Senti amico... io la riforma gelmini l'ho letta eccome. ...il decreto legge gelmini 137... non 133... approvato il 31 ottobre (la vera e propria 133 è stata disposta per essere confermata il 31 dicembre).
Ribadisco che io non mi ritengo appartenente a nessun orientamento politico... te invece penso proprio di si.... però dico anche che se a te va bene un insieme di provvedimenti che, pur avendo anche idee giuste, non contano molti altri fattori (palesemente tralasciati), allora fai pure...
In questo caso mi sa che sei te che non te la sei guardata bene... e più che altro... non hai considerato in che paese viviamo... cosa che invece, come molte persone in questa discussione, ho fatto io.
Se qui si parla male della legge Gelmini, significa che, come dimostrato dai milioni di persone scese in piazza, non siamo molto d'accordo con ciò che è stato deciso.
Nessuno qui fa della legge una questione personale... è giusto pensare all'italia come paese stra ricco di potenzialità per la ricerca e lo studio... e questa ricchezza comprende TUTTI!!!
NON solo chi ha la possibilità economica..
Se si prende in esempio l'ateneo di pisa... è inutile dire, 'la trasformazione di università pubbliche in fondazioni di diritto privato è facoltativa', quando un complesso universitario come pisa ha 40 milioni di euro di debiti e i soldi del ministero bastano a malapena per pagare i docenti e il personale.... come fa l'ateneo di pisa a rimanere pubblico???????? le possibilità son due: 1) fallimento. 2) privatizzazione. Ma cosa sceglierà?????? mah... e chi lo sa??? Silvio sicuramente si!
Guarda, io penso di essere una persona adatta per rispondere al tuo ignorantissimo commento perchè:
1) Sono a-politico... quindi non porto rancori con nessuna fazione o partito ( ho ritenuto esatti o meno provvedimenti di governi di sinistra come di destra con S. Berlusconi).
2)Il provvedimento, qualunque sia, di MariaStar (come di ce la Letizzetto) NON mi tocca minimamente... anzi mi spianerebbe la strada.... Dichiaro apertamente di vivere in una famiglia ricca per patrimoni, appoggi politici e reddito... quindi confermo che non avrei nessun motivo per appoggiare il centro-sinistra o attaccare senza motivo i provvedimenti della Gelmini... il motivo per cui mi interesso e mi preoccupo è ... L'INTERESSE E L'AMORE PER LA NAZIONE IN CUI VIVO!!! che si merita il massimo di una civiltà moderna... in primis, un istruzione garantita a TUTTI... e con tutti non intendo anche coloro che non si meritano di studiare... ma la totalità delle persone ricche e povere che amano imparare, si impegnano, sputano sangue, vogliono raggiungere con tutte le loro forze un obiettivo....
NON voglio che si crei una civiltà italiana fondata su NEPOTISMO e CLIENTELISMO!!!
Ripeto.. a me andrebbe benissimo... egoisticamente... voglio spercializzarmi in cardiologia? il prof. tizio è un amico di babbo... oppure... scusi rettore X: quanto vuole perchè io possa essere ammesso alla scuola di specializzazione in pediatria? 200.000 euro? OK! con piacere.. per me non è un problema, giuro!
Ma un macro insieme di dirigenti nel mondo del lavoro e dell'economia non ragiona così! Guarda al bene di tutti, di ogni fascia di reddito.. non tanto perchè sono un branco di santi, ma perchè una società scadente... non permette il funzionamento nemmeno ai ricchi, i quali non potrebbero godere di una vita in un ambiente florido e pieno di persone con le quali poter formare una sinergia di nozioni, conoscienze, tecniche, metodi.... CULTURA!
Trovo le tue parole infondate, di parte, arroganti e persino offensive.
Saluti!
Stavo pensando, alla luce di tutti questi sciperi nelle università e nelle scuole: secondo voi tutto questo non è provocato anche dalla consapevolezza di molti studenti che una volta usciti da scuola non avranno un lavoro fisso?
La preoccupazione per un futuro, per ridursi a vivere una vita molto molto modesta?
E' un insieme di fattori secondo me che rendono le persone molto preoccupate per il futuro...
Il Governo dovrebbe creare posti di lavoro per sistemare tutti questi laureati disoccupati!
E' una vergogna.
notizia di ieri, forse nessuno ne ha parlato purtroppo.
La biblioteca universitaria di Bologna rischia la chiusura a causa di altri due allontanamenti del personale.
http://bologna.repubblica.it/dettagl...1411?ref=rephp
Da me il 13 o il 17 si fa un'altra manifestazione, stavolta c'era l'intenzione di fare qualcosa di apolitico, ma a quanto pare serve per forza l'appoggio di un partito O_o
Ciao ragazzi, e' da un po' che non bazzico piu' nel forum...ultimamente non ho molto tempo a disposizione.
Propio per questo non ho pututo leggere tutte e 14le pagine di questa discussione,ragion per cui mi scuso in anticipo se quanto diro' di seguito e' gia' stato menzionato.
1-Non esiste nessuna riforma dell' universita'!
Molti ragazzi con cui ho parlato sono convinti di protestare per la "riforma dell' universita'".Quando gli spiego che la riforma dell' universita' non esiste fanno questa faccia.
Dopo un po' riflettono e dicono "ma riguarda comunque la collettivita'".
Si,vabbe' ma e' come se per un problema del porto di Catania manifestasse la marina militare!
Mamme,alunni,maestri,professori,presidi,bidelli e compagnia bella non credo abbiano bisogno dell'appoggio degli universitari,penso che siano ampiamente capaci di far valere i loro diritti e le loro idee.
Mentre che ci siamo:il ragazzo che mostrano ogni due secondi in tv,il tipo con la barbetta e gli occhi azzurri che vuole occupare il mondo, beh, neanche lui e' uno studente universitario...bensi', guarda caso, fa parte di un preciso partito politico.
Che senso ha fomentare cosi' le menti e le folle?
2-le classi separate non esistono!
In realta' il decreto offre ai ragazzi e ragazze che non hanno sufficienti conoscenze della lingua italiana la possibilita' di apprendere (almeno i rudimenti) tale lingua, ovviamente prima dell'inizio dell' anno scolastico.
Lo scopo dovrebbe essere far si che costoro possano partire alla pari,avere le stesse opportunita' rispetto ai madrelingua.
3-I tagli non fanno parte del decreto in questione!
Gia', e stato tutto fatto nel mese di agosto e nessun universitario ha protestato.
Forse erano tutti in vacanza(loro e la loro, oggi piu' che mai viva,"coscenza politica").
Mi fermo qui, odio i monologhi.
Intanto la facoltà di fisica della mia università chiuderà il prossimo anno.