I 4 mila posti di professore saranno semplicemente promozioni automatiche di persone che sono già da anni dentro le università, e i concorsi saranno rigorosamente finti, con buona pace di qualsiasi giovane ricercatore che voglia far valere le proprie qualità.

    10 anni ipotecati

    Ebbene: se questi concorsi andranno in porto, si potrà smettere di parlare della riforma dell’università, perché per dieci anni non ci sarà più posto per nessuno e ai nostri studenti migliori non rimarrà che andare all’estero. Lo stesso Umberto Eco, invitato all’università di Siena, ha bacchettato gli studenti contestatori dicendo: “I tagli danneggiano più i professori che voi, è molto curioso che facciate una battaglia del genere per i baroni”.

    I giuslavoristi

    La politica finora non ha mai affrontato il problema dei concorsi universitari e del sistema moltiplicatore di cattedre e degli insegnamenti, nonostante gli allarmi lanciati di tanto in tanto dall'interno degli atenei. Qualche anno fa fu Gino Giugni, padre dello Statuto dei lavoratori, a sollevare il problema con un articolo sul Corriere della Sera. Giugni, riferendosi a quella parte di mondo accademico - i giuslavoristi - che conosceva di più, rivelava: "C’è una gestione combinata nella selezione dei giovani studiosi". Ma a mettere il dito sulla piaga fu Pietro Ichino, oggi deputato del Pd e professore all'università statale di Milano: "Una cupola regola i concorsi universitari per le cattedre di diritto del lavoro. Solo chi si sottomette alle regole della cooptazione può vincere".

    La "cupola" dei baroni

    Le denunce di Giugni ed Ichino hanno prodotto un dossier raccolto dalla Guardia di Finanza che contiene decine di dichiarazioni a verbale di professori universitari stanchi di dover fare i conti con un vero e proprio trust di cattedre e concorsi. Achille Serra, ex commissario anticorruzione e ora deputato del Pd, confermò l'anno scorso che la situazione di "parentopoli" nelle università italiane è gravissima. Nei fascicoli inviati dal commissario anticorruzione alla procura di Roma si traccia l'organizzazione di una vera "cupola" formata da "baroni" che regolerebbe cattedre e concorsi nelle università italiane, attraverso, soprattutto, le commissioni di esami, che vengono costituite in modo tale che "a vincere sia sempre il candidato della facoltà universitaria che ha bandito il concorso e che è sostenuto dal professore della cattedra, componente la commissione".
    La Guardia di Finanza, da parte sua, ha preso in esame una cinquantina di bandi appurando che l’80 per cento di quanti avevano fatto domanda ai concorsi si erano ritirati prima degli esami e quasi tutti quelli che li avevano superati avevano svolto attività nella stessa università che aveva bandito il concorso. Una vera e propria cooptazione, dunque, in cui non c’è spazio per la meritocrazia. E poi sarebbe il governo a far fuggire i nostri giovani ricercatori all’estero…!!!

  5. #244
    FdT-dipendente xMaia
    Donna 30 anni da Estero
    Iscrizione: 9/4/2008
    Messaggi: 1,884
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anto0192 Visualizza il messaggio
    kqm dai in fondo la legge 137 è giusta nella maggiorparte delle sue parti

    è quello ke stavo cercando di dire..

  6. #245
    Vic
    Overdose da FdT Vic
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/3/2006
    Messaggi: 9,076
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    Che schifo oggi. Merda.
    Sono dei veri e propri stronzi. E non mi venissero a dire che pure noi li prendiamo e li ammazziamo, ma vaffanculo.
    Che s*****.

  7. #246
    Matricola FdT
    da Milano
    Iscrizione: 6/5/2007
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Attenzione:
    Studenti manovrati dalla sinistra che non sa perdere,
    ?lottano? contro una riforma inesistente (x le università)
    come Don Chisciotte contro i mulini a vento.

  8. #247
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da audry Visualizza il messaggio
    Che schifo oggi. Merda.
    Sono dei veri e propri stronzi. E non mi venissero a dire che pure noi li prendiamo e li ammazziamo, ma vaffanculo.
    Che s*****.
    per più di 1 settimana ci sono state manifestazioni senza nessun disordine. stranamente dopo che cossiga ha detto: infiltriamo i delinquenti cosi fanno casino e la polizia può manganellare, tutto ciò è avvenuto veramente. e chi c'è di mezzo ancora? l'estrema destra.

  9. #248
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Per tutti quelli d'accordo con questa legge,io credo vivamente che ci saranno solo malcontenti,per non parlare dei licenziamentii,ma tanto che vi frega a voi.
    Io mi sono trovata benissimo anche con la vecchia legge,se non ci sarebberò mai stati cambi e gente con un altra faccia forse sarei arrivata a detestare davvero un prof che vedo ogni santo giorno 5 ore su 5 -.-.
    E perfavore ,invece di fare passi avanti a me sembra che se ne facciano molti di più in dietro.E poi penso che chi voglia studiare va avanti anche con la vecchia legge,ma almeno non ci sarebbe stato un taglio di personale.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  10. #249
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    gia oBo chissà come mai dopo le parole di Cossiga è successo chissà

    sempre l'estrema destra

  11. #250
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da di passaggio Visualizza il messaggio
    Attenzione:
    Studenti manovrati dalla sinistra che non sa perdere,
    ?lottano? contro una riforma inesistente (x le università)
    come Don Chisciotte contro i mulini a vento.
    Ti consiglio di informarti meglio, l'università protesta su questo

    L 133/2008

    ed in particolare sull'articolo 16. Non è di certo colpa mia se i Mass media come sempre fanno disinformazione; lo facevano con Prodi e lo fanno ora Con Berlusconi

    si contesta anche il fatto che questo decreto legge è stato fatto passare in sordina sfruttando il caos che già la riforma Gelmini ed altri eventi italiani (tipo immondizia nel sud) stavano producendo sui mass media e sulla dormiente(?) opinione pubblica

Discussioni simili

  1. Scioperi e manifestazioni
    Da Winston Wolf nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 21:48
  2. I provvedimenti della Gelmini
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 16:41
  3. Cosa ne pensate dei cambiamenti della Gelmini?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/9/2008, 21:00
  4. Gelmini - grembiule per tutti
    Da Tyler Durden nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 15/7/2008, 10:43
  5. riforma
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/1/2006, 12:56

Tag per questa discussione