Prima stavo vedendo un video su YouTube... stavo male... ve lo mostro...
L'Agente Arancio è il nome in codice per il potente erbicida e defoliante usato dall'esercito USA nel suo Herbicidal Warfare program durante la Guerra in Vietnam. Durante la Guerra in Vietnam, circa 80 000 m³ di Agente Arancio furono dispiegati sul Vietnam del Sud.
L'uso dell'Agente Arancio dal 1961 al 1971 fu di gran lunga il maggiormente usato dei cosiddetti "Rainbow Herbicides" usati durante il programma.
La degradazione dell'Agente Arancio (così come gli Agenti Viola, Rosa, e Verde) rilascia diossine, che hanno causato problemi di salute a coloro che furon esposti durante la Guerra in Vietnam.
Studi su popolazioni esposte alla diossina, anche se non necessariamente l'agente arancio, indicano un aumento del rischio di diversi tipi di cancro e difetti genetici; l'effetto a lungo termine di un'esposizione di basso livello non è stata stabilito.
L'agente arancio prese il nome da colore dal contenitore in cui veniva stipato e trasportato. È una miscela approssimativamente 1:1 di due fenilossil erbicidi in forma esterea, l'acido 2,4-diclorofenossiacetico (2,4-D) e l'acido 2,4,5-triclorofenossiacetico (2,4,5-T).
Ai tempi in cui l'Agent Arancio fu venduto al governo USA per l'uso in Vietnam era già noto che conteneva la 2,3,7,8-tetraclorodibenzodiossina (TCDD), un sottoprodotto della produzione di 2,4-D e 2,4,5-T.
Il National Toxicology Program ha classificato la TCDD un cancerogeno per l'uomo, frequentemente associato con il sarcoma dei tessuti molli, linfoma Non-Hodgkin, malattia di Hodgkin e la leucemia cronica linfocitica (CLL).
In uno studio fatto dall'Institute of Medicine, un legame è stato trovato tra esposizione alla diossina e diabeti.
Tre studi hanno fatto pensare ad un aumento del rischio di un'acuta leucemia mielogenosa nei figli dei veterani del Vietnam, che potrebbe esser associata all'esposizione all'agente arancio.